
27 Aprile 2022
La LineageOS 17.1 ha tagliato il traguardo e rientra per sempre ai box. Lo ha comunicato un membro del team di sviluppo su Reddit, anticipando che i lavori per arrivare alla LineageOS 19 basata su Android 12 sono già partiti. "Questo non significa che il rollout è dietro l'angolo", ha specificato in grassetto nel tentativo di non illudere nessuno.
Servirà del tempo insomma affinché la custom ROM, nata dalle ceneri della CyanogenMod, probabilmente la più famosa al mondo, sia disponibile al download, ma nel frattempo ecco che gli spazi sui server sono diventati angusti e quindi lo stop alla LineageOS 17.1 basata su Android 10. La scelta non sarà priva di conseguenze pratiche, perché come spiega l'annuncio diversi dispositivi non saranno più supportati.
Due le implicazioni: non ci saranno più aggiornamenti, e spariranno dal portale della LineageOS anche tutte le build dei dispositivi menzionati sopra nell'ottica di far spazio nei server. Ciò significa che conviene custodire in memoria una copia dell'ultima build disponibile, mentre per il resto si potrà continuare ad utilizzare normalmente il dispositivo anche nei mesi a venire, consapevoli però che non arriveranno altri aggiornamenti.
Diversamente si può passare alla LineageOS 18.1 basata su Android 11, una ROM ormai piuttosto rodata e dunque affidabile. L'unico ostacolo per questa soluzione, non banale, è rappresentato dall'eventuale indisponibilità di una build per il modello in possesso. In questo caso bisogna necessariamente guardarsi intorno, e se non si vuole abbandonare il dispositivo valutare anche un'edizione non ufficiale della custom ROM, come quella che ha ridato vita a Galaxy S2, smartphone del maggio 2011, regalandogli nientemeno che Android 12 pur con qualche sacrificio.
Commenti
Procedo subito a salvare le build degli smartphone non più supportati. Non mi è piaciuta come mossa però :(
Capito, grazie molte
Anche perché dovrò fare tutto da solo dato che la garanzia ormai è scaduta
Entrambi. In effetti a lei hanno cambiato sia la mobo che la parte bassa dove c'è il connettore usbc. Nel dubbio fossi in te inizierei a cambiare la parte meno costosa. Perché se devi cambiare mobo, non so quanto sia conveniente
quindi dici che è un problema della MOBO oppure solo della scheda USB?
È successo anche al mi 9t di mia moglie (la ricarica funzionava anche a lei). Fortunatamente era in garanzia ed hanno sostituito la mobo
Già ma non capisco come sia possibile
La ricarica funziona normalmente
Su XDA la trovi sotto il OnePlus 9R (letteralmente OnePlus 8T ma venduto in India), oppure trovi il canale pubblico di Telegram con le release!
O meglio ancora, le release su GitHub!
Ma non la trovo su xda
Strano che smettano di supportare il Redmi K20 e il Note 8 e continuino a supportare il Note 7.
100% problema hardware
Alla fine ho abbandonato 8T per 9 Pro, nonostante i vari feedback la fotocamera con gli ultimi aggiornamenti era peggiorata. Di giorno ok ma appena calava la sera era impossibile avere uno scatto decente ( avevo anche disattivato la cam stock e lasciata solo la gcam, questa cosa mi dava un fastidio indescrivibile )
Io volevo Android 12 e la ColorOS non mi piace...
Ho l'8T da 8 mesi, e non ho sentito ancora il bisogno di moddarlo. Tutti gli smartphone che avevo prima, non duravano un mese senza root :-)
Giusto un pò dietro alla Pixel Experience, ma comunque notevole il supporto di certi modder
sì provato con un matebook d14
Be' secondo me è la migliore, funziona tutto e ha tutto.
Talmente ha tutto che il root non mi serve...
Come gira?
Provato con un altro pc?
beato te che puoi cambiarla
il mio xiaomi mi a2 non viene riconosciuto al PC tramite il suo cavo e altri cavi
non so che problema sia
ho il debug USB attivo, ho provato tutte le porte e tutti i cavi ma nulla. Appena lo collego al PC lo ricarica e basta, mi spunta il messaggio 'Dispositivo non riconosciuto'.
A questo punto o è un problema hardware oppure c'è qualcosa che non va nel software ma sta di fatto che non posso installare ROM
Ha senso metterlo su nvidia shield? Che poi non ho capito se la versione tubetto è supportata o no
Project Zephyrus, su OnePlus 8T.
Che Rom hai?
sarà un'ecatombe!!! :)
È soltanto da ottobre che giro con una ROM Android 12 e questi ci pensano ora? Bah.
Tranquilli arriva la unofficial
Il mio Note 2 usato per andare al mare 3 volte all'anno non verrà più aggiornato, corro subito ad ordinare un S22 Ultra da usare come muletto per stare sicuro
O no!! Adesso molti frequentatori di HDaggiornamenti, dovranno buttare i loro muletti