Instagram sarebbe arrivato a 2 miliardi di utenti, ma sottovoce

15 Dicembre 2021 11

Instagram sarebbe arrivato a quota 2 miliardi di utenti attivi mensili, ma non l'ha detto a nessuno: non a caso, la notizia proviene da alcune fonti interne al noto social network che avrebbero parlato con la CNBC.

La società, che fa capo a Meta, non ha comunicato ufficialmente questi dati, e il motivo potrebbe essere da ricondurre alle polemiche che l'hanno investita negli ultimi mesi riguardo la sua presunta pericolosità per la psiche di bambini e ragazzi, al punto che il social ha rilasciato una funzionalità "Take a break" per aiutare gli utenti ad astenersi da un uso troppo frequente.

Come fa notare The Verge, l'ultima volta che Instagram ha annunciato pubblicamente dei dati riguardo la propria base utenti era il 2018, quando aveva superato la soglia del miliardo di persone.

Adam Mosseri, CEO di Instagram

Se le cose stanno come rivelato dai dipendenti - che l'avrebbero scoperto nell'ambito di una serie di riunioni interne - Instagram avrebbe impiegato 3 anni per arrivare ai 2 miliardi di utenti, giusto una settimana prima della decisione di cambiare il nome di Facebook in Meta.

Pur non avendolo comunicato, da Instagram sono probabilmente molto soddisfatti del risultato raggiunto, anche perché l'obiettivo è staccare per quanto possibile TikTok, che ha superato la soglia di 1 miliardo di utenti lo scorso settembre, il tutto solo tre anni dopo la fusione con Musical.ly.

Se per ora il vantaggio è evidente, è altrettanto manifesto come il social delle foto stia cercando in tutti i modi di tenere il passo, introducendo funzioni simili a quelle di TikTok: ultima in ordine di tempo la Reels Visual Reply.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michela Belmonte

"funzioni simili a Tiktok"
Io amo Instagram, ma c'è da dire che i reels sono una palese copia dei tiktok

Michela Belmonte

E altri 900 milioni sono bot lol

Marquis

La foto di Mosseri è inquietante...

Pippu

Dopo gli Autobot, gli Instabot.

Luca Bonora

Caccccchiate. La metà ormai sono bot. Anzi... almeno l'80% dei profili che "ora ti segue" sono bot da mesi a questa parte...

mr.business

di cui 1 miliardo si credono influencer

Copyr

tanti, ormai è inutilizzabile quasi

Copyr

si 1 miliardo e mezzo sono fake ma poco importa, e se volessero potrebbero eliminarli in due secondi ma fa comodo anche a loro dire di avere 2mld di utenti

Marco Resti

ottimo giudizio, immagino li conoscerai tutti per dire ciò.

Andhaka

Esagerato... io seguo una dozzina di bravi fotografi e basta e l'app risulta, se non proprio piacevole, almeno funzionale. Al netto della troppa, troppa pubblicità.

Poi sarei curioso quanti account doppioni, triplette, bot e quant'altro ci siano là in mezzo. :D

Cheers

Jinno

2 miliardi di babbei

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava