Instagram, nuova funzione in arrivo renderà il profilo come un mosaico da modificare

11 Gennaio 2022 6

Instagram, semplificandone la struttura, è un social network che viaggia su due corsie: una è quella del profilo tradizionale, che ospita i contenuti permanenti, mentre l'altra è invece transeunte ed ospita le Storie, cioè quei contenuti effimeri, destinati a scomparire.

E proprio sulle Storie ha fondato il suo successo: il fatto che si potesse coltivare la propria identità documentando il quotidiano senza però inciderlo ogni volta nel "marmo" del proprio profilo, ha attirato moltissimi utenti spingendoli a condividere più contenuti e con maggiore frequenza. La maggior parte delle novità introdotte nel corso del tempo, quindi, hanno riguardato (e riguarderanno) le Storie, i Reels e il Feed su cui sono in arrivo alcune novità.

Ma ora Instagram sembra voler mettere mano anche al profilo per consentire di "arredarlo" a proprio piacimento. Se fino ad oggi la griglia dei contenuti infatti era ordinata secondo un principio cronologico, a partire dal più recente, presto sembra proprio che sarà possibile intervenire per modificare questo ordine a proprio piacimento, come emerge dalle catture di schermata condivise dal reverse engineer Alessandro Paluzzi, che è riuscito a scovare la feature nel codice dell'app.

È possibile che il team di sviluppo abbia ispirazione dall'utenza, che col tempo ha preso a fare un uso creativo di questo spazio, sfruttando ad esempio la griglia per comporre immagini con molte foto, come in una sorta di mosaico.

In generale, questa scelta sembra muovere dalla consapevolezza che il profilo di Instagram non deve essere più trattato con gli stessi criteri di quello di Facebook, per dire, dal momento che gli utenti vi intrattengono un rapporto diverso, che richiede una struttura più mobile e liquida, anche perché il colpo d'occhio ci mette di fronte non ad un contenuto alla volta, ma a tanti affiancati.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MaK

ovviamente... parlavo di personaggi famosi veri o influencer seri... le o gli "wannabe influencer" di Montefiascone o Canicattì seguiti da qualche compaesano e account fake restano senza soldi.

SURFACE DUO

se hai 500k followers qualcosa la fai, da meno non sei nessuno

Copyr

si quando non sono comprati come nel 90% dei casi

MaK

dipende, i ragazzini saranno anche nullafacenti e nullatenenti, ma se hai tanti followers sai quanti soldi...

DesignUtopia

Questo è un argomento un po' vecchio, i tempi son cambiati.

Tony Sterk

Stanno diventando sempre più smart per intrattenere gente nullafacente e nullatenente

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video