WeWard: più cammini, più ti pago. Come funziona l'app fenomeno del momento

28 Gennaio 2022 265

Più cammini, più guadagni. É questa la filosofia che sta dietro a WeWard, popolarissima app francese che ha sbancato in madrepatria, Belgio e Spagna e che da qualche giorno è disponibile su App Store e Play Store anche in Italia. E, a quanto pare, l'idea piace, perché i download sono già numerosi e il contatore gira a velocità sostenuta.

Novità? Nient'affatto, Yves Benchimol - ingegnere con master a Berkeley ideatore dell'app - ha semplicemente fatto la stessa cosa già fatta da altri, ma meglio. Di app che ti pagano se fai una certa cosa, o se ti comporti in un certo modo ce ne sono a bizzeffe: persino ho. Mobile si era messa a incentivare le camminate regalando GIGA. Ma nessuna è immediata e facile come WeWard. Il motivo del suo successo è proprio questo: per guadagnare soldi (veri) basta che conduci una vita sana, camminando ogni giorno.

Tutto molto bello, se non che ovviamente nessuno regala mai niente a nessuno.

WEWARD: COME FUNZIONA

L'app è disponibile su Android (immagini in alto) ma anche su iOS

Il funzionamento, si diceva, è molto semplice, e prevede l'accumulo di punti - ward - ogni volta che si cammina (jogging e bicicletta arriveranno più avanti, si legge sul sito ufficiale). 1 ward vale 0,005 euro:

  • 1.500 passi: 1 ward
  • 3.000 passi: 3 ward
  • 6.500 passi: 6 ward
  • 10.000 passi: 10 ward
  • 15.000 passi: 15 ward
  • 20.000 passi: 25 ward

Al termine di ogni "sessione", il numero di passi conteggiato tramite Apple Salute o Google Fit va convalidato all'interno dell'app, pena il mancato conteggio.

Ricordati di aggiornare la pagina trascinando verso il basso per vedere apparire i tuoi Ward. Se ti dimentichi di premere il pulsante, purtroppo non sarai premiato. 😕

Ovviamente non possono mancare le sfide con i propri amici, e facendo acquisti in determinati negozi si ha diritto ad ulteriori bonus, cashback e ricompense, così come visitando siti turistici, musei e monumenti. I punti accumulati rappresentano dei crediti da convertire in voucher, buoni regalo, offerte di beneficenza e addirittura in euro, con accredito sul proprio conto corrente.

COME GUADAGNARE

  • camminando
  • vincendo sfide
  • visitando luoghi turistici
  • acquistando determinati prodotti nei negozi partner suggeriti dall'app
QUANTO SI GUADAGNA

A dirla tutta, poco. Perché la prima soglia è quella dei 3.000 ward, che dà diritto a 15 euro (2.400.000 passi, per dare un'idea). E poi si passa a 30 euro per 6.000 ward e a 60 euro per 12.000 ward. Un guadagno facile, a patto di camminare tanto, tantissimo, e di farlo in direzione dei luoghi che WeWard ci "consiglia" (e di rispondere ad alcuni sondaggi di tanto in tanto). In alternativa, è possibile ricevere dei buoni sconto, regali o fare donazioni ad alcuni enti benefici.


USO DEI DATI

Insomma, il funzionamento dell'app è piuttosto chiaro: noi camminiamo, ci teniamo in forma e guadagniamo qualche euro, loro (l'app e tutto ciò che vi ruota attorno) raccolgono dati su di noi, sui nostri spostamenti e abitudini e, soprattutto, ci invogliano a visitare certi luoghi e negozi, e ad acquistare certi prodotti. Nulla di male, tutto sommato, purché se ne sia consapevoli.

WeWard specifica che

non ha alcuna intenzione di vendere i tuoi dati personali, ma di lavorare con i commercianti per aiutarli a generare traffico e visibilità.

ALTRI CASI ANALOGHI

Di app che premiano se l'utente cammina o svolge certe attività ce ne sono tantissime. Si pensi ad esempio a Movecoin, l'app italiana con cui "più cammini, più corri, più pedali... più guadagni". In pratica, i movecoin accumulati possono essere convertiti in cryptomoneta Move e scambiati con Bitcoin o Ethereum o, in alternativa, è possibile acquistare prodotti su un sito dedicato. Si tratta di un'app che ha avuto un discreto successo, ma il suo funzionamento - così come quello di tante altre app simili - appare un po' troppo macchinoso (il denaro sonante piace in generale di più della fredda cryptomoneta).

WeWard è l'unico nel suo genere perché riusciamo a ridistribuire il valore che otteniamo da comportamenti sani - spiega Yves Benchimol a Repubblica - Abbiamo diversi tipi di fonti di guadagno: pubblicità volontaria, visto che non ci piace esercitare pressioni commerciali sui nostri utenti; business locali e retailer al dettaglio per i quali generiamo traffico grazie alla segnalazione sulla nostra mappa; spazi pubblicitari, un marketplace e un sistema di affiliazione all'interno dell'applicazione che è in linea con gli obiettivi dei marchi sportivi e di lifestyle. È così che siamo riusciti a ridistribuire ad oggi 2,1 milioni di euro ai nostri utenti.

  • WeWard | iOS | App Store, Gratis
  • WeWard | Android | Google Play Store, Gratis

265

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Magick

Mi fate capire cosa c'era scritto nel messaggio cancellato?

Jaws 19
mansell

Bucce di lupini è meraviglioso

Antonio Russolillo

Anche se volante e cambio di una Lambo?

boosook

Non hai capito che questa app c'entra poco con lo sport, è un'app che attivi quando vai a fare una passeggiata in centro e ti pagano perché passi davanti ai negozi e fai acquisti.

Marcello Brambilla

quello e' il baracchino che ha costruito quando bernadette gli ha regalato il fitbit

D3stroyah

Perfetto esempio del perché la società attuale fa defecare.

mikronimo

Organizzazione Mondiale della Sanità: linee guida per l'allenamento per restare in salute... cerca e leggi e vedrai che già nelle linee guida di cu8i sopra viene data una precisa indicazione di come comportarsi... tutto si impara, cercando nei siti giusti e parlando con le persone giuste e se pensi di stare in forma con una passeggiata sei già sulla stra da più sbagliata...

Darkat

Sono cose assolutamente diverse e servono a scopi diversi, camminare è un'attività che fa benissimo al fisico e serve soprattutto al giusto drenaggio dei liquidi nel corpo. Inoltre non è per niente facile per una persona da sola distinguerà il movimento aerobico da quello anaerobico e chi cerca di dimagrire o fare una vita sana finisce spesso per sbagliare tutto seguendo video online. Quindi meglio farsi seguire da qualcuno dal vivo per quello e continuare a camminare, perché è un'attività salutare addittiva con molteplici scopi e non un'alternativa al sport.

Enrico Podda

Grazie

matiu2

Per i maratoneti alla canna del gas sicuramente è una soluzione valida…

HeiSiri

Probabilmente non ne ripaghi neanche uno con i soldi guadagnati

Stiwy
Alessandro
Bannato!

È vero!!!!
Uso quelli vecchi, ne ho diversi.

Ritornoalfuturo

non è che devi camminare apposta per guadagnare e perdere tempo. fai la tua vita normalmente e attivi l'applicazione. stop. di certo non diventi miliardario

Populista Bresciano

Che dire, il solito sproloquio di chi si lamenta comodamente da casa senza andare con le forche e i fucili a prendere chi ritiene responsabile di tutto ciò. Quindi il vostro malcontento è anche fasullo. Ormai non vi crede più nessuno

Riccardo sacchetti

Vedo che hai ben chiaro chi fossero i due personaggi citati. Complimenti.

mikronimo

Certamente... dove quello che dici tu è zero, camminare e basta (come suggerisce questa app) 5 e allenarsi 6 ore al giorno e ricorrere al doping (pura follia) 100... in medio stat virtus e lo ha spiegato bene WHO con [i]le linee guida per l'allenamento per rimanere in salute[/i]: attività aerobica intensa e allenamento con i pesi... [b]quello[/b] è allenamento sensato e lo fai in un'ora al giorno e non chissà quante per fare i passi...

Porcellone

Tu invece fai parte di quegli str***zi che pensa che il green pass sia utile anzi necessario. Ca**o esistete ancora? Evidentemente siete ancora troppi visto che siamo rimasti l'unica idiota nazione al mondo ad obbligare il suo utilizzo persino per andarsi a guadagnare il pane. Una manovra tanto fasclsta neanche mussollni e hltler l'avrebbero concepita

Ecurb Enyaw

sempre meglio che ruotare il volante o spingere la leva del cambio

Ecurb Enyaw

E' retroattivo? Avrei qualche migliaio di km da farmi rimborsare

mikronimo

Una delle forme di attività fisica più infime che si possano immaginare... un mare di tempo per risultati piccolissimi, tant'è vero che l'Organizzazione Mondiale della sanità parla di cose di ben altro livello per mantenersi in forma e rimanere in salute e bisogna fare un miliardo di passi per quattro spicci... intanto sull'app ci sono cose da comprare...

VibbradoMelodico

App da morti di fame

Magick

Scommetto che la maggior parte di coloro la usano sono gli stessi che si lamentano della privacy del green pass.

Mauricio

Le autorizzazioni GPS le chiede però.

https://uploads.disquscdn.c...

ADM90

L’app non usa il GPS ma il contapassi del telefono.

DeST

Provate a fare un confronto con le concorrenti visto ce ne sono parecchie di app così e mi sembra che siano tutte un pacco a meno di fare il maratoneta

jimbomix

Non badarlo, poveraccio, è un rompi troll

NonLoSo

boh a me arrivano spesso andando in giro per negozi

Mauricio

Se fai 2 milioni e mezzo di passi dove ti dico io, tipo per negozi a spendere soldi, ti do 15€.
Geniale! Consumatori telecomandati.

dario

idem :( e non faccio neanche lavori dove si cammina, mi limito ad andare a lavorare coi mezzi pubblici.

xpy

Già fatto, yt lo uso tutti i giorni e su maps metto anche recensioni e foto

salvatore esposito

il robottone quando provarono a partecipare a robowar? pensavo più alla mano robotica che wallowiz (o come si scrive) usò per l'autoerotismo e lo sguardo incredulo dei medici che dovevano staccarlo

luca bandini

app fantastica per i pensionati! difatti l'ho proposta a mio padre che già ora fa almeno 15-20mila passi al giorno tutti i santi giorni!

Danylo

Compro 10 cellulari (e 10 sim), cosi' ogni camminata vale x10

:)

Marcello Brambilla

Non ditemi che ci ho pensato solo io https://uploads.disquscdn.c...

Marcello Brambilla

"discreto camminatore".
Stai cercando di vincere i campionati mondiali di understatement? :)

Danylo

Puoi anche comprare 10 smartphone, cosi' ogni camminata vale x10

Danylo

Non c'e' scritto che devi camminare con le scarpe, puoi andare scalzo :)

Danylo

Tipo commentare articoli? :)

Omar Lombardo

Evidentemente se pongo la domanda vuol anche dire che pur avendo letto l'articolo magari non ho capito bene il funzionamento. Di conseguenza mi aspetto che qualcuno, educatamente, mi chiarisca le idee anziché commentare inutilmente...grazie.

salvatore esposito
salvatore esposito

ma che everest, avrà forse salito le scale di casa a piedi una volta invece di prendere ascensore

salvatore esposito

ma devi fare il maratoneta tutto l'anno, poi a lavoro chi ci va?
app buona per chi percepisce il reddito di cittadinanza, così almeno scollano il deretano dal divano

Il BaK

Secondo me sbagliano a proporla periodicamente come qualcosa che può darti una rendita... Perchè leggo che si parla di circa 4 euro al mese che si ammortizzano con un aumento notevole dei consumi del telefono...
Poi che possa essere utile avere un'app che diventi motivo in più per fare una passeggiata, posso anche capirlo... Guadagnarci no, mi sembra un messaggio fuorviante...

Babbuinz

Pensa a quanto stai messo male economicamente e mentalmente per pensare una stronzata del genere

MaK

Vado a Santiago e torno...

Il Più Antico

No intende che chi ci lavora fa km tutti i giorni

1984

senza dubbio.. mi pare cambi almeno 4-5 paia all'anno

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare