Whatsapp: novità in arrivo nella gestione dei messaggi vocali

11 Gennaio 2022 111

A quanto pare Whatsapp si rende conto dell'importanza crescente dei messaggi vocali e di quanto questa forma di comunicazione sia sempre più in voga tra i suoi utilizzatori, ed è così che tra i miglioramenti in sviluppo inerenti il sistema di notifiche e l'introduzione di nuove funzionalità, gli sviluppatori stanno lavorando anche ad una piccola novità riguardante la loro gestione.

Chi li usa con costanza sa bene che allo stato attuale e qualunque sia la piattaforma, i messaggi vocali in arrivo possono essere ascoltati solamente all'interno della chat d'appartenenza. Ciò si rivela davvero scomodo ogni qualvolta il contenuto è piuttosto lungo e c'è la necessità di operare in multitasking, poiché non è possibile proseguire l'ascolto nemmeno restando nel menù generale dell'applicazione. I primi segni di una modifica in questo senso li avevamo già visti su iOS qualche mese fa e ora sembra che le acque si stiano muovendo anche sul fronte Android. Guardate questo screenshot catturato da WABetaInfo, che fa riferimento alla versione beta 2.22.3.1.


La funzione non è ancora attiva ma come si evince dall'immagine superiore, presto potremo ascoltare i messaggi vocali in arrivo in qualsiasi sezione dell'applicazione, Android o iOS che sia. La modifica riguarderà anche l'interfaccia utente che verrà modificata di conseguenza per integrare un piccolo player nella parte alta. Sarà dotato a quanto pare di funzioni semplici, ossia la possibilità di stop o di messa in pausa, ma l'aspetto interessante è che il player non sarà più legato alla chat d'appartenenza.

A quanto pare le stringhe di codice ci dicono che siamo ancora lontani da un suo rilascio per tutti e dovremo attendere ancora un po' di tempo per goderne. I primi a poter provare la funzione saranno gli utenti beta tester e al momento non risulta attiva nemmeno per loro, dunque ne riparleremo non appena ci saranno novità in merito.

Nonostante Whatsapp sia una tra le piattaforme di messaggistica più criticate nel sistema di gestione della privacy e dei dati raccolti, è recente la dichiarazione del fondatore di Signal, secondo cui uno dei competitor principali, Telegram, è da considerarsi ancora peggiore.


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Sernicola

Inoltre costringe a dover ascoltare lì dove non sempre sia possibile, o a mettere cuffiette o il telefono all'orecchio.

TheBoss
il problema non è lo strumento per voi ma il mittente


è quello che stiamo dicendo da 1000 post ! il problema è il cattivo uso che ne viene fatto.

anche perchè poi spesso le cose vengono in mente parlando

altra cosa che stiamo dicendo da 1000 post, si chiama pigrizia che diventa scarsa organizzazione mentale che si traduce in messaggi confusi. Scrivendo sei costretto a organizzare in un qualche modo il contenuto. Il vocale permette ai pigri di scaricarti addosso la loro pigrizia.

xpy

Se è un contenuto di poco conto si perché ci saranno tante parti che puoi saltare o concetti che se espressi in un vocale vengono detti in modo non coinciso se non ripetuti
Se invece è un messaggio importante e che comprende 5 minuti pieni di informazioni allora mandare un vocale è doppiamente sbagliato perché è probabile che uno debba ricercare parte di quelle informazioni successivamente rendendo difficile sia ritrovare il messaggio sia ritrovare all'interno del vocale le informazioni che ti interessano, costringendoti di fatto ad ascoltarlo più volte

Dlegenda

Signal mi dava spesso problemi con il codice che non arrivava e neanche la chiamata non so di cosa dipendeva

Roberto

beh, allora non era meglio passare a signal?

Marco

A me rompono molto più il caxxo le chiamate.

olè

nel caso non si fosse capito sono assolutamente d'accordo con te che ci siano dei problemi sicuramente oggettivi, come quello della ricerca non so come ma spero che un giorno la cosa si possa risolvere anche solo cercando per data per esempio;

al fatto che per la semplice domanda si parli 30\40 secondi, direi che ovviamente dipende dal tipo di comunicazione e dal tipo di rapporto che si ha con l'interlocutore, quindi è del tutto opinabile che ci siano dei secondi di troppo e per citarti questa relatività è del tutto incontrovertibile :)

assolutamente d'accordo, infatti non ricordo se ho dato a te questa risposta o ad altri, anche io trovo fastidioso dover ascoltare dei vocali mentre per esempio guardo un film, ma per esempio in situazioni lavorative se si può usare il telefono direi che l'invasività è molto bassa perchè si possono avere le cuffie oppure si appoggia il telefono all'orecchio, ma resta comunque vero il punto che sia sicuramente più invasivo rispetto a leggere, a questo mi piacerebbe ci fosse una funzione che trasformi l'audio in testo e so già che mi risponderai che già c'è ma al contrario ovvero il text to speech, ma fino a quando non diventerà immediato quanto la registrazione dell'audio allora non sarà altrettanto efficace al momento è comunque un dettato...

come sopra per il senza riascoltarlo.

arrivo fra 5 minuti è un audio da 1 secondo e molto probabilmente quella persona lo manda mentre sta facendo altre cose e no è decisamente più comodo l'audio rispetto al messaggio, idem per la lista della spesa si possono per esempio avere le cuffie e avere le mani libere e fare la spesa o anche avere il telefono in vivavoce e fare la spesa, dà veramente fastidio un telefono in vivavoce con una lista della spesa in un supermercato? lo lascio decidere all'utilizzatore e non mi esprimo, ma certamente usare la tecnologia per fare le cose in maniera pigra non lo trovo un utilizzo un tanto al chilo, anzi perchè si parla sempre di tecnologia usata per semplificare la vita ed è chiaro che per una delle parti la vita è stata semplificata, la verità è che gli audio sono decisamente più scomodi quando appunto vengono usati per raccontare fatti come se fosse una telefonata appunto ma per molte altre ambiti di utilizzo quello che tu vedi come un malus io non lo vedo così tanto, quindi non è questione di sordità perchè capisco bene i lmiti che mi esponi e li condivido anche ma la storia ci insegna che la pigrizia ha sempre la meglio sull'efficienza (ovviamente parlo nell'ambito dei rapporti sociali) perchè quante brutte abitudini, e quindi pigre, sono diventate poi di uso comune?

tutto questo per dire che l'incontrovertibilità che mi esponi non mi sembra così totale, anzi, ciò non toglie e scusa la ripetizione che sicuramente i vocali hanno dei limiti, non lo nego ne lo farò mai ma anche i cari messaggi di testo ne hanno altri, come il dover "perdere" tempo a scriverli e quindi a quel punto il vocale diventa più comodo ed è innegabile, quindi usali anche tu così magari la tua capacità di andare dritto al punto insegnerà a chi te li manda ad essere altrettanto efficaci :)

olè

magari se è urgente e ci sono 3 minuti di audio si sta spiegando il problema? e quindi anche scrivendo avresti avuto un papiro

Andrej Peribar

E per la ricerca come si fa?
Per il fatto che per una semplice informazione si parli 30/40 secondi?!
Per risolvere che l'ascolto sia più invasivo di una lettura veloce?!
Per riuscire ad estrapolare informazioni senza riascoltarlo?!

I vocali li puoi mandare alla tua lei e potete ascoltarvi per ore, ma se per dire: "arrivo fra 5 minuti o per inviare un elenco tipo la lista della spesa si invia un vocale, si è semplicemente pigri e noob, perché si sta usando la tecnologia "un tanto al chilo" e non in modo ottimale, ossia contestualizzando il mezzo allo scopo.

Ti piacciono usali, ma quella che ti espongo è la realtà incontrovertibile.
Non posso convincerti se vuoi solo trovare un alibi ad una cosa che ti piace fare, insomma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Credo apprezzerai la scelta dell'adagio.

Alla prossima :)

olè

decisamente opinabile

olè

immagino le vostre chat piene solo di messaggi urgenti e soprattutto le vostre comunicazioni telegrafiche...

olè

appunto ma allo stesso tempo vale il principio che sono dei mezzi di comunicazione in differita quindi quando vuoi ne usufruisci

olè

ecco il ps spiega esattamente quello che ho appena risposto nell'altro post il problema non è lo strumento per voi ma il mittente e proprio parlando di clienti lì allo stesso modo ti dico c'è poco da fare per il semplice fatto che se non ti sta bene puoi non ascoltarlo il vocale ma allo stesso modo perderai il lavoro a te la scelta... (ovviamente sto estremizzando il concetto) però ci sono delle cose che appunto non sono più necessarie per esempio specificare il numero non è necessario se ti mando un vocale perchè lo troverai anche se non hai il numero in rubrica e per il resto se i clienti (e parlo in generale) sapessero sempre chiaramente cosa vogliono avremmo un mondo senza guerra ecc (ancora una volta sto estremizzando il concetto) anche perchè poi spesso le cose vengono in mente parlando e magari il messaggio scritto neanche ti avrebbe fatto "capire" cosa voleva il cliente.

p.s. ho ricevo un audio di 1ora e mezza e non sto scherzando, più altri svariati dai 30 e più minuti e il problema principale resta su whatsapp quello di non poter usare il telefono per fare altro (soprattutto all'epoca adesso la situazione è un po' migliorata)

olè

il punto rimane lo stesso della segreteria infatti, ovvero avere un messaggio in differita e se con la segreteria era una scelta "obbligata" adesso invece è lasciata al libero arbitrio, vero può essere dettato dalla pigrizia del mittente ma è anche vero che ciò che si può capire dai toni di un vocale non lo si può capire allo stesso modo da dei messaggi scritti, in ogni caso ci sono per entrambi situazioni in cui ricevere un vocale sia più comodo rispetto ad un messaggio di testo e viceversa e io resto dell'idea che bisogna migliorare la possiblità di fruizione dei vocali, che per esempio hanno già eliminato il grande problema della segreteria, ovvero avere un apparecchio apposito, e il x2 è una grande mano alla loro fruibilità senza di esso sono enormemente più scomodi, quindi il x2 cambia decisamente le cose senza il x2 tanti messaggi semplicemente non li ascoltavo subito per x motivi ma, e qui c'è il punto del discorso, facevo lo stesso con i messaggi di testo quando erano troppo lunghi, ovviamente fatta eccezione per le situazioni di "emergenza" che sta alla sensibilità di ognuno capire messaggi e vocali sono strumenti in differita e come tali vanno trattati perciò io credo che il "vostro" problema principale sia il fatto che non vi piaccia il mittente di tali vocali e non lo strumento in se.

Tuone

Vabbe ma noi utenti iOS ci siamo abituati al non multitasking, è una feature che non ci interessa...

Dlegenda

Beh anche telegram ha le chat crittografate, se si usano le chat segrete... Neanche io tifo me ne frega poco anni fa eravamo tutti su line xD poi su wire ma dava tanti problemi poi telegram adesso da un paio di mesi threema hahha

L0RE15

Quanto poesia. Se lei pensa che la gente le rompa le palle, immagino quanto si sentano amati da lei i suoi amici e conoscenti.

Batman

beato tu che vivi fuori dal mondo... Pensa che c'è gente che ha la necessità di rimanere in contatto con gli altri, che usano Whatsapp, anche perchè nessuno garantisce che questa app sia inferiore ad altre sotto il punto di vista della sicurezza , ANZI , Whatsapp ha le chat crittografate a differenza di telegram che tutti sponsorizzano. Detto ciò io non tifo ne per una ,ne per l'altra . Le uso entrambe per necessità diverse

Pistacchio
Enrico Perini

Si, ne esistono tanti, ma appunto hanno tutti dei contro... Sono mesi che hanno annunciato che dovrebbe arrivare, ed invece fino ad ora hanno solo reso disponibile il passaggio inverso, da samsung ad iPhone. Assurdo

CaptainBracc

Avevo trovato un programma che lo permetteva ma una volta trasferite le chat non potevano essere utilizzare per fare una semplice ricerca testuale. Le chat sono state incollate così brutalmente.

Callea

In alcune situazioni fanno comodo in altre no.
È bene che ci siano, se poi qualcuno li usa a sproposito è un altro discorso.

Callea

Scusa la curiosità, ma che cosa sono le chiamate non concordate?

fabrynet

Non esiste un pulsante per abolire i contatti che inviano vocali più lunghi di 30 secondi?

Andhaka

https://uploads.disquscdn.c...

Nice One!!

Cheers

TheBoss

più che altro si devono dare una mossa sul multidispositivo

TheBoss

a me capita oltre che verbatim anche tdk e maxell...

scusa ma non ho resistito a lanciare questa caxxata

Dlegenda

Io e da un po di tempo che sono passato a Threema con i famigliari e amici più stretti. Per tutti gli altri ci sono i sms xD

Stefano Bortoletto

Se è una cosa urgente mi scrivi un messaggio testuale dove vai diretto al punto, non mi mandi 3 minuti di vocale logorroico dove il contenuto vero dura 15 secondi

Stefano Bortoletto

Se vuoi farmi sentire il calore della tua voce mi chiami non mi rompi il caxxo con un vocale da 3 minuti dove la cosa che mi devi dire è concentrata in 15 secondi

Enrico Perini

Ma del trasferimento chat da Android ad iPhone...? Scomparso?

Callea

WA per iPad ancora niente? Nemmeno se ne parla più. Che fine ha fatto?

mmaazz

Whatsapp su android 12 ha un consumo in background folle! 15-18% per carica

pollopopo

I vocali sono un cancro....... anche perché la gente non sa sintetizzare quando parla cosa che invece fa nello scrivere per non perdere il pollice dopo 1 settimana...

pollopopo

Le mano santa degli ansiosi e la condanna per chi non ha voglia di 'seghe'......

ddavv

E le telefonate non concordate?

salvatore esposito

se implementano in app bene, altrimenti mi limiterò a non ascoltare i vocali

The Dark Knight

I vocali sono il male. Un’invadenza infinita!

xpy

Non devi switchare su un altra app, ti apre un pop-up sullo schermo con il testo del vocale

Anassimandro

Dove devo firmare?!

Anassimandro

Vero. Mi chiami :/

salvatore esposito

in app intendo, non altra app a cui devo condividere il vocale per farlo trascrivere e switched tra le due app continuamente.
chi ha avuto l'idea dei messaggi vocali dovrebbe consumare almeno 3 confezioni di imodium al giorno

xpy

Un vocale da 5 minuti lo leggi in 30 secondi

xpy

Se un argomento attira click loro lo trattano, se non ti interessa non entrare, col tempo se anche agli altri non gli interessa smetteranno di trattarlo

xpy

Si, ma non se stai parlando con due persone contemporaneamente, quando entri in un'altra chat il vocale si interrompe

xpy

Scarica transcriber, fa proprio quello, quando ricevi un vocale lo condividi a quest'app e ti appare a schermo il testo del messaggio

salvatore esposito

in quel caso non è una cosa tanto importante da dover sospendere impegni di qualsivoglia natura per ascoltarlo

xxx360

Si ma non è semplice, specie con le inflessioni dialettali inevitabili a chi si lascia andare chi invia il vocale…

SmallSize

Sottovaluti gli analfabeti!

Tony Sterk

Meglio Telegram

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava