
24 Dicembre 2021
I cambiamenti importanti come la modalità multi-dispositivo si fanno attendere: ma nel frattempo WhatsApp cambia continuamente, sotto traccia, soprattutto se si osservano le differenze tra una versione della beta e l'altra, magari non limitandosi alla superficie e scavando nel codice. L'ultima release della beta per Android, la 2.22.1.2, come riportato da WABetaInfo contiene le prime tracce visibili di una fotocamera riprogettata.
Come noto, infatti, WhatsApp dispone al suo interno di una sua app fotografica estremamente semplice che si attiva sfiorando l'icona dedicata presente in bella vista nella barra per l'inserimento del testo, vicino all'icona che invece permette di condividere contenuti multimediali, file (e altro, come la propria posizione) a partire dalla galleria: in questo modo gli utenti, qualora vogliano immortalare velocemente qualcosa e poi condividerlo in chat, non sono costretti a perder tempo nel multitasking ma possono fare tutto nell'ambiente dove già si trovano.
Ecco: è proprio il design di questa fotocamera che il team di sviluppo sta andando a ritoccare, come visibile nello screen che trovate qui sotto.
Tutto resta all'insegna della semplicità più assoluta, ma c'è un cambiamento che salta all'occhio: il tasto Flash, attualmente posto in basso a sinistra, viene spostato nell'angolo in alto a destra, lasciando posto invece all'anteprima dei media recenti all'interno di un cerchietto. Resta immutata, invece, la posizione e la natura del tasto di scatto, e quello per passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore, che però riceve un nuovo trattamento estetico, essendo ora incluso all'interno di un elemento circolare trasparente di colore scuro.
L'obiettivo di questo cambiamento sembra raggiungere un'ulteriore semplificazione dell'interfaccia globale, che allo stato attuale risulta un po' confusionaria e intasata dal momento che sopra al tasto di scatto presenta un'invasiva carrellata che contiene varie anteprime della nostra Galleria. Come detto, al momento la novità è in fase di sviluppo, e quindi non sappiamo quando la vedremo approdare sul canale stabile, e se fino ad allora ci saranno anche interventi ulteriori oltre ai ritocchi visti oggi.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Cioè non cambia nulla praticamente. Ma solo a me ci sta un po' per scattare? Tipo 5 secondi per mostrarmi lo scatto.
Solo quando non ne fanno due.
Che foto con la tua ragazza?
Come ti capisco... Ho dovuto cancellare una chat di amici con più di 700k messaggi...
Non su iPhone, ma su Android non c'è una singola app, che non sia proprio una camera alternativa (e anche su queste c'è da ridere), la cui fotocamera integrata sia vagamente decente.
Altrimenti?
Compro iPhone da sempre, mi porto dietro lo stesso backup da più di dieci anni.
Tra le zozze sul gruppo dei colleghi, gli auguri di natale, e la chat con la mia ragazza piena di audio, video, screen e foto, si passano i 10 GB easy.
Tra android e ios ( e viceversa ) non mi risulta, ti fà ripristinare il backup si, ma quello appunto ad android e/o ios, quindi che so se fino a ieri ai utilizzato un android, e poi passi a ios quelle chat rimangono su android, se poi torni dopo sei mesi che hai utilizzato l'iphone su android ti fà ripristinare quelle di sei mesi fà
mmm non sono sicuro agisca su quello
è più probabile agisca sulla compressione dei caricamenti da galleria
di base è molto complicato implementare su android l'utilizzo "completo" della fotocamera, quindi in sostanza fa uno screen di ciò che vede il sensore, invece di elaborarlo (su pihone è diverso, almeno per instagram e snapchat)
Nelle impostazioni si puo' regolare la qualita', ma non fa I miracoli.
Ma quanto chatti?
Propongo una validissima alternativa a chi non vuole essere raggiunto e gliene frega poco della privacy (ma sopratutto, non usa l'app a livello lavorativo): le app di whatsapp modificate con la DND. L'ho provata personalmente per un periodo e la possibilità di bloccare la connessione a WA quando volevo continuando a navigare in interenet è una funzione che vorrei tanto arrivasse anche sull'app originale.
cosa c'è di male nella cosa citata? non ho capito
Se non voglio più essere in contatto con nessuno Signal è utilissimo
Pd, non lo capite che se la massa lo usa, noi persone parte di una società siamo obbligati ad usarlo, e non servite voi nerdoni da stanza buia con le persiane abbassate e le bibite sulla scrivania, a dire che è meglio Telegram.
Mettete i messaggi in cloud che ho 15 GB di WhatsApp su iCloud, che possiate morire ammazzati.
Strabiliante
Sfavillante
Pazzesco
Solo questo sito si occupa di ogni scorreggia che fa WhatsApp.
Migliorare lo schifo di qualità con cui scatta no eh...Mai usata
"Tutto resta all'insegna della semplicità più assoluta, ma c'è un cambiamento che salta all'occhio: il tasto Flash, attualmente posto in basso a sinistra, viene spostato nell'angolo in alto a destra[...]"
Mamma mia quanto siete caduti in basso.
Quand'è che prendete degli articolisti seri invece di delegare queste cose (che sono il core di una testata del genere) agli stagisti?
Perché il livello di lessico è quello.
Piccola nota per me: devo smettere di leggere articoli che hanno "ecco" nel titolo.
"Ecco questo", "ecco come", tutti clickbait.
grazie!
riposta intelligente. ciaone
stai zitto
ma piantala
Ma fate un articolo al giorno di whatsapp??!!….
Per immortalare qualcosa si veloce col flash li sopra non diventa facile sei costretto a usare 2 mani. Togliere il tasto per alternare la fotocamera con un bello swipe al centro verso l alto per alternare le fotocamere e il flash in basso a destra non è possibile? La classica gesture della fotocamera stock comodissima per l uso ad una mano nonostante fosse già piccolo del mitico camera phone lg g4.
non li fa whatsapp, bensì hdblog
tutto questo per dire che non cambierà un c*zz* e sarà tale e quale come prima
ah no e' telegram! azz, hai disilluso le mie aspettative su chi fosse l'idi0t4 che l'avrebbe detto.
non importa!è vitale che sia nero o asiatico etc
Non ho cambiato telefono. Ho un Iphone che ho ripristinato da poco e scaricando di nuovo wa avevo l'opzione per importare le chat da Android
Ma whatsapp fa tutti questi annunci sensazionalistici poi sono anni che aspettiamo il multidispositivo…
Sei passato da cosa a cosa?
Ma quello in copertina non è il nero di whatsapp che conosco io..
Una fotocamera di qualità anche solo decente a quando?
a ok,grazie era su ottimizzato.
Ah quella di WA è una fotocamera? Pensavo fosse il cagatoio pubblico.
vai su informazioni app -> batteria -> senza limitazioni
esiste?o dici dalle impostazioni telefono?
disattiva il risparmio energetico su whatsapp
fino a qui son d'accordo.
"c'è un cambiamento che salta all'occhio: il tasto Flash, attualmente posto in basso a sinistra, viene spostato nell'angolo in alto a destra"
https://uploads.disquscdn.c...
Rapidità per alcuni smartphone sicuramente, e ok per le modifiche, ma la qualità è davvero terribile, così come il fuoco.
Io facevo caso anche che, almeno sul mio S20+, ci sia un offset tra l'anteprima e lo scatto effettivo. È come se l'anteprima compensasse il fatto delle fotocamere spostate salvo poi darti un risultato finale differente
È una politica per, in teoria, rendere più snello il passaggio tra lo scatto e l'invio, e poter aggiungere filtri, effetti speciali relativi, all'interno delle app proprietarie. Poi sia su iOS che su Android esistono dei problemi sull'uso della fotocamera interna, insomma per ora dobbiamo tenerci questa ciofeca, spero che il rinnovamento non sia puramente estetico
Io ho solo dei lag a volte quando provo a fare alcune foto con il pixel
esatto
Ma ancora che seguite ed utilizzate Whatsapp?
Lasciate perdere, fidatevi!
Signal is the way.