App mania: 5 ore al giorno, 320.000$ spesi ogni minuto nel 2021

12 Gennaio 2022 30

4 ore e 48 minuti al giorno. É questo il dato che forse colpisce più di tutti del report 2021 redatto da App Annie in cui si riassume l'anno appena terminato analizzando le app più apprezzate e scaricate ed esaminando il comportamento degli utenti quando hanno lo smartphone (o il tablet) in mano. QUI trovate il rapporto precedente, con i dati aggiornati ad ottobre 2021.

Come detto, fa effetto innanzitutto come un terzo della nostra giornata effettiva (togliendo le ore di sonno, cioè) venga passato davanti al display del dispositivo mobile. É un tempo decisamente lungo (in Corea del Sud e Brasile si superano le 5 ore al giorno), che spendiamo prevalentemente sui social e sulle app di foto e video (7 minuti su 10, si stima), ma anche per scaricare app (230 miliardi nel 2021, il 5% in più rispetto all'anno precedente) e per acquistare contenuti sui rispettivi store (iOS e Android su tutti). Nel corso degli ultimi 12 mesi abbiamo speso una media di 320.000 dollari al minuto, il 19% in più su base annua per una cifra complessiva di 170 miliardi di dollari.


E se la domanda cresce, cresce parallelamente anche l'offerta, con 2 milioni di app inedite pubblicate nel 2021 (di cui il 77% sullo store di Google): sommando App Store e Play Store, sono 21 milioni le applicazioni pubblicate sino ad oggi.

Ecco altri dati interessanti che emergono dal report:

  • il 15% delle nuove app su iOS e Android appartiene alla categoria Games. Il rimanente 85% è distribuito tra le altre categorie.
  • sugli store c'è turnover: con le nuove app pubblicate, altre vengono eliminate. Attualmente se ne contano 1,8 milioni su iOS e 3,6 milioni su Google Play.
  • 233 app e giochi hanno generato più di 100 milioni di dollari all'anno nel 2021. 13 di queste hanno generato oltre 1 miliardo.
  • ci sono sostanziali differenze nel download delle app e negli acquisti a seconda che si parli di Gen Z (1997-2010), Millennial (1981-1996) e Gen X (1965-1980) + Baby Boomer (1946-1964): i primi preferiscono app social e per video (Instagram, Snapchat, TikTok per fare degli esempi), i secondi le app di messaggistica, i terzi non sembrano essere particolarmente focalizzati su una categoria specifica.
  • anche il genere incide sulle preferenze: i maschi vanno sulle app sportive, le femmine più su quelle per cibo&bevande e shopping. In diversi Paesi, però, l'app Amazon è più in voga tra il pubblico maschile.
  • nel 2021 gli annunci sulle app hanno superato i 295 miliardi di dollari. Nel 2022 si stima che si tocchino i 350 miliardi.

GIOCHI
  • la spesa nei giochi è arrivata a 116,01 miliardi di dollari (erano 73,79 miliardi nel 2018)
  • i download sono cresciuti da 63,71 miliardi del 2018 agli attuali 82,98 miliardi
  • i generi Action (hypercasual *) e Puzzle (hypercasual) sono i più scaricati al mondo (* giochi semplici, spesso gratuiti, con interfaccia solitamente minimale)
  • i giochi strategici sono quelli più redditizi, seguiti dai MMORPG
  • la Gen Z punta a giochi in stile Among Us!, la Gen X e i Boomer preferiscono solitari e Match-3
  • i maschi propendono verso i giochi di strategia, le femmine verso Match-3
  • mondo: 1. Bridge Race, 2. Hair Challenge, 3. Count Masters
  • Italia: 1. Count Masters, 2. Hair Challenge, 3. Crash Bandicoot: On the Run

FINANZA
  • 5,87 miliardi di download, in crescita rispetto ai 4,60 dell'anno precedente
  • Gen Z preferisce le app di trading e neobank (banche virtuali), oltre alle app per il trasferimento del denaro (Cash App, ad esempio: è l'app di Jack Dorsey)
  • tra le app più diffuse nella categoria finanza ci sono PayPal, Robinhood, Coinbase, Crypto.com, Binance
  • Italia: 1. Crypto.com, 2. Binance, 3. Eni Live

RETAIL
  • 100 miliardi: sono le ore spese a livello globale sulle app di shopping, +18% rispetto allo scorso anno
  • a incidere sull'utilizzo delle app di shopping sono soprattutto i periodi di offerte e promozioni, come il Prime Day di Amazon e il Black Friday
  • mondo: 1. Meesho, 2. Shopee, 3. SHEIN
  • Italia: 1. Vinted, 2. Lidl Plus, 3. ABOUT YOU

VIDEO STREAMING
  • cresce il tempo passato sulle app di video-streaming, +16% rispetto agli anni pre-pandemia. L'unico Paese in controtendenza è la Cina che ha virato fortemente su app che offrono video brevi (es. TikTok).
  • la domanda di contenuti video in streaming è in aumento
  • Netflix è la piattaforma più diffusa, con più di 1 milione di download in oltre 60 Paesi. Seguono Prime Video e Disney+
  • mondo: 1. YouTube, 2. Netflix, 3. Prime Video
  • in Italia la piattaforma più diffusa per download è Prime Video, seguita da RaiPlay e Netflix. Per spesa è DAZN.

CIBO E BEVANDE
  • nonostante i lockdown siano stati meno frequenti nel 2021 rispetto all'anno precedente, le app Food&Beverage sono cresciute a dismisura
  • nel 2021 gli utenti hanno cercato soprattutto le app per la consegna a casa rapida (più rapida di quanto non lo fosse nel 2020)
  • in Italia l'app più scaricata è stata Too Good To Go, seguita da McDonald's e Deliveroo
  • mondo: 1. UberEATS, 2. Zomato, 3. McDonald's

SALUTE E FITNESS
  • i download sono tornati ai livelli pre-covid dopo i picchi registrati nel 2020
  • Gen Z: app di meditazione, che nel 2021 hanno avuto un vero e proprio boom. Le prime 5 sono cresciute del 27% su base annua in termini di spesa. L'app più comune è Calm.
  • Gen X: app per fitness e camminate
  • mondo: 1. PeduliLindungi, 2. Home Workout - No Equipments, 3. Mi Fit
  • in Italia l'app più scaricata è stata Verificac19, seguita da Yuka e Mi Fit

SOCIAL
  • parola d'ordine: streaming. Si passa sempre più tempo su questo tipo di app e si spende anche di più. Come riporta App Annie, "nel 2021 il tempo trascorso sulle prime 25 app di live streaming ha superato il mercato dei social per un fattore di 9, con una crescita su base annua del 40% rispetto al 5% dei social"
  • questo influisce sulla spesa dei consumatori nelle app social (es.: supporto economico dei creator)
  • TikTok app regina dell'anno per quanto riguarda la crescita: +75% su base annua
  • crescono le app per la creazione di avatar, tutto in previsione del metaverso...
  • mondo: 1. TikTok, 2. Instagram, 3. Facebook
  • Italia: 1. IO, 2. WhatsApp, 3. Telegram

VIAGGI
  • tornano a crescere leggermente, specie nella seconda parte dell'anno quando sono stati registrati 1,95 miliardi di download (2,08 miliardi nella seconda metà del 2019)
  • sono tornati a livelli normali i download delle app di rideshare
  • in Italia l'app più scaricata è Google Maps, al secondo posto Booking, al terzo Waze
  • a livello mondiale: 1. Google Maps, 2. Uber, 3. Waze

APP PER APPUNTAMENTI
  • la spesa è aumentata nel 2021 del 95% rispetto al 2018, superando i 4 miliardi di dollari
  • aumentano i MB sulle app: ciò significa che gli utenti tendono a condividere maggiormente proprie foto e video
  • l'app più scaricata al mondo e in Italia è Tinder
  • nel nostro Paese al secondo posto c'è Badoo, al terzo Azar

ALTRO
  • il tempo trascorso su app per sport è aumentato del 30%
  • l'app business più scaricata è stata WhatsApp Business, seguita dda apna e VssID
  • nel 2021 si è registrato un vero boom delle app di tracciamento del Covid-19

TOP APP (NON GAMES) MONDO

TOP APP (NON GAMES) ITALIA

TOP APP GAMES MONDO

TOP APP GAMES ITALIA

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
charlyk19

Mi stai diludendo. Con tutte queste apps e classifiche, vuoi che muoro?!

The Outlaw Torn

Dall'81 al 96 si

salvatore esposito

yepp non carica il suo smartphone dal 2008 (la sua data di nascita)

LungaPace& Prosperità

Interessante

LungaPace& Prosperità
Joker

Hai solo confermato la mia tesi, mi fa piacere che ci ho preso, per il resto sei libero fare quello che vuoi. Ma mi riconfermi che ti ho inquadrato per bene :D

Riku

Che ci fa Bastianich in foto?

Andredory

Quando non avevo niente da fare sì. C’è chi si mette a giocare ai videogiochi, chi va a fare una passeggiata e chi ascolta musica nel tempo libero. Io sto al telefono, quindi?

Maicol.Mar

Ho scritto sotto meglio.
Io da come è scritto capisco che la somma delle 233 ha fatto 100, invece 100 va inteso come il risultato di ogni singola app per dargli un senso logico.

Maicol.Mar

mmmm? Dici?
Io leggo che 233 hanno fatto 100, di queste 13 hanno fatto 1 miliardo.
Ma la locuzione "di queste" indica un sottoinsieme delle precedenti 233.

Il punto è che io da come è scritto intendo che la somma delle 233 ha fatto 100 (esattamente come intendo dopo che la somma delle 13 ha fatto 1 miliardo).
Se invece quel 100 è riferito ad ognuna singola app allora ok, prende un senso logico.

ErCipolla

Beh, l'idea è che i 13 hanno fatto un risultato migliore, che nella metafora della maratona è un tempo minore

STAFF

No, perché dicendo che 14 hanno superato il miliardo vuol dire che le altre non l'hanno fatto. Abbiamo tutti i dati. Ci sono 233 aziende. 219 hanno guadagnato tra 100.000.000,01 e 999.999.999,99. Solo 14 aziende hanno superato il miliardo e quindi devono aver guadagnato almeno 1.000.000.000,01.

Maicol.Mar

Ok, più di 100 milioni in effetti puo pure voler dire 10 miliardi... Resta un senso logico alquanto pittoresco IMHO.

Maicol.Mar

Ma se la volessi parafrasare direi più: "Tra tutti i partecipanti alla maratona 233 hanno finito entro le 4 ore, tra cui 13 hanno finito entro le 6 ore"

STAFF

Digimon Digi Digital Deluxe Edition.

ErCipolla

"Tra tutti i partecipanti alla maratona 233 hanno finito entro le 4 ore, tra cui 13 hanno finito entro le 2 ore"

STAFF

No bro'... c'è scritto più di 100 milioni. Ci sono 233 che hanno superato i 100 milioni di cui 14 hanno superato il miliardo. Hai capito?

Joker

Lol, quindi mi stai dando ragione quando dicevo che passavi le ore attaccato al tuo p30 pro, ottimo grazie per dare sempre le conferme! :D

Superstar never dies

Dragon city

charlyk19

Per chi se lo stesse chiedendo: PeduliLindungi è l'app ufficiale di tracciamento dei contatti COVID-19 utilizzata per il tracciamento dei contatti digitali in Indonesia.

charlyk19

Concordo. Anche io leggo sempre con un sorriso quando vedo recensori/utenti lamentarsi della batteria. Io con iPhone 12 mini, il più criticato per questo, ci faccio tranquillamente 2 giorni senza ricaricarlo.
Chiaro che poi dipende dalle necessità di ciascuno, ma sembra che tutti si stia sempre attaccati al telefono e che non basti mai la batteria.

Maicol.Mar
233 app e giochi hanno generato più di 100 milioni di dollari all'anno nel 2021. 13 di queste hanno generato oltre 1 miliardo.

Qualcuno meno addormentato di me mi spiega il senso di questa frase? come fanno 13 app prese tra quelle che hanno generato 100 milioni di dollari in un anno ad averne generate da sole oltre un miliardo?
Hanno forse superato il concetto di moto perpetuo?

Andredory

5h davanti al display cosa vuol dire, che hanno preso come riferimento solo disoccupati e studenti? Quando lavoravo 8h al giorno mi alzavo alle 7, alle 8 iniziavo il turno fino alle 17 ed alle 17:40 ero a casa. O vai a letto alle 2 di notte o le 5h di display non le fai.
Comunque a me ha aiutato tantissimo iphone da questo punto di vista, mi dura anche 3 giorni senza caricarlo. Prima con Android facevo anche più di 6h al giorno di display acceso, ma iOS mi fa talmente schifo che arrivo a stento a 4h al giorno. Ci credo adesso a Yepp quando diceva che con il suo iphone arrivava a fare 5 giorni senza metterlo in carica...

Andhaka

Ah già.. Google Books.. mai preso nulla.. hanno roba in inglese? Corro a vedere!

Cheers

LAM

mi sa che vado di ebook

Andhaka

Porco Giuda ho lo stesso problema ogni tanto! A fine Genaio ne ho 6 in scadenza e non ho idea di come spenderli perchè onestamente non compro app da... boh.. a no, un paio di anni fa ho preso un'app fotografica per la pianificazione delle escursioni.

Ma da allora zero assoluto.

Cheers

P.S. Se fai foto consiglio quell'app, l'ottima Photopills. ;)

Aster

5 ore su tinder non male

Superstar never dies

Sfigati

LAM

ho 5 euro che mi scadono dei rewards, che app prendo?

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava