
20 Maggio 2022
Su WhatsApp potrebbe arrivare una novità relativa al multi-dispositivo: i colleghi di WABetaInfo hanno scovato, nell'ultima Beta del client in distribuzione sul Play Store (versione 2.22.10.13), una sezione che, a quanto pare, permetterà di registrare dispositivi secondari. Sostanzialmente la pagina mostrerà un codice QR che dovrà essere inquadrato con il device principale (in breve lo smartphone con la SIM su cui è stato attivato il servizio).
È importante osservare che la pagina, il cui nome è "Register Device as Companion", non è accessibile normalmente dalla Beta: la fonte è riuscita ad attivarla rovistando nel codice e nelle risorse dell'APK. Al momento non è funzionante - non viene effettivamente mostrato il codice QR che lo smartphone dovrebbe inquadrare. Di seguito vi includiamo lo screenshot condiviso dalla fonte.
Le implicazioni sono importanti per il futuro. Sappiamo che da poco WhatsApp ha compiuto una vera e propria "rivoluzione" relativa al multi-dispositivo, visto che ora il client Web si può usare anche senza che il dispositivo principale sia connesso a internet (e mantenendo la cifratura end-to-end che ha sempre contraddistinto ogni chat sulla piattaforma). Ma questo screenshot rappresenta un ulteriore indizio che conduce alla possibilità di usare lo stesso account WhatsApp anche su più smartphone, per esempio, oppure su tablet. È importante osservare che questa Beta è per Android, ma non c'è ragione di dubitare che le stesse funzionalità arriveranno anche su iOS e i dispositivi Apple in generale.
Purtroppo non sappiamo quanto tempo ci vorrà prima del rilascio della funzionalità nel canale stabile. Come sappiamo WhatsApp ha un approccio molto cauto e preferisce testare tutte le sue innovazioni a fondo prima di distribuirle ufficialmente. Alcuni dettagli , anche molto significativi, potrebbero anche cambiare in corso d'opera.
Commenti
ormai non servono più i siti pirata, basta telegram
Che multidispositivo? Io ho su la beta e l unica cosa che riesco a fare è star collegato con whatsapp web anche se il tel è offline.
mi pare fosse già arrivato il multidispositiv, almeno per android. Ma mi pare anche per iOS.
che sbatti whatsapp per fare uscire qualcosa (e buggato) ci mette gli anni con telegramma fortunatamente ho già tutto
Vorrei conoscere uno sviluppatore di Whatsapp.
Ma tanto se fai l app per ipad e poi non abiliti il multidispositivo a che serve? Ti ritrovi sempre costretto ad utilizzare whatsapp web. Su tablet android idem...
Ma che ci vuole a fare l’app per iPad. Ma io questi non li capisco.
Forse sarà la volta buona per averlo su iPad
tutta questa lentezza perche' stanno cercando un modo epr monetizzare....visto che gli obblighi sulla privacy impediscono di guadagnare sulla vendita di dati personali devono cercare alternative.
Per Esempio potrebbero vendere la versione multidispositivo (lasciando la precednete gratuita). Stando attenti di non castrare pero troppo la versione "base" altrimenti il rischio e' quello di essere sorpasati dai competitor
Sicuramente una client whatsapp lite per wearOS si rendera' necessario nel momento in cui si diffonderanno smartwatch capaci di funzionare senza il telefono al seguito (vedi anche la possibilita' di spostare il contratto eSIM dal telefono allo smartwatch (li bisogna vedere come si comporteranno regolatore e provider....es ad oggi solo Vodafone offre ancora la companion SIM...nata ai tempi per poter sfruttare al massimo le migliori qualita' ricettive degli impianti per autovetture)
sarebbe molto comodo per poter "spostare" sul Tablet le videochiamate e poter godere cosi di un display piu grande
io attualmente sono costretto ad usare DUO o Skype, ma li uso appositamente per quello (dopo aver concordato la videochiamata con whatsapp)
ma a voi è arrivato l'aggiornamento con le community? a me ancora nulla...
Sei ottimista
Si, nel 2032.
Perchè non è così?
Aspetto l'app per WearOS
Che agonia sta app, sembra ci lavorino in 4 gatti nel tempo libero