
04 Febbraio 2022
Archiviato il capitolo Find N - il primo pieghevole dell'azienda cinese - per Oppo è venuto il momento di pensare al prossimo smartphone top gamma con un form factor più tradizionale. Tradizionale che però non vuole dire anonimo, tutt'altro visto che le prime immagini dello smartphone mettono in evidenza la volontà del produttore di introdurre elementi di design originali in grado di differenziare il dispositivo dalla concorrenza.
A fornire il materiale è una fonte attendibile, ovvero OnLeaks che pone preliminarmente un non banale interrogativo sul nome commerciale del prodotto: nella sostanza è il successore di Oppo Find X3 Pro, quindi l'ipotesi più logica è che si chiami Oppo Find X4 Pro, ma si sa che in Cina il numero 4 non è molto popolare per ragioni scaramantiche, quindi si potrebbe direttamente passare ad Oppo Find X5 Pro.
Superate le questioni formali, e precisato che si tratta di immagini realizzate in base agli schemi di un prototipo, la sostanza evidenzia uno smartphone in cui spicca la soluzione per integrare la fotocamera posteriore. Un accorgimento tecnico strettamente collegato con quello usato per il precedente top gamma Oppo: i moduli sono incassati nel monoblocco curvo in vetro. Rispetto a Oppo Find X3 Pro è ancora più evidente il lavoro per alleggerire ulteriormente la presenza del modulo che ora ha forma trapezoidale e non rettangolare.
Il frontale propone soluzioni un po' più consuete, ma comunque apprezzabili: degno di nota il display con i bordi curvi e circondato a cornici ridotte; nell'angolo in alto a sinistra è posizionata la fotocamera anteriore alloggiata nel foro.
Il quadro delle caratteristiche tecniche però resta ancora abbastanza frammentario. OnLeaks non conferma alcuna specifica e l'identikit hardware al momento è più che altro un cosa aspettarci. Il display potrebbe avere una diagonale di circa 6,7" e l'azienda potrebbe riproporre un pannello con risoluzione QHD+ e supporto ai 120Hz, visto che tali caratteristiche rientrano nella dotazione di serie del Find X3 Pro. Trattandosi di un top gamma è plausibile l'integrazione del SoC Snapdragon 8 Gen 1; verosimile anche l'utilizzo del chip MariSilicon X, introdotto a metà dicembre e prime NPU di Oppo dedicata all'imaging.
L'ufficializzazione dello smartphone è attesa per il primo trimestre 2022.
Commenti
Difatti uso una mirrorless per le foto di qualità vera. Sui cellulari li preferisco comodi da portare in giro con foto di qualità ottima per essere un cellulare. E non servono quei cosi sporgenti. Però a ognuno il suo.
Ho appena rottonil miomed onestamente sono tentato col comprare un fondo di magazzino nuovo a 380 euro. S8 plua.
Esteticamente ha ancora il suo perchè.
E per una parete grande ci vuole Cinghiale !
Soprattutto di dietro..
ti pare poco?
bellissimo
Ora con 50 euro fai la spesa x tre pasti.
il prezzo corretto non "esiste" tutto dipende da quanto l' azienda vuole guadagnarci sopra
Chi decide qual è il prezzo giusto? E chi costringe Samsung a essere suddita di Apple e doverne subire le scelte personali?
Si ma il suo prezzo corretto sarebbe stato 900 euro se non ci fosse stata Apple a sdoganare questi prezzi assurdi anche se non lo ammetterai mai :D
non ci credono neanche loro
una volta con 50000 lire facevi la spesa
È salito il BOM. S2 era molto più economico da produrre di S21 Ultra.
Se vuoi fotografie di qualità ci vuole un sensore grosso, se vuoi un sensore grosso ci vogliono lenti grosse, se vuoi lenti grosse ci vuole spazio.
che titolo clickbait :(
S8 Samsung 4 anni orsono costava 800 euro ed era un Top di gamma.. ora al quel prezzo.. sarebbe un top al 80% ...
Mio fratello 4 anni fa Samsung S8 preso x 600 euro...e funziona ancora e gira ancora veloce..(batteria a parte)
Vero, in 10 anni siamo passati da un galaxy S2 a 600 euro ai 1200 per un S21... è allucinante :\
Bello, ma fragile. Inoltre questo design ha senso solo se non è abbinato a una cover. E non solo non mi sembra resistente alle cadute, ma addirittura estremamente fragile. Per me i top di gamma farebbero meglio a farli in plastica o pelle.
Va bene tutto ma quanto è scomodo avere i moduli fotografici che sporgono. Tra un po' diventano come le macchine fotografiche tradizionali. E con la gigantomania degli schermi addio telefoni comodi da mettere in tasca.
Per il Reno è un caso eccezionale. Ho cercato, a Dicembre hanno aggiornato la loro politica. Tre major update per la serie Find X e due per i Reno e gli F.
Già lo fa: i top di gamma serie Find X Pro ricevono tre major update, come anche Reno 10x che sta ricevendo ora il terzo (Android 12, uscito con Android 9).
Concordo in pieno per il resto, lo trovo orrendo anch'io
Oppo al momento fa tra i migliori device Android, penso però non ne comprerò mai uno fino a quando non passeranno ai 3 major update come OnePlus e Samsung.
Questo poi esteticamente è davvero orrendo.
Mi aspettavo che la fotocamera sorprendesse per ben altri motivi, e non certo per la forma, che alla fine non è niente di rivoluzionario.
Ieri ho letto un articolo..in cui diceva che in questi ultimi 10 anni ..il prezzo dello smartphone è aumentato..del 40% se non qualcosa in più.
Mi auguro che abbiano tolto il microscopio e messo una periscopica. Se il comparto foto fosse stato così avrei già preso l’x3 pro…
Un muso di maiale che grugnisce...la fotocamera dell'anno scorso era iconica... L'hanno stravolta
Sorprende da quanto è brutta messa lì in quel modo
Oppo sta lavorando bene (comunque e sempre stato un marchio di qualità da prima dei smartphone con i suoi lettori Blu-ray) la colloco ancora un grandino sotto a Samsung e Apple ma e nella strada giusta.. dalla fascia media in su sono del parere che conviene questi tre marchi..
"la fotocamera posteriore sorprende" ma che titolo è? e poi si parla solo della forma che è trapezoidale?
X3 neo molto più bello secondo me. Comunque gli oppo sono davvero ottimi, ho da un anno un find X2 neo e nonostante non sia un top di gamma mai avuto problemi o cali di prestazioni. Patch di sicurezza arrivano puntuali ogni mese e non l'ho mai formattato.
Questo colore non gli dona, Total Black avrà la sua eleganza
Find x3 neo, al momento, è un top di tutto rispetto
Come per i Pixel lol
Se ne vendono due è già un miracolo
M_90 le ha addosso tutte ....
Partendo dalla evidente necessità per qualsiasi cellulare di una cover...sia i materiali che i colori che qualsiasi altra cosa che esuli dallo schermo, diventa lana caprina.
Quindi uno schermo pieno senza buchi sarebbe il mio massimo...bello, luminoso,capace di darmi soddisfazione in qualsiasi frangente.
LE videocamere sono un altro punto chiave perchè vorrei poter fare video e foto al meglio, magari col punta e scatta che con complicati menu che ti fanno perdere un botto di tempo non puoi fare la foto solo in pochi secondi.
Il chipset ora come ora importa sino ad un certo punto, sono tutti davvero molto performanti quindi si può anche evitare i top senza problemi.
Questo ultimo poi con sta cosa delle fotocamera sempre accesa mi turba quindi per ora lo eviterei accuratamente.
la forma ha la sua importanza per la manegevolezza, le cornici anche per via dei tocchi a vuoto che possono dare fastidio , così come la curvatura dello schermo.
Ma mi pare che alla fine il commento sia "che schifo" o "che fico" ... quindi la parte estetica insiste a fare quasi tutto.
Che dire, a me non dispiace ma preferisco il modello vecchio, una volta usciti tutti i modelli basterà guardare le caratteristiche per decidere SE serve o meno cambiare il proprio.
Sono curio so di vedere se a sto giro proporranno davvero qualche cosa di davvero innovativo o solo i soliti boost.
Attenti al Nik ..
Credo abbiano riesumato il compianto Ray Charles https://uploads.disquscdn.c...
Oh che strano, hanno rimosso la fotocamera “microscopio”. Possibile che non si riesca a mantenere una funzione per più di un anno?
Brutto come la peste
Devo dire che, abbastanza scettico, dopo aver visto la serie Find e Reno sono rimasto davvero impressionato da quanto appaiano belli e di qualità dal vivo. Anche questo modello sembra seguire quella scia, ma ormai sono del tutto preso dal Find N
hanno ingaggiato Bocelli come designer?
bella m...a e' gia' stato detto?
Infatti se si sta in città è così, se viaggi spesso il discorso cambia.