
22 Dicembre 2021
Capita a tutti di dover registrare nuovamente un vocale perché non si è sicuri di quanto si senta quella voce inopportuna in sottofondo, oppure di non farlo per pigrizia o per disattenzione e magari incorrere in qualche brutta figura. Ma può succedere anche solo di voler riascoltare il messaggio prima di inviarlo per sentire l'effetto che fa. Bene: dopo un periodo di test durato oltre sette mesi, con le prime tracce nella beta emerse a maggio, ora WhatsApp finalmente offre la possibilità di accedere ad un'anteprima dei messaggi vocali prima di procedere con l'invio.
They’re not mistakes, they’re rehearsals. Now you can preview your voice messages before you hit send. pic.twitter.com/ohnEVrGTvD
— WhatsApp (@WhatsApp) December 14, 2021
La funzione era in fase di distribuzione da qualche giorno, ma la spinta decisiva per raggiungere tutti gli utenti arriva ora con l'annuncio ufficiale.
Utilizzarla è molto semplice: tramite la nuova interfaccia per i vocali, infatti, basterà concludere la registrazione premendo sul tasto rosso centrale e non direttamente su quello di invio, in modo da poter poi avviare la riproduzione, e decidere poi se è il caso di cestinarlo oppure no.
È da segnalare, inoltre, che nelle scorse ore si sono susseguite le segnalazioni di serie problematiche nell'utilizzo di WhatsApp e di WhatsApp Business su iPhone, e che riguarda anche chi fa uso della versione beta tramite TestFlight. In sostanza, numerosi utenti hanno lamentato l'impossibilità di aprire l'applicazione per via di crash continui all'avvio.
Some users are experiencing random crashes when opening WhatsApp on iPhone, even without updating the app (but it works if you open WA in airplane mode).
— WABetaInfo (@WABetaInfo) December 14, 2021
You do not need to uninstall and reinstall WhatsApp, because I think the crash may be fixed from their servers at any time. https://t.co/5WEviRypjS
Il malfunzionamento non appare legato a iOS 15.2, dal momento che è stato registrato anche su dispositivi equipaggiati con versioni precedenti del sistema operativo. Le segnalazioni, ad ogni modo, sembrano provenire esclusivamente dagli USA, e pare che i crash siano da ricondurre ad un problema dei server di Meta. Attualmente, comunque, sembra che la magagna sia rientrata e tutto abbia ripreso a funzionare correttamente.
Qualora in futuro problemi analoghi dovessero ripresentarsi, magari interessando altre regioni, può essere utile tenere nota che, raccogliendo le esperienze dei vari utenti che si sono confrontati con i crash, la reinstallazione dell'app non risultava risolutiva, e in compenso sembrava funzionare per alcuni un "trucchetto" che consisteva nell'aprire l'app in modalità aereo e poi riattivare la connettività del proprio dispositivo.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Ryosaku il problema è quando li usano gli altri e li si ricevono in determinate circostanze (in cui ad esempio non puoi mettere il telefono all'orecchio).
Si parla comunque di situazioni in cui sono scomodi, non che siano il male :)
Ce l’ho da due settimane su iPhone 13 Pro Max.
Le uniche figuracce le fanno loro.
C’è tipo dal 2008.
appunto... la verita', a prescindere dalle tempistiche: che interessano solo a te. ma comunque ciao di nuovo. mi sono stancato.
Da almeno 7 anni tra l'altro
OT: anche da voi su Firefox mobile non fa caricare le immagini su Disqus? Mi capita da un po' di tempo e ho dovuto installare un altro browser per farlo :(
C'è già https://uploads.disquscdn.c...
Ot. Ma alla fine ci sono gli altri spiderman nel nuovo film?
Mi spiace ma la verità non sempre coincide con quello che si vuole
si ok, ciao
No, ma le tempistiche che ti ho dato sono oggettive.
oggettivamente, comunque, non sei il depositario della verità
Ma una funzione che ti scriva un messaggio dettato a voce?
Ma guarda non c'è da essere d'accordo o meno, questa cosa è così e basta. L'audio viene fatto principalmente per tiramento di c... Oggettivamente, e lo stai dicendo pure tu, un messaggio scritto è meglio. Fine del discorso.
ti ripeto: sono il tuo punto di vista. poi ogniuno fa come meglio crede. ma un punto di vista non e' verita' assoluta, ma solo la TUA verità. detto per inciso: anche a me non piacciono molto gli audio, ma solo perche', in quanto tali, se devo ricordare qualcosa lo devo riascoltare, mentre se scritto e' decisamente piu' semplice. detto questo anche io uso spesso gli audio.
Allora esaminiamo i casi.
Ne ipotizzo 3, uno breve sotto ai 10 secondi. Uno medio entro il minuto. Uno lungo oltre il minuto.
Quello breve lo puoi scrivere benissimo. Se non lo fai è perchè ti tira. Oltretutto se consideri tempo di registrazione-ascolto è comunque più lungo di quello di scrittura-lettura.
Quello medio capisco ti possa tirare, ma di nuovo, registrazione-ascolto sono comunque più lunghi di scrittura-lettura. Senza contare che se è un concetto più lungo, forse vale la pena scriverlo per non dimenticarselo e poterlo cercare meglio dopo. Inoltre, costringi l'ascoltatore a prendersi del tempo per ascoltare che ne so, 25s di audio, quando magari leggendolo trovava la risposta che cercava in meno della metà del tempo.
Quello lungo te lo devo anche spiegare o va da se che una telefonata oppure prendersi del tempo per scrivere siano meglio?
solo tu lo spieghi cosi'.
si ma renditi conto che e' solo il tuo punto di vista ( errato) , e non un pensare comune.
L'audio lo devo ascoltare, dipendo da come parla l'interlocutore, dalla velocità, dagli intercalari. Se scrivi leggo, velocemente e capisco se ha senso o meno.
Io non ascolto audio da tempo ormai, se hanno bisogno mi chiamano o scrivono
Giusto, allora per lo stesso principio che tolgano anche l'invio delle foto e video
non ho capito che fastidio ti dia un audio: il suo vantaggio e' che puoi ascoltarlo quando ti fa piu' comodo. una telefonat devi ascoltarla subito anche se non ne hai nessuna voglia. per me e' meglio un audio. le telefonate, in linea di massima, si fanno per cose urgenti o che comunque necessitano di discussione.
Se è un concetto breve puoi scriverlo. Se è lungo puoi scriverlo o chiamare. L'audio si spiega solo col tiramento di...
Appunto, tanto o è na pappardella infinita, oppure se è una cosa breve si poteva scrivere. E per quelli che dicono "eh ma se stai facendo altro.." stai facendo altro, lo fai dopo
Io chiamo spesso se è una cosa lunga, anche perchè scrivo volentieri ma un po come per l'audio, ad alcuni non piace leggere tanto (anche se almeno la velocità di lettura è soggettiva). Dipende, però in generle, proprio per il punto sopra, preferisco scrivere o se è qualcosa di più lungo, chiamare
E un sacco di tempo da perdere, se permetti. Non dico ci sia sempre di meglio da fare, ma sinceramente l'idea di perdere 15 minuti per mandare un vocale mi lascia senza parole...
Si è persa l'abitudine di chiamare perchè, a meno che non ci sia urgenza o sai per certo che l'altra persona sta aspettando una tua telefonata (es. un fidanzatino che aspetta la chiamata dell'altro ad una certa ora), si ha l'idea di "disturbare", mentre ad un messaggio, scritto o vocale che sia, si risponde quando si vuole.
Che poi quando uno sbaglia può correggersi al volo, proprio come si fa quando si parla faccia a faccia o al telefono. Nello scritto ha senso correggere perché si ha il tempo di farlo e di pensare prima di scrivere, ma quando uno esprime un pensiero lungo ci sta che ci sia la svista o il piccolo ripensamento, non capisco sta fissa di dover rifare 100 volte.
appunto... ma tu dici di chiamare...
Sai quella cosa che si apre in basso? Si chiama tastiera, serve per scrivere
ti ci vedo a chiamare la mamma, nonna sorella zia alle 3 di notte per dire che l'indomani non vai a casa loro aprendere il the delle 5...
a volte devi spiegare delle cose che tramite messaggio diventa troppo lungo o difficoltoso. io li uso solo per questo motivo oppure quando sono in auto perche' scrivere diventa un problema
Già vedo la gente in auto che fa zig zag per premere il tastino stop per poi premere play per riascoltarlo e poi se tutto va bene premere invio.
Nel frattempo spero che gli attraversi un muro.
PS: voglio proprio vedere quando metteranno l'opzione per ascoltare/inviare audio su android auto/carplay, questo vale anche per telegram.
Devono aver aumentato i programmatori da 0 a 1
sistemate la app per smartwatch, peracottari che non siete altri
Che li ricevi lo stesso
A me su iphone continua a non andare il backup icloud automatico
Da mo che è arrivata
considerando il brivido sulla schiena che mi sale per l'imbarazzo , ogni volta che ascolto la mia voce in un messaggio vocale , credo che con la possibilità dell'anteprima smetterei di inviarne!
Quando mi arriva una notifica whatsapp, tengo premuto la notifica e si apre con il pulsante per far partire l'audio.
Scusami su Ios come si fa ad ascoltare i messaggi vocali?
Ti metti il telefono all’orecchio, non vedo quale sia sto gran problema. E poi se non volete usarli non usateli, non vedo tutti sti problemi
anche per me risultano spessoscomodi per diversi motivi:
1. ci devono essere le condizioni ambientali per poterli ascoltare
2. ci si mette un botto di tempo ad ascoltarli mentre leggendo le stesse parole contenute nel vocale ci si sbriga molto prima
io aspetto di poter ascoltare gli audio dallo smartwatch
beh
Su android no, non che io sappia.
Ma si può gia fare da parecchio, almeno su ios sono un paio d'anni credo sia possibile.
Sono due cose diverse,una leggi l'altra ascolti.I vocali li usa la gente diciamo pigra.Per me sono scomodi
Io aspetto ancora la possibilità di ascoltare gli audio dalla tendina...
Magari riascoltandosi le persone smetteranno di frantumare le OO con audio che sembrano monologhi...
Ma Cosa non riesci a capire è un app di messaggistica e di messaggi vocali… cosa non ti è chiaro? Dove sta scritto che l’una escluda l’altra?