
21 Dicembre 2021
WhatsApp ufficializza oggi novità per la gestione dei messaggi effimeri, ovvero quelli che scompaiono automaticamente trascorso un certo lasso di tempo dopo l'invio. La funzionalità è stata introdotta nella versione stabile della popolare applicazione di messaggistica nell'autunno dello scorso anno, poi il principio è stato esteso alle foto e ai video che spariscono dalla chat una volta aperti, ma le recenti beta hanno suggerito lavori in corso per affinarla ulteriormente, attività che si concretizza con l'annuncio odierno. Lo scopo è semplice: dare agli utenti la possibilità di decidere se e per quanto tempo conservare i propri messaggi.
Più nel dettaglio le novità sono due:
I passaggi per attivare i messaggi effimeri sono semplici (procedura per Android e iOS).
Per quanto riguarda invece l'attivazione dei messaggi effimeri come impostazione predefinita nelle chat individuali è sufficiente seguire seguire questo percorso:
Tramite gli stessi percorsi si può disattivare la funzione. Da tenere presente che i messaggi effimeri possono essere sempre catturati mediante screenshot durante il periodo in cui restano visibili in chat, quindi il suggerimento è di condividerli sempre e solo con persone fidate. Per sfruttare le nuove opzioni bisognerà verificare di avere aggiornato l'app all'ultima versione disponibile (potrebbe occorrere ancora un po' di tempo per l'avvio della distribuzione).
Per quanto non espressamente indicato si rimanda al sito e alle FAQ ufficiali (link in FONTE).
Commenti
WhatsApp anche se lentamente sta aggiungendo piccole funzioni in più molto utili
Nulla è effimero su internet lol
Se voglio mandare il c4zz0 questi messaggi effimeri non servono proprio a nulla.
Boh, io ho miliardi di chat e mi fa comodissimo cercare anni dopo qualcosa.. Mi faccio sempre il backup. Sono le foto che odio e che faccio fatica a cancellare pian pianino.
si appunto
no se togli la spunta blu nemmeno da info si riesce a vedere quando è stato visualizzato, eccezione fatta per i gruppi
Ma non sarebbe piuttosto il caso di far scegliere ogni volta se inviare un messaggio come normale oppure effimero?
finchè sarà possibile fare screenshot la vedo inutile
Saranno usati soprattutto da quelli che tolgono la spunta blu così "non sai quando leggo e non mi stressi se non rispondo".....che tanto basta guardare nelle info del messaggio :D