WhatsApp multi-dispositivo: come funziona la Companion Mode

08 Maggio 2022 43

WhatsApp si è da poco rinnovato introducendo le reazioni, la possibilità di inviare file fino a 2GB e di creare gruppi con un massimo di 512 persone. A dirla tutta, le novità sono talmente recenti che il roll out è ancora in corso, e non tutti hanno ancora avuto accesso a queste attese funzionalità. Un altro strumento (più che) atteso da parte degli utenti è il multi-dispositivo, e WABetaInfo ci aggiorna sulla situazione.

La funzione scovata nei meandri del codice di WhatsApp si chiama Companion Mode: non è ovviamente ancora disponibile per nessuno, nemmeno per gli iscritti al programma di beta testing dell'app. Al momento è ancora nascosta, e se tutto andrà bene (tradotto: se lo sviluppo proseguirà senza intoppi) sarà rilasciata in beta in un prossimo update su Play Store e App Store e, successivamente, anche sul canale stabile.

I PRIMI SEGNALI A FINE APRILE

In realtà qualcosa era già stato visto verso la fine di aprile: in quell'occasione avevamo definito la funzione come una sorta di supporto al multi-dispositivo in versione 2.0. Ora emergono nuovi dettagli e informazioni che ci aiutano a capire meglio il meccanismo. Sappiamo ad esempio che WhatsApp sta lavorando per permettere ad un secondo smartphone di collegarsi al proprio account per utilizzare la piattaforma su più di un dispositivo contemporaneamente (possibilità già concreta nel caso di smartphone + client desktop, ma in questo caso parliamo di due dispositivi mobile).


La Companion Mode identificata in questo caso permette al secondo dispositivo di collegarsi all'account WhatsApp utilizzato sul proprio smartphone principale:

La modalità Companion ti permette di collegare questo dispositivo ad un account WhatsApp registrato sul tuo telefono.

Nel caso in cui sullo smartphone secondario venga utilizzato un secondo account WhatsApp (collegato magari alla SIM di riserva che utilizziamo in caso di bisogno, o quella di lavoro), appena si attiverà la Companion Mode si verrà automaticamente disconnessi da questo secondo account WhatsApp.

Passare alla modalità Companion comporterà il logout dal tuo account corrente di WhatsApp. Questa operazione cancellerà tutti i dati di WhatsApp salvati in locale, inclusi i tuoi messaggi e i file multimediali. Puoi effettuare il backup dei dati per il tuo account corrente utilizzando il backup di Google Drive.

Due note finali:

  • il secondo dispositivo potrà essere anche un tablet Android
  • la novità sarà implementata anche su iOS

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Da quando Whatsapp Web è stato aggiornato con il multidispositivo è diventato un **************!!! Funzionava benissimo, ed era tutto sincronizzato, cancellavi una cosa e spariva da tutti i dispositivi. Adesso funziona tutto da schifo, non cancella i file da tutti i dispositivi, si disconnette in continuazione, ed è molto più lento. Che schifo!!! Avevo bisogno di gridarlo al mondo! WhatsApp Web multidispositivo è una **********************. O basate tutto su account sganciandolo dallo smartphone oppure tornate com'era prima, perché così fa *************** e spero che telegram vi risucchi tutti gli utenti!!!

Si

LaVeraVerità

E perchè di grazia? Da quando con il software non si può fare quello che si vuole? Ho ventordici account di posta, ognuno con i suoi dati. Se con whatsapp non si può è solo perchè gli sviluppatori a) non ne sono capaci (cosa di cui dubito, pur essendo sviluppatori di whatsapp) oppure b) per motivi che non hanno nessun legame con lo stato dell'arte della tecnologia software non lo vogliono fare.

Crash Nebula

Perché può esserci un solo account WhatsApp alla volta sul dispositivo, non è complicato.

LaVeraVerità
Passare alla modalità Companion comporterà il logout dal tuo account corrente di WhatsApp. Questa operazione cancellerà tutti i dati di WhatsApp salvati in locale, inclusi i tuoi messaggi e i file multimediali.

Domanda:
https://uploads.disquscdn.c...

Risposta:

https://uploads.disquscdn.c...

Body123

Lamentele continue sul fatto che Whatsapp non avesse x funzione, finalmente la introducono "eh, finalmente ci siete arrivati"...mai contenti

Benvenuti nel 2015!

Rocco Siffredi

Il problema è a livello tecnico.

Telegram è nato tenendo i database delle conversazioni su server, l'app in pratica è praticamente un semplice front end, tanto che il grosso delle modifiche le fanno direttamente lato server, ed è lo stesso motivo per cui ci sono client alternativi per telegram.

Whatsapp invece non utilizza i server per l'archiviazione dei database, ma lo fa in locale sul dispositivo. Se whatsapp volesse spostare tutto sui server come fa telegram dovrebbe riscrivere tutto praticamente da zero. Inoltre data la popolarità e la quantità di dati sarebbe assai complicato gestire una transizione del genere senza creare disservizi o perdite di dati.

Entrambi gli approcci comunque hanno pro e contro.

fedeoasis

Perchè Whatsapp ha una platea di utenti decisamente vasta, motivo per il quale anche la più banale delle funzionalità, prima di essere rilasciata, richiede svariati test (funzionalità, usabilità, ecc...).
Lanciarsi in una corsa "a chi fa prima" in nome del "la mia app è più innovativa della tua" non ha senso e non gli interessa (e, da sviluppatore, li capisco).

salvatore esposito

per recente intendo 4-5 anni

Perche ci lavorano in 2 a tempo perso

RedGuns
Gold

è il prezzo da pagare quando si usa un telefono così vecchio, però mi rendo conto che sarebbe difficile cambiarlo e rinunciare a quella fantastica colorazione.

Dario Perotti

Uso quei programmi proprio perchè non ho un telefono recente.

Viktorius

Dopo quanti anni rispetto a telegram?

provolino

Un abbraccio amico mio

Raiden

Ed è subito 2010

Alessandro Esposito

infatti, è quello che mi chiedo pure io

salvatore esposito

infatti non ha senso usarlo così spesso.
al netto di avere miliardi di foto/video che possono tranquillamente traslocare su altro supporto, difficilmente ci riempi uno smartphone recente (generalmente meno di 128gb non si vedono)

WhoAmI

sto ancora aspettando le reazioni... Zuckina le aveva promesse in settimana

ice.man

OT
scusate ma anche a voi whatsappWEB da browser (versione standard, NO business, NO beta multidispositivo, NO desktop) a me da questo messaggio di errore dal 7 maggio 2022
Eppure ho verificato e sul telefono PLayStore non mi propone update. Provato a killare l-app cancellando la cache, provato a riavviare il telefono....il problema persiste) https://uploads.disquscdn.c...

Mariux Revolutions

Purtroppo no, mi dispiace

TheMetalgta

Anni fa feci il backup delle chat WhatsApp del telefono di mio padre che non c'è più. Il brutto è che usava Windows phone quindi non ho più potuto ripristinarle. Sei a conoscenza di qualche metodo?

Simplyme

Telegram sincronizza tutto sui server (quindi basta programmare il cellulare/pc per scaricare le copie dai server e inviare loro i messaggi);

WhatsApp invece manda i messaggi da un cellulare all'altro, e i server vengono usati solo per recapitarli.

Sicuramente ci sono anche altre ragioni, per esempio WhatsApp è troppo popolare per essere sradicato, quindi possono supportarlo come vogliono, ma l'uso diverso dei server è la principale.

Dario Perotti

Ma se neanche ccleaner uso ogni 6 ore mi libera tutti quei giga.

7829/bis

non uso quel tipo di app, le uniche pulizie che faccio manualmente sono la cache e qualche foto/video/documento inutile

Mariux Revolutions

Dr. Fone, se riesci a farlo funzionare.
Io all'epoca non ci riuscii e purtroppo persi le chat che conservavo del mio povero papà, che non c'è più da quasi 3 anni (questo lo dico non per autocommiserarmi, ma giusto per sottolineare una delle tante porcate di VàZapp')

Hebininja

Semi OT.
Qual è il modo migliore per trasferire la Cronologia di Whatsapp da Android ad iPhone?

Sistemi tipo "Wutsapper" quanto accesso hanno ai dati trasferiti se il backup è criptato ed il trasferimento avviene offline attraverso OTG cable?

salvatore esposito

se non hai cancellato i dati dell'app (magari da qualche "fantastica" app che promette di liberare 356gb su un dispositivo che ne ha a disposizione 128 totali) non ho idea

salvatore esposito

se è come penso, basterebbe metterlo su app gemella (così chiamata su huawei ma immagino che altri brand abbiano qualcosa di simile)

HeiSiri

Brutta fine no se hai un backup

HeiSiri

In giro dicono per mantenere la crittografia E2E (che Telegram non ha nei messaggi normali)

BIGHELLONE1980

Semplice: sa di avere dalla sua una pletora (99%) di utilizzatori che di informatica se ne intende quanto noi di assorbenti mestruali ergo fanno lavorare una unica scimmia e per giunta sindacalizzata.

Marco Mazzocchi

Chi mi spiega perché whatsapp fa tutta questa fatica a fare cose che telegram ha da una vita?

Come scrive l'altro utente, praticamente sul secondo telefono e magari numero hai whatsapp attivo, se passi alla companion mode questo account viene disconnesso e i dati eleminati per far posto all'account che vuoi collegare

7829/bis

raga una domanda
stamattina, come sempre, ho acceso il wifi dello smartphone e poi ho aperto l'app di WhatsApp e mi è spuntato un messaggio "Impossibile ripristinare i messaggi" con due opzioni "ripristino ultimo backup" e "Non ripristinare con conseguente perdita totale"

Sicchè ho ripristinato e sono ricomparse tutte le chat ma mancano i messaggi che ho inviato ieri. Non che sia una grave mancanza ma non ho capito da dove è sorto questo problema perchè non mi è mai successo. Inoltre si è automaticamente disconnesso dall'applicazione per PC WhatsApp Web

Cosa può essere stato?

salvatore esposito

probabilmente intendono che se sul secondo dispositivo è già attivo un account, questo farà una brutta fine perché sostituito (non possono coesistere 2 account).
ovviamente è una mia ipotesi

efremis

Meglio tardi che mai.

Travisweet

pensavo di passare una brutta domenica, poi è arrivato l'articolo su WhatsApp e tutto si è risolto per il meglio.

virtual

Calma, mica è arrivata, non affrettiamoci.

RedGuns

Non ho capito la faccenda dell'eliminazione dei dati di whatsapp se attivata

VelvetUnderground93

Features che la mia app di messaggistica aveva già da 15 anni, poi pazienza se la uso solo io e il mio gatto, l'importante è dire che l'abbiamo fatto per primi

Mr. G/Blocked:32/Mac+Android

Solo 10 anni di ritardo... incredibile

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare