Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google TV, il telecomando per Android TV si aggiorna con qualche novità al layout

14 Dicembre 2021 12

Avete presente qualche giorno fa quando vi segnalavamo che era arrivata una nuova modalità telecomando per i dispositivi basati su Android TV nell'app Google Home? Ecco, ce n'è un'altra, molto simile ma non del tutto identica, anche nell'app Google TV, precedentemente nota come Google Play Film e TV.

Come potete vedere dagli screenshot qui di seguito il layout e le funzionalità sono praticamente identiche, ma cambiano un po' i font e, soprattutto, è possibile richiamarlo attraverso un toggle rapido nei Quick Setting della tendina delle notifiche del sistema operativo. Tra l'altro è appena stato introdotto un nuovo layout per la scelta del dispositivo: è un pochino più elegante e moderno di quello che si trova in Google Home.

I colleghi di 9to5google hanno segnalato l'arrivo della novità ieri sera, e noi l'abbiamo già riscontrata in Italia sui nostri dispositivi, sicché è lecito assumere che la distribuzione sia già bella avanzata. Pare che avvenga tutto lato server, comunque - di sicuro non abbiamo ricevuto aggiornamenti dell'app via il Play Store. Chiaro che avere l'ultima versione disponibile non farà male, anzi, probabilmente è necessario.

In tutto questo, nel mix c'è ancora la vecchia app Android TV Remote, che qui in Italia si chiama semplicemente Android TV, il cui ultimo aggiornamento risale addirittura a oltre 4 anni fa - per la precisione il 4 aprile 2017. Google aveva annunciato che sarebbe stata mandata in pensione, ma per ora risulta disponibile al download e funzionante. Insomma, come accade fin troppo spesso, Google si è impegnata molto per confondere le idee agli utenti; la nostra preferita tra le opzioni disponibili, comunque, rimane quella integrata in Google TV oggetto di questo articolo.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Il 4k da 32GB precedente a quello attuale

Aster

Hai il modello nuovo o il classico 4k ?

Inspiegabilmente mi vede solo due dei 3 timbox che ho in casa

Alphabeto

Google tv mi pare diventata matura, costa poco ed è ottimamente integrata

Felix

Raspberry Pi + Homebridge, e controlli la tua Android TV dal centro di controllo di iOS, da Siri, e da Casa come fosse, con le dovute limitazioni ovviamente, una Apple TV.

Migliorate Apple music

chissà quando aggiorneranno google movies e tv su IOS.

Aster

A capisco.

Federico

ho già google chromecast tv e google nest hub, e non vorrei svenderli

Aster

Prendi un firestick e fai prima

Federico

su ios invece android tv remote non funziona più da mesi e quindi non c'è nessun modo di controllare chromecast da iphone. aspetto l'aggiornamento di google movies e tv (che dovrebbe diventare google tv) su ios

Aster

Prima o poi lo provo su timbox

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria