Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp, le Community si avvicinano sempre di più al lancio

12 Aprile 2022 4

Ogni nuova beta di WhatsApp contiene qualche novità, o almeno qualche traccia di novità. Ce ne sono di minori, come il conteggio dei secondi mancanti al caricamento di un file introdotto di recente, oppure di più importanti, che vengono introdotte nel codice un po' per volta e in modo graduale.

Le Community sono una novità del secondo tipo: le prime tracce risalgono infatti all'inizio dello scorso ottobre, e sei mesi dopo la funzione non è ancora stata lanciata. Ma siamo sulla strada giusta: l'ultimo progresso in questo senso lo avevamo registrato a inizio marzo, e ora con la versione 2.22.9.10 della beta di WhatsApp per Android c'è da annotare un ulteriore passo in avanti.

LA SCHEDA DELLE COMMUNITY RIMPIAZZA LA FOTOCAMERA

Come segnalato da WaBetaInfo, nel codice di quest'ultima beta è già possibile rintracciare un'interfaccia inedita che presenta l'icona delle Community nella barra di selezione in alto: si tratta della prima opzione da sinistra che, quindi, occuperà lo spazio attualmente occupato dalla fotocamera, la cui scorciatoia sembra quindi destinata ad essere rimpiazzata e sparire.


Lo screenshot ci conferma che i lavori per l'introduzione delle Community su iOS e Android procedono di pari passo, e permette di affacciarci in anticipo sulla scheda delle Community.

Nella schermata ritratta, infatti, in futuro comparirà proprio l'elenco delle Community, che come vi ricordiamo sono uno spazio in cui gli amministratori potranno scegliere di aggiungere i propri gruppi in modo da poterli organizzare in maniera più semplice, con la possibilità peraltro di inviare lo stesso messaggio a tutti i gruppi inclusi in una Community in un colpo solo.

Da notare che la novità di oggi non è ancora emersa sulla superficie della versione beta, pur essendo già visibile scavando nel codice: per quanto i lavori stiano andando avanti, quindi, sembra mancare ancora un po' al momento in cui la funzione verrà introdotta prima sul canale sperimentale e poi, terminata la fase di test, su quello stabile.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeiSiri

Qualcuno veramente gestisce gruppi su WhatsApp? E cosa fa che neanche può fissare o eliminare messaggi?

Ildebrando Jki

Ci stiamo càgàndo addosso...
Nono, stavolta veramente, ci stiamo cagàndo addosso all'idea di essere inseriti nell'ennesima lista di persone da sommergere di spam.

asd555

Se saranno gestiti come i gruppi dove il numero è pubblicamente visibile mi immagino il putt*naio di cose messe a caso e fatte male.

Cristal

APP PER SMARTWATCH!!!!!!!!!!!!

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO