
20 Giugno 2022
Il mercato delle applicazioni apre il 2022 così come aveva chiuso il 2021: in crescita. Sono 36,9 miliardi le app installate nel mondo nei primi tre mesi dell'anno contando sia App Store sia Google Play, l'1,4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Regina incontrastata è TikTok con 3,5 miliardi di download, seguita da Instagram che, però, perde 7 punti percentuali. Tra i publisher vanno citati Meta, Google e ByteDance, primi nella Top 10 e unici non-games.
Nel Q1 2022 la crescita di download è stata dell'1,4% su base annua:
TikTok segna un nuovo record: 3,5 miliardi di download, quinta app a superare questa soglia (e unica non Meta). Seguono Instagram, Facebook e WhatsApp (tutte di Zuckerberg), e Telegram chiude la Top 5.
App Store:
Play Store:
Questa è la situazione complessiva, su App Store e Play Store in Europa: in generale è TikTok l'app più scaricata, seguita da WhatsApp e Telegram. Su App Store WhatsApp è al primo posto, su Play Store è quarta - in testa c'è l'app di ByteDance.
Focalizzandoci sui giochi, Garena Free Fire è l'app più scaricata al mondo sia in generale, sia su Play Store. Su App Store è invece Subway Surfers a guadagnare il primo posto. Curioso il secondo posto di Wordle su App Store: tutto merito dello stesso nome del rompicapo, con cui nulla ha a che fare. In Europa Subway Surfers è prima sia a livello aggregato, sia per ciascun singolo store.
Meta e Google prendi tutto: sono loro i leader incontrastati a livello globale, seguiti a distanza da ByteDance. Su App Store di Apple Google è al primo posto, seguita dalla cinese Tencent, da Meta, da ByteDance e da Alibaba Group. Su Play Store Meta supera Google, mentre al terzo posto c'è la svedese Embracer Group (publisher di giochi).
Per ciò che riguarda il nostro mercato - quello europeo - Google si posiziona davanti a Embracer Group (seconda) ed alla francese Voodoo (terza). Meta è quarta. Su App Store Google e Meta sono prime e seconde, Microsoft è terza. Completamente differente la classifica su Play Store di Google, con Embracer Group (1°), Azur Interactive (2°) e Say Games (3°). Google è quarta, Meta undicesima.
Su App Store a farla da padrona sono i giochi, in crescita dell'1,8% su base annua (2,34 miliardi di download). Seguono le utility (in aumento), le app per l'intrattenimento (stabili), quelle per foto e video (in calo) e lo shopping (in aumento). Stesso discorso vale per Google Play Store: i giochi crescono del 2,1% (12,03 miliardi di download), e a debita distanza troviamo le altre categorie: strumenti (in forte aumento), intrattenimento (in calo), finanza (in forte aumento), social (in netto calo).
É l'India il Paese che ha scaricato più app nel primo trimestre dell'anno, seguita da Stati Uniti e Brasile. Su App Store Stati Uniti e Cina sono pressoché appaiate al primo posto con 1,92 e 1,89 miliardi di download rispettivamente, mentre su Play Store l'India è sul gradino più alto del podio con 6,58 miliardi di download.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Commenti
aggiungo: apple è il miglior cellulare per lavorare (se sei una youtuber o hai un profilo onlyfans a quanto pare): classifica app: tiktok, instagram, fb
pensavo che con instagram avessimo raggiunto il fondo, tik tok riesce ad essere peggio.
in pratica ci sono solo:
- persone che si fanno pubblicità per onlyfans;
- persone che guardano onlyfans;
- giovani miliardari (a quanto pare in italia sono tutti ricchi senza lavorare).
Se non lo saprai, nun ci credo!
Se non sapessi che è tutto vero non ci crederei.