WhatsApp si prepara a darci il benvenuto nelle Community, e ci spiega cosa sono

01 Febbraio 2022 21

Le Community sono una delle maggiori novità in arrivo su WhatsApp, assieme alle reazioni ai messaggi. Questa funzione inedita ha già una gestazione piuttosto lunga alle spalle (le prime tracce nel codice sono emerse lo scorso ottobre), e ad ogni versione aggiornata della beta la probabilità di scovare qualche progresso è sempre più alta.

Ed è questo il caso anche della versione 2.22.4.9 della beta per Android, all'interno della quale è contenuto un elemento che suggerisce come lo stato dei lavori sia ormai decisamente avanzato, e l'introduzione delle Community potrebbe quindi essere dietro l'angolo.

Ma di cosa stiamo parlando, di preciso? A fare la sua apparizione è la schermata incaricata di introdurre la novità all'utente, mostrandone l'icona e indicandone in maniera sintetica la caratteristiche e il funzionamento.


I punti messi in risalto sono due: la possibilità, tramite la creazione di una Community, di gestire in maniera più semplice ed organizzata i propri gruppi, ora riuniti tutti in uno stesso spazio, e quella di raggiungere con un messaggio tutti i contatti interni ad una Community in un colpo solo.

Il mondo dei servizi di messaggistica infatti nel tempo si è evoluto, delineando uno spazio non più esclusivo di conversazioni tra poche persone, ma sempre più social e aperto: e WhatsApp sembra finalmente aver deciso di abbracciare in maniera più piena questa dimensione, fornendo nuovi strumenti per gestirla. L'ultimo elemento visibile è il tasto "Get started" per cominciare ad usare effettivamente la funzione.

Nonostante questo massaggio di benvenuto lasci intendere - assieme ai progressi registrati nelle ultime build - che l'introduzione della funzione dovrebbe essere ormai prossima, bisogna tuttavia tenere presente che al momento le Community non sono ancora emerse "in superficie" neppure nella beta, affrontando il primo passaggio decisivo per l'integrazione vera e proprio. E quindi prima di vederle sul canale stabile potrebbe volerci ancora un po' di tempo.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zeldo of Neverwinter

dopo 18 mesi ancora niente. non che mi dispiaccia, sia chiaro :P

Davide Guandalini

Io non mi farei ridere dietro copiando quello che già esiste. Meglio se pensa a meta

Ocram

IL BACKUP. VOGLIAMO IL BACKUP.

zdnko

Per uno spam più efficiente! :D

Tiwi

ma che è sta cosa?

Dlegenda

Man of culture i see

angelo

ma discord non vi piace!?!

Portobello

ahahahhah, no, ma solo per il fatto che il numero di tel. non si può ancora nascondere agli altri. Tu invece?

Liam McPoyle

Ti sei iscritto a "Mom lovers" o "Sister lovers"?

il Gorilla con gli Occhiali

Che salto di qualità!

comatrix

Noi dai, nascono le community, che novità ^^

Jean 13 pro

Rivoluzionerei le mie tasche.

Portobello

tu cosa faresti con 100mld di soldi?

Portobello

vorresti essere suo amico o vicino di scrivania?

Portobello

per chi usa Signal (e siete in tanti lo so) potrebbe interessarvi unirvi a qualche gruppo tra questi: https://signalgroupslinks.com/

Ildebrando Jki

Zucchina maledetta

Giangiacomo

Sempre sul pezzo questi sviluppatori. Ma soprattutto sempre pronti ad ascoltare le richieste della community di utenti che chiede nuove funzioni, in primis quelle citate nell'articolo (come no).
Concludo rivolgendomi agli articolisti e redattori del blog: vi pagano per pubblicare ogni giorno una nuova notizia/rumor/beta su WhatsApp ?

idrovorox

in un'era in cui le zucchine piacciono più delle patate che ti aspetti

Jean 13 pro

Secondo me rivoluziona le tasche di Zucchino....

Superstar never dies

WhatsappGram

Holy87

Insomma, community nel 2023?
Eppure questa mi sembra una di quelle feature che potrebbero rivoluzionare WhatsApp.

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO