
Android 18 Giu
Avete presente quando si parlava dei potenziali rischi per la privacy delle app di tracciamento dei contatti lanciate agli albori della pandemia? Ecco, la polizia tedesca ha offerto ai detrattori di questa tecnologia (che comunque non si è rivelata efficace come sperato, va detto) un'argomentazione molto valida a loro favore, facendo esattamente ciò che si sospettava: sfruttandola e abusandone per raccogliere informazioni sui testimoni di un potenziale crimine.
Intanto, è importante precisare un dettaglio chiave: non si tratta della tecnologia sviluppata congiuntamente da Apple e Google, su cui si basano le principali app ufficiali nazionali (tra cui la nostra Immuni, per esempio). Quelle API sono state studiate espressamente per prevenire questo tipo di eventualità. Il fatto è che alcuni Paesi, tra cui appunto la Germania, usano anche servizi addizionali. In questo caso specifico si parla di un sistema di check-in in ristoranti, locali, attività e luoghi pubblici tramite un codice QR.
Tramite il codice, l'app, che si chiama Luca, registra luogo e data di ogni utente. I dati rimangono "inerti" a meno che qualcuno non segnali in seguito di essere positivo; a quel punto vengono trasferiti agli addetti al tracciamento. Stando a quanto riporta il Washington Post, nella cittadina di Mainz, nelle vicinanze di Francoforte, è successo che un uomo è caduto e morto mentre usciva da un ristorante. La polizia cercava testimoni, così ha convinto qualcuno (probabilmente un dipendente del ristorante) a segnalare un falso positivo tramite Luca, e così hanno recuperato i dati di ben 21 persone.
Questo tipo di attività è definito illegale dalla legge tedesca stessa, che prevede che questi dati possono essere visionati solo da personale medico e solo per motivazioni strettamente legate alla pandemia; ma è successo lo stesso, questo è il punto. Il vantaggio delle API di Apple e Google è che non registrano dettagli solidi sulla posizione, ma si basano esclusivamente sulla prossimità.
Commenti
E infatti e quello che dovrebbero fare ovunque.
a me hanno sempre dato un certificato dopo ogni volta e comunque in una settimana mi attivarono il Green pass senza dover far nulla.
e non è poco visto che il problema del covid era proprio quello di intasare reparti e terapie intensive.
che poi possano uscire più avanti dei vaccini più efficaci è altro discorso.
detto questo... vatti a vaccinare
Fa il suo dovere per evitare a tempo determinato la forma grave della COVID, quindi è utile solo per questo.
intanto in terapia intensiva il 90% non è vaccinato (i non vaccinati sono tipo il 15% della popolazione) quindi è chiaro che il vaccino è utile e fa il suo dovere.
Ma chi se ne frega! Metti la mascherina ffp2, ammesso che qualcuno fuori casa tua ti venga a tossire in faccia!È molto più probabile che lo faccia la tua ragazza, un familiare, ecc. , che magari sono positivi inconsapevoli!
Che poi.. green pass, vaccini, obbligo vaccinale, ci si contagia lo stesso!
Detto ciò, il tipo è più probabile che pianga in un letto di ospedale perché ha beccato la COVID in forma grave!
Io non riesco a rispondere al tuo commento
Comunque in Germania l’equivalente di Immuni e statale è CoronaWarnApp, Luca è una app di privati che è stata pubblicizzata da diverse star e che dunque è diventata famosa.
Ma quella diciamo ‘ufficiale ufficiale’ è Corona-Warn app
Hanno chiamato così la loro versione di immuni
Non cielo diconoooo
Ad esempio anche la parte online della tessera sanitaria è gestita dal ministero dell'economia, la cosa più probabile che mi venga in mente è che avessero già un infrastruttura su cui appoggiare anche queste cose
Disqus ha problemi un giorno si e uno no
Ma Luca quello del film?
Speriamo, così si fanno furbi...già che li paghiamo che almeno rispettino le regole base
I novax possono stare tranquilli, qualunque mezzo può essere usato illecitamente, anche la idrossiclorochina per dirne una, l'importante è far pagare chi sbaglia.
Non riesci neanche a scrivere un commento?
Puoi ammalarti e puoi anche schiattarci, nessuno ti fermerà mai, ma se vai in giro a tossire sulle persone non piangere se prima o poi trovi quello che ti apre la testa.
Luca Toni cannelloniiii sei per meeeee.. Il numero unooo
Qualcuno mi spieghi perché un'app di scansione QR code per l'identificazione personale in Germania sia chiami Luca. Poi possiamo continuare a disquisire sul resto.
Hai dimenticato un 99 nel nickname allora
Facciamo un referendum.
Beh, in Italia invece la privacy è ben protetta.
Il green pass lede la privacy di tutti i cittadini europei! Non posso essere obbligato ad andare in giro con la carta di identità e mostrarla ogni volta al barista, al parrucchiere, all'impiegato delle poste che già mi conoscono che si fanno due risate quando scoprono la mia data di nascita. Se mi voglio ammalare devo poter essere libero di farlo, se voglio andare in giro tossendo devo essere poter libero di farlo, possibile che nessuno si batta per i diritti dei cittadini europei?
L'intera App è una violazione della privacy, mai isntallato porcherie del genere da immuni a cagate inutili simili.
Solo io ho disqus buggato? Non va nulla...
Non so se ci sia ancora un obbligo, ma il mio barbiere prende ancora le prenotazioni perché ormai si è abituato, prima era sempre un "vai e vedi se c'è fila", non so per quanto tempo poi tenga la lista delle prenotazioni
Ma anche qui da noi i barbieri tengono i nominativi delle prenotazioni per tot giorni o sbaglio? O era così a inizio epidemia
in realtà è relativamente recente, ci ha fatto anche un video ieri Shy su BI
Andrò a leggere in giro i vari articoli
Risposta banale perchè Ministero dell’Economia e delle Finanze gestisce da tempo i servizi sanitari del nostro Paese. Open fece anche un articolo 3 mesi fa in merito, ma vedo che chiedere sempre le stesse domande.
https://www.open.online/2021/10/31/covid-19-green-pass-sogei-ministero-economia-salute-disinformazione/
Cerca....
Che io sappia vengono multati.. Se poi hanno inventato altre cavolate mi informerò. Grazie intanto
Chi prende il reddito rischia di non prenderlo se nn si vaccina (over 50) sono circa 100 Mila, basta cercare
News vecchia.
Calmo zio che ti viene acidità di stomaco. Cosa centra ora il vaccino.?Siete paranoici
Tutti i dati sensibili del Green Pass sono gestiti dalla Sogei, la Società Generale d’Informatica controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Perché perdi sussidi e mancette se sei un ebete no vax
non è registrato al ministero delle finanze
Mi dite perché il green Pass è registrato al ministero delle finanze? Mmm...
"In questo caso specifico si parla di un sistema di check-in in ristoranti, locali, attività e luoghi pubblici tramite un codice QR.
Tramite il codice, l'app, che si chiama Luca, registra luogo e data di ogni utente. I dati rimangono "inerti" a meno che qualcuno non segnali in seguito di essere positivo; a quel punto vengono trasferiti agli addetti al tracciamento"
Prima che qualcuno gridi allo scandalo, immuni non ha niente di tutto questo. E' un po' come se qua in Italia la polizia fosse andata a sequestrare illegalmente la lista delle persone che hanno prenotato un posto in un ristorante (un po' come al cinema che chiedono ancora ogni tanto un nominativo in caso di positivi nella sala).
Questo sarà un ottimo test per vedere la capacità di comprendere una notizia da parte della gente e in quanti crederanno che Immuni sia come Luca