
Sicurezza 09 Feb
Un altro dei "pasticci" di Google nel campo dei servizi si prepara ad andare in pensione: la società ha annunciato che Currents, il suo social destinato al mondo del lavoro, sarà disattivato progressivamente a partire già da questo trimestre, fino a spegnersi del tutto nel corso del 2023. Al suo posto Google tenterà di spingere su Spaces, che possiamo definire un mix tra Google Chat e Slack o Discord.
Come al solito, le cose sono un po' più complicate di così se si guardano i nomi e la storia che si portano appresso: forse il venerdì sera è il momento sbagliato per questo tipo di ricostruzioni, ma cercheremo di essere il più lineari possibile. Qualcuno ricorderà per esempio che Currents una volta era un'app che aggregava articoli dalle riviste digitali; presentata nel 2011, fu cancellata nel 2013 - o meglio, diventò Google Play Edicola, un'app completamente nuova ma che manteneva lo stesso APK (Play Edicola resistette fino al 2018, poi si amalgamò con Google News...). Il nuovo Currents in realtà non è altro che il vecchio Google Plus, social network che ha fallito nel campo consumer e che Google ha tentato di recuperare indirizzandolo solo al mondo business (il suo primo nome era infatti Google+ for Workspace).
La prima iterazione di Spaces, inoltre, risale al 2016 come app a sé stante: fu ritirata nemmeno un anno dopo, nel 2017. Adesso Spaces, che una volta si chiamava Rooms, è una sezione di Google Chat, che è a sua volta l'erede di Hangouts Chat, che è a sua volta il tentativo di mantenere Hangouts rilevante orientandolo solo al mondo del lavoro dopo il fallimento nel mondo consumer (un po' come G+, insomma).
Google Chat era fino a poco fa dedicata agli utenti di Google Workspace, la suite di produttività online precedentemente nota come G Suite, ma dalla scorsa primavera è disponibile per tutti - quindi diciamo che con una serie piuttosto articolata di giri Hangouts è tornato rilevante anche per il mondo consumer. Google Chat sul Web è integrata in Gmail, anche se in alcune visualizzazioni il pannello continua a recitare Hangouts.
In ogni caso. Come dicevamo, già da questo trimestre Currents inizierà a disattivare alcune funzionalità - quelle che, secondo le metriche interne, vengono usate più raramente. Più nello specifico, secondo la pagina dedicata del supporto ufficiale (link VIA in fondo all'articolo), verranno rimosse:
Lo spegnimento di Currents ha delle date ufficiali: il processo inizierà il 5 luglio, mentre i dati saranno disponibili fino all'8 agosto, dopodiché non saranno più disponibili.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Con google ho imparato che niente è da dare per scontato, nemmeno nel ramo business / enterprise
google ogni poco chiude qualcosa e poi si stupisce che aziende & co. preferiscano piattaforme e software di altre compagnie
Beh Autodesk fa anche modellazione/render 3D professionale, nonché aveva cercato di espandersi nell'ambito del disegno hobbistico (Sketchbook) che poi ha però venduto, scorporandolo dall'azienda.
Con i Pixel sono più investiti, in quanto sono pensati per essere in futuro il punto di accesso ad un'altra serie di servizi ed opzioni di monetizzazione, nonché per evitare che altri competitor possano portargli via la sicurezza che chiunque ha uno smartphone in mano usi Google.
Strano che Google chiuda un servizio.
È stato già detto?
La mia era una battuta, Musk lo sta sperimentando in prima persona, se Twitter dimostrerá di funzionare con il 10% del personale, sará un bel campanello di allarme per tutti gli avidi geek che sperano di farsi d'oro lavorando per queste societá.
https://media2.giphy.com/me...
Mai sentito
stai dando ragione a musk, pochi ma buoni
temo sia per google bard che per i google tensor, scommettere su google a lungo termine non ha mai pagato
il sistema operativo mobile nemmeno sembra che gli interessi molto ultimamente...
Quant'è che Google non indovina un nuovo progetto di successo?
È venuta mossa anche questa?
Fare e disfare è sempre lavorare...
Beh, nel tempo si é comprata tutti i software che potevano fare concorrenza, prova ad entrare anche in altri ambienti come disegno digitale ma non é in nessun modo interessante.
Provarci ci ha provato, é che non é facile riuscire nell'impresa.
si ma c'è una differenza, autodesk non mi pare che cerchi di espandersi in altri campi, ma è verticale sul suo prodotto
Io non ho ancora capito perché abbiano chiuso Google+, non avrà avuto miliardi di utenti, ma aveva la sua dignità, le cerchie erano un bel sistema per segmentare i contenuti condivisi e devo dire che io mi ci sono trovato sempre bene, là dove invece non ho mai voluto un profilo Facebook.
Davvero mi dispiace. Come per molti progetti, il vero problema è che Google non si affida al marketing nella maniera più tradizionale, un po' come con Stadia. Non mancava la teoria, mancava la pratica.
Pensa che colossi software come AutoDesk vivono tuttora grazie all'unico prodotto di successo che hanno saputo presentare 45 anni fa.
E un pezzo alla volta l'ipertrofico universo di roba malpensata o abbattuta malamente di Google si assottiglia, tra 10 anni, quando google avrá fatto ordine ed eliminato tutto il superfluo si scoprirá che per far funzionare bene il tutto basterá una squadra di 25 persone.
Articolo da incorniciare. Per un attimo ho pensato di essere su Lercio.
vino veritas
Mi pare che di prosecco tu ne abbia bevuto troppo...
Sì lo conosco. Intendo proprio un museo (ovviamente ero ironico)
In realtà sono due anni in cui si sono molto impegnati a chiudere molte divisioni minori, potrebbe anche essere un buon segno, potrebbero voler concentrare risorse su prodotto più importanti. Certo è che tutte queste notizie non fanno benissimo ad una azienda tecnologica che a distanza di tanti anni ancora dipende dal suo primo prodotto come fonte primaria di income.
Come si chiama? Che almeno lo provo?
Certo, infatti Google ha cibo (soldini) a palate.
Suggerisco la cremazione prossima futura!
Non ne sapevo manco l'esistenza
Al cimitero di Google c'è bisogno di un ampliamento
C'è anche killedbygoogle
https://gcemetery.co/
Esattamente, è solo un rebranding dell’EmUI.
Se ad un organismo togli acqua e cibo non potrà mai crescere sano e rigoglioso.
Huawei ha copiato Android 10 dove ogni volta che nel codice compariva la parola “Android”, l’hanno sostituita con “HarmonyOS”, una roba da ridere.
L'aveva, poi si sono chiusi da soli.
L’aveva, poi hanno chiuso..
Se fosse una notizia di cronaca penserei che sia tratta da Lercio. Dire che mi è venuto il mal di testa a leggerla è dire poco.
Certo che uno, per affidarsi ad un prodotto social di Google per la propria azienda, deve avere ascendenti kamikaze.
https ://gcemetery .co/
C'è già
https ://gcemetery .co/
e neanche frigoriferi
Lol
Riponi speranze in Samsung?
Al massimo ti può fare un buon frigorifero ma non puoi chiedergli di fare un sistema operativo proprietario.
Hahahahah here we go again
Ne ignoravo persino l’esistenza…
aprono e chiudono...apple fa una cosa e vive per sempre
Flop preannunciato
Ti sbagli, Google agisce come la Natura, per tentativi, un organismo sano e rigoglioso produce molteplici forme di vita, la selezione è naturalmente molto forte, ma è segno di vitalità, non c'è nulla di ridicolo.
Stanno diventando una barzelletta.
Ci vuole un museo dei progetti chiusi di Google.
Chissà se alphabet ha una divisione apposita che si occupa di chiusure