WhatsApp, messaggi vocali: 7 miliardi inviati ogni giorno e novità in arrivo

31 Marzo 2022 95

WhatsApp ha finalmente documentato in maniera dettagliata ed ufficiale tutte le novità in arrivo per quanto riguarda i messaggi vocali. Finalmente perché l'intervento arriva dopo una lunghissima scia di indiscrezioni ed anticipazioni spesso basate sulle numerose versioni beta.

Le funzionalità sintetizzate con un'eloquente infografica (ved. immagine in basso) saranno disponibili nelle prossime settimane per tutti gli utenti della piattaforma di messaggistica - chi utilizza una beta, probabilmente, le sta già usando in tutto o in parte.


Più nel dettaglio, l'elenco delle nuovi funzioni per i messaggi vocali comprende:

  • Riproduzione in background: sarà possibile continuare ad ascoltare il messaggi vocali, anche se la pagina della chat che lo contiene è stata chiusa.
  • Pausa/riavvio della registrazione: l'utente sarà libero di avviare la registrazione del messaggio vocale, sospenderla e riattivarla.
  • Visualizzazione a forma d'onda: la riproduzione del messaggio vocale sarà rappresentata visivamente da una forma d'onda che aiuta a seguire la registrazione - a voler precisare, questa funzione era arrivata anche nella versione stabile di WhatsApp a fine febbraio.
  • Ascolto del messaggio in anteprima: prima di inviare il messaggio vocale l'utente avrà la possibilità di riascoltarlo - anche questa funzione era stata già confermata ufficialmente da WhatsApp nei mesi scorsi.
  • Pausa e ripresa della riproduzione: dopo aver messo in pausa la riproduzione di un messaggio vocale, si potrà ricominciare l'ascolto dallo stesso punto in cui lo si era interrotto.
  • Riproduzione veloce dei messaggi inoltrati: anche i messaggi inoltrati possono essere riprodotti a velocità 1,5x o 2x.
7 MILIARDI DI VOCALI AL GIORNO

L'annuncio delle nuove funzioni rappresenta anche l'occasione per ricordare quanto sia popolare questa forma di comunicazione introdotta in WhatsApp nel 2013. Il team di sviluppo conferma che in media ogni giorno vengono inviati tramite WhatsApp 7 miliardi di messaggi vocali. Messaggi protetti da crittografia end-to-end, ribadisce l'Azienda.

I messaggi vocali hanno reso le conversazioni degli utenti ancora più personali. Con la voce, le emozioni traspaiono in modo più naturale rispetto ai messaggi di testo, e in molte situazioni i messaggi vocali sono la forma di comunicazione prediletta su WhatsApp. Questo perché sono facili da usare per tutti e per qualsiasi scopo, che sia raccontare una storia, sentire la voce di una persona cara o semplicemente per comodità.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sick Ikon XxVi

No è solo tanto stupida

Sick Ikon XxVi

Soprattutto spiegagli che il loro amato concetto audio lo possono fare con una chiamata

vegeta nexus 5X

Infatti.

Thorrr

Il problema siete voi che avete gente che vi manda vocali lunghi. Se dite "non posso ascoltare" dopo 2 volte vedrete che scriveranno o vi chiameranno direttamente.

Simplyme

Dove?

Tuone

A ok, so che su telegram esistono bot simili, su WA non penso lo vedremo mai

IL_Luca

Nono, intendevo proprio convertire il messaggio vocale in testo, non dettare il testo al telefono. Cioè praticamente quando ricevi un messaggio vocale, sarebbe bello se whatsapp ti mostrasse la trascrizione dello stesso (ad esempio tramite un tap prolungato)

Tuone

Ma tutti quelli che "con il messaggio audio faccio prima quando devo esprimere un concetto" hanno eliminato dalla loro vita anche le mail? come fanno li , allegano una nota audio?

Tuone

Esiste già, sia su ios che su android, e funziona pure bene

Tuone

Be esiste e funziona bene, sia su ios che android c'è la dettatura vocale, puoi inserire punteggiatura a tutto il resto

Yuri1192

Ancora non c'è il trasferimento chat da android ad Apple...

Fandrea

no.. a lavoro ho fatto una grande càzzàta.. ho messo anni fa whatsapp business, praticamente ho il telefono pieno zeppo di foto dei clienti che ti mandano di tutto.. foto dove si vede documentazione con tanto di pavimenti, tovaglie piene di molliche di pane, ditoni con unghioni, anche piedi pelosi!
Il top sono quelli che ti girano una "legge" trovata su internet di 5 pagine e dopo 10 secondi ti chiamano: "hai visto? possiamo procedere? quando mi arrivano i soldi?"
L'ultima: "ho sentito su TIK TOK che mi danno 200 euro di carburante, sto qui dal benzinaio cosa devo fare?"

Fandrea

mmm non sono d'accordo. Anche io come tanti detesto generalmente i vocali.. ma se usati nel modo corretto possono essere utili. Mi è capitato una volta di dover spiegare (a parole, con messaggio era impossibile) ad amici in una chat di gruppo alcune cose. Col vocale ho risolto subito e loro mi hanno raggiunto.. l'alternativa era chiamare tutti uno ad uno (e mi prendeva pure male il telefono)

HeiSiri

Ma perché c'è qualcuno che non li silenzia quei gruppi?

Aristarco

Idem per le mail di lavoro...

si appunto

Ildebrando Jki

Quanti ne hai tu per non dover lavorare la mattina semmai. Un amico rispetta il tuo lavoro, non ti manda audio di stronsate alle 3 di notte.

comatrix

Davvero? Io non credo, perché ci sono amici che alle volte stanno male ma non in emergenza, hanno bisogno di parlare ma non ti vogliono disturbare perché stai dormendo o nelle tue faccende private, allora inviano vocali cosicché, quando li ascolti, decidi cosa fare.
Sai cos'è questo:

- amicizia, perché ti stanno chiedendo aiuto cercando di non invadere troppo la tua vita

Mi raccomando, continua così con la vita che stai andando bene (ma quanti ani hai? Se più di 12 io qualche domanda me la farei al posto tuo)

Stojko
Ildebrando Jki

Tu ne hai di anormali visto che per mandare audio alle 3 di notte devi star messo molto male. Io per fortuna mi circondo di gente sana, che se c'e' un'emergenza al massimo chiamano.

Andrej Peribar

Se ne accorgerebbero se dopo aver perso minuti in eeeh, mmmhh, allora, *tosse*, scusa, dicevo, aspe', ah si, ecco, ricevono, al momento dell'invio, la notifica "il destinatario non accetta vocali" e gli tocca scrivere a mano "arrivo per le 10"

:P

Francesco Gazzotti

Manca una funzione fondamentale: la possibilità di non poter ricevere vocali.

comatrix

Pure, non hai per caso amici allora

Ildebrando Jki

Se alle 3 di notte mi mandi un vocale non solo non te lo ascolto subito, ma ti blocco pure per qualche mese.

Meandmyself

I peggiori sono i gruppi di scuola

Meandmyself

Ti chiama!!!! Se ha tempo per fare un poema in vocale ha tempo anche per parlarti al telefono…ma forse hai anche tu conoscenti che non rispondono al telefono

Ildebrando Jki

Il problema ce l'hai se parli di Whatsapp nella vita vera, non se ne parli su un blog specializzato.

Meandmyself

Ohh non sono L unico!

Meandmyself

Solo io non li sopporto? Cioè 3 minuti di vocale e non mi chiami? Poi ti richiamo e non rispondi…la gente sta male

Ildebrando Jki

Non se ne accorgerebbero comunque visto che 3/4 dei messaggi vocali sono loro che si fanno i cassi propri, tra "eeeh, mmmhh, allora, *tosse*, scusa, dicevo, aspe', ah si, ecco, arrivo per le 10"

valkirion

Tutte queste funzioni le ho da un po' di settimane ma.nn mi pare di essere iscritto a qualche programma di beta..

efremis

Funzioni utili.

LastSnake

Odio i messaggi vocali da sempre, ma apprezzo la nuova possibilità di ascoltare l'anteprima prima di inviarli

Andrej Peribar
Come tutti i giorni, gli asociali del blog odiano i messaggi vocali e
vorrebbero una funzione per disattivarli (ho aperto l'articolo solo per
leggerli).

Per quale motivo una opzione per disattivarli ti infastidirebbe?

sucaloro

Odio i mex vocali, o si scrive o si chiama. :(

Andrej Peribar

"non posso ascoltare, scrivi" è più immediato.

Ma resterebbe fighissima l'opzione per disattivarli in modo che quando uno lo invia, gli arriva la notifica "l'utente non riceve messaggi vocali".

Così tutti quelli che ti parlano per minuti solo per dirti "sono in ritardo" possono comprendere facilmente che la lunghezza di un minuto dipende da che parte della porta del gabinetto ti trovi.

E gli si apre un po' la mente.

barneysmx86

Il TTS sugli smartphone nel 2022? Pura fantascienza!

Ok ci sono le funzioni di accessibilità, ma per me che non sono ipovedente, sono (come ovvio) troppo invasive e poco pratiche

Komparema

Visto che preferite lamentarvi invece di scivere 2 parole per risolvere il problema vi aiuto io, basta fare copia-incolla, molto semplice:

Ciao, scusa ma non riesco ad ascoltare i vocali, preferisco se mi scrivi, grazie

Papa Roach

Magari sanno che sei uno di quelli che manda vocali e per paura di non offenderti non te lo dicono, io ne conosco diversi che li detestano

Body123

Sai com'è, non c'è UN articolo su Whatsapp, a prescindere dalla notizia di quell'articolo, in cui qualcuno non scriva questa cosa del disattivare i vocali...tu mi dirai "allora vuol dire che è una funzione che vogliono in molti!" ma ti ripeterei che fosse così lo sentirei dire anche alle persone nel mondo reale, almeno una volta, ma non è così.

Marco

Ma che problemi avete che odiate i vocali? Se ne ricevo uno lungo due secondi in cui sento un "si" o "no" sono infastidito anch'io, ma se devo esprimere un concetto abbastanza lungo ma non urgente ad una persona che non può ricevere chiamate in quel momento non ci vedo niente di male. Boh.

xpy

Si, averlo integrato non sarebbe male, almeno ci sono già app terze che lo fanno

Papa Roach
Flagship

Bravo!

IL_Luca

secondo me l’unica funzione utile sarebbe la possibilità di convertire il messaggio vocale in testo.
Lo fanno già le segreterie telefoniche… sarebbe davvero comodo (e permetterebbe anche il funzionamento della funzione cerca)!

Body123

Non ho figli ma non vivo con i miei genitori da 7 anni

Flagship

Onestamente i problemi di IPAD OS sono ben altri!

Luca Murante

Punizioni corporali per coloro che mandano un vocale anziché una mail di lavoro

Flagship

Ha quasi 30 anni.
Vive ancora con i genitori e non ha figli ;)

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO