Telegram, arrivano i suoni di notifica personalizzati (e molto altro)

19 Aprile 2022 32

Telegram ha ricevuto un altro corposo aggiornamento nel corso del weekend pasquale, a poco più di un mese di distanza dalla precedente ed altrettanta ricca infornata di novità. Con la versione 8.7 arriva la possibilità di creare toni di notifica personalizzati, nuove opzioni per le chat silenziate, un potenziamento dei bot e affinamenti di funzionalità preesitenti.

SUONI NOTIFICA PERSONALIZZATI

Con l'ultimo aggiornamento è possibile impostare come tono di notifica un qualsiasi suono. L'utente potrà per esempio toccare un breve file audio o un messaggio vocale condiviso in chat per aggiungerlo immediatamente ai suoni di notifica. Il team di Telegram precisa:

  • i toni di notifica sono multipiattaforma e gratuiti
  • è possibile accedere ai toni di notifica seguendo il percorso Impostazioni > Notifiche > suoni
  • i toni di notifica personalizzati possono essere impostati per singole chat o intere tipologie di chat
  • si possono impostare come toni di notifica file audio e messaggi vocali sino a 5 secondi e sino a 300 KB
  • il canale Notification Sounds permette di provare alcuni suoni di notifica creati dallo staff di Telegram

DURATA CHAT SILENZIATA

È ora possibile specificare con maggiore precisione per quanto deve restare silenziata una chat, non più solo 8 ore o 2 giorni. Ogni chat permette di accedere ad un menu semplificato per modificare gli avvisi con le opzioni "Disattiva suono", per ricevere le modifiche silenziosamente, e "Silenzia", per disattivare completamente le notifiche. I percorsi da seguire sono:

  • Su Android: toccare "Notifiche" nella pagina di info di una chat oppure il menu a tre pallini e selezionare "Silenzia" nel titolo della chat​
  • Su iOS: toccare "Silenzia" nella pagina di info di una chat

NUOVO MENU AUTOELIMINAZIONE NEI PROFILI

L'aggiornamento rende più agevole l'attivazione della funzione di autoeliminazione (ora servono meno tocchi) e supporta impostazioni flessibili del timer (es. 2 giorni, 3 settimane, 4 mesi, etc.). L'autoeliminazione si attiva selezionando il menu a tre pallini nella pagina delle info delle chat.


RISPOSTE NEI MESSAGGI INOLTRATI

Le anteprime di risposta sono incluse anche quando vengono inoltrati i messaggi in altre chat. Si tratta di fatto di un'estensione ai messaggi inoltrati di una funzione già esistente per i messaggi non inoltrati. Toccando la piccola anteprima, si può passare istantaneamente al messaggio originale. L'utente può sempre decidere di nascondere il nome del mittente e le didascalie dei medi a se vuole inoltrare il messaggio anonimamente.

NOVITÀ PER I BOT

Telegram offre ora agli sviluppatori la possibilità di creare bot con Javascript con importanti vantaggi dal punto di vista dell'interfaccia utente, come sottolinea Telegram: con questo, i bot di Telegram possono sostituire completamente qualsiasi sito web [...] Queste interfacce possono essere programmate per corrispondere al tema di un utente - regolando i colori in tempo reale, per esempio quando si passa tra le modalità Giorno e Notte o si impostano temi personalizzati. Gli sviluppatori interessati possono consultare questa pagina.

Altra novità legata ai bot riguarda la possibilità di aggiungere bot a gruppi e canali direttamente dal profilo del bot e configurare immediatamente i diritti e i permessi del bot: I bot possono essere aggiunti ai canali solo come amministratori, mentre possono essere aggiunti ai gruppi sia come membri che come amministratori.

TRADUZIONE DEI MESSAGGI MIGLIORATA SU IOS

La funzione di traduzione per iOS è stata migliorata e supporta molte altre lingue (è ora in pari con quelle supportate su Android). Per attivare le traduzioni è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Lingua; in questo modo sarà aggiunto il pulsante Traduci nel menu contestuale quando si seleziona una messaggio.


PICTURE IN PICTURE MIGLIORATO SU ANDROID

L'aggiornamento introduce vari miglioramenti alla funzione Picture-in-Picture su Android:

  • si può pizzicare la finestra per modificarne le dimensioni
  • toccando il tasto "x" si può chiudere la finestra
  • il riquadro presenta un nuovo design arrotondato

NUOVE ANIMAZIONI E NUOVE EMOJI ANIMATE

L'interfaccia per cambiare il numero di telefono nelle Impostazioni ha un nuovo look con papere animate che guidano durante il processo. Sono state inoltre introdotte nuove emoji animate a tema cibo (ved. immagine a seguire).



32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Speriamo solo Google Assistant si dia una mossa a funzionare nuovamente anche con Telegram. Chissà cosa staranno facendo gli sviluppatori di Google...

virtual

Metti il pollice anche qui:
https://bugs.telegram.org/c/1913

Portobello

a mio nonno piacerebbe sicuramente quel IWC

HeiSiri
Portobello

a me questi classici proprio non piacciono: saranno preziosi, costosissimi, di prestigio ma li vedo proprio "pesanti" da indossare oggi giorno. Gli preferisco un G-shock

Captain O’Connell

per quello che costa... sarà del trisavolo!

Portobello

l'orologio del nonno?

Captain O’Connell

e allora niente da fare non mi potrò permettere un portofino https://uploads.disquscdn.c...

Portobello

io volevo farlo tramite qualche piattaforma di queste pubblicizzate ma è una roba che ci devi stare appresso quasi a tempo pieno se no ci rimetti soltanto.

Hardware MAX

tenere un bot per queste cose è superfluo, la gente deve imparare a non usarli per qualsiasi scemenza, se non vuole scrivere mi chiama.

Alessio

Comunque la novità dei web bot, come li introduce, è una vera e propria rivoluzione. L'articolo diciamo che non enfatizza molto, però ora sarà possibile per gli sviluppatori creare vere e proprie web app all'interno di Telegram, immaginate le infinite applicazioni e integrazioni che potrebbe avere. È un gran passo avanti questo, oltre anche a ciò che ha tutta la concorrenza, oltre ai bot che si trovano su Discord e addirittura può andare anche più avanti di WhatsApp Business, dipenderà solo da cosa le persone riusciranno a sviluppare.

Alessio

Per avere i web bot su WhatsApp ci vorranno decenni, altro che anni

Travisweet

No, banniamo solo Dostoevskij.

Willberenamed

Qualcuno si è mai interessato o comprato TonCoin?
Sembra promettere bene... https://uploads.disquscdn.c...

Telegram è fantastica, solo da migliorare la velocità dei server che è lenta rispetto a come la testavo pochi anni fa.

rsMkII

È strano che non ti funzioni google. Hai provato a spegnere e riaccendere?

asd555

È stato creato da un russo che non vive più in Russia perché ha pessimi rapporti col governo del suo Paese proprio perché non si è piegato a certe richieste di ficcanasare nelle chad degli utenti.
Ah, e Telegram LLC ha sede a Dubai.

rsMkII

Se con prossimo intendi tra 5-6 anni sono d'accordissimo con te! XD

Willberenamed

Qualcuno si sta interessando di Toncoin?

rsMkII

Ah ok, temevo dicessi Whatsapp! XD

Massi

Bene, ora sappiamo quali saranno le novità del prossimo aggiornamento di WhatsApp

Pistacchio
Portobello

ovviamente Signal

rsMkII

E la tua alternativa qual è?

Travisweet

WhatsApp fa schifo, telegram molto di più.

yepp

Con Telegram non ne hai bisogno dato che puoi usare il bot che ti converte i messaggi vocali in messaggi di testo

Portobello

anche gli inserzionisti ed eventualmente soggetti ostili si divertono ad avere tutti i tuoi metadati per lucrarci sopra, sì... proprio divertente

rsMkII

Aaaaaaaaaaaah sarebbe il mio sogno! "Questo account non può ricevere note vocali". Sarebbe semplice, elegante, e tremendamente efficace.

rsMkII

Gli sc*mi possono farlo, sì

Kilani

No.

NOMC19

Visto che Telegram è stata creato da un russo non bisognerebbe boicottarlo?

Hardware MAX

Peccato non abbiano ancora inserito il blocco dei messaggi vocali

rsMkII

Eccellente, come sempre. Telegram ha l'incredibile capacità di aggiungere funzioni migliorative senza appesantirne l'utilizzo. Se uno lo vuole usare come servizio di base, non nota mai variazioni significative ed è felice. Se uno invece vuole esplorare funzionalità nuove, ha di che divertirsi!

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video