WhatsApp, stanno arrivando le reazioni ai messaggi: nuovi progressi nella beta

04 Dicembre 2021 47

Una delle novità più rilevanti tra quelle in arrivo su WhatsApp è sicuramente l'introduzione delle reazioni ai messaggi. Un'opzione che espande le possibilità espressive permettendo agli utenti di rispondere in qualche misura senza rispondere, per non intasare una chat o semplicemente per pigrizia, oltre che manifestare in maniera visibile i sentimenti suscitati da un (soprattutto nelle chat di gruppo, dove le reazioni possono essere tante).

Ed è proprio su questo ultimo aspetto che nell'ultima versione della beta per Android di WhatsApp, ovvero la 2.21.25.11, fa la sua apparizione una novità che era già stata rinvenuta nel codice della beta destinata ai dispositivi iOS. Stiamo parlando infatti delle modalità con cui sarà possibile fare la conta dei cuoricini e delle risate: ovvero visualizzare nel dettagli le reazioni associate ad un messaggio.


Come visibile nella cattura di schermata condivisa da WaBetaInfo, infatti, in alto troveremo due schede: la prima è quella dedicata alla totalità delle reazioni, mentre la seconda è destinata alle reazioni singole (a proposito: almeno inizialmente sembra che sarà possibile scegliere tra 6 emoji diverse, ovvero quelle che vedete nell'immagine di apertura dell'articolo). Non sarà possibile, inoltre, reagire ad un messaggio utilizzando più di una emoji.

Lo spazio sottostante invece è quello che ospita l'elenco degli utenti che hanno lasciato una reazione, ciascuno ovviamente associato all'emoji che ha scelto.

Attualmente le reazioni sono ancora in via di sviluppo anche per quanto riguarda il canale beta, dove non appaiono "in superficie": ma come vedete le tracce nel codice cominciano ad essere sempre di più e più importanti e definite, a riprova del fatto che la feature si avvicina sempre di più al debutto. La comparsa di questa schermata anche nella versione Android, a breve distanza da quella iOS, ci dà inoltre la misura di come lo sviluppo sulle diverse piattaforme sembri procedere in maniera quasi parallela.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristal

APP PER SMARTWATCH!!!!!!!!!!!!!!!!......Questi aggiornamenti sono INUTILI!!

Pistacchio
il Gorilla con gli Occhiali

Pazzesco.

Simone

Nella beta desktop, qualcuno sa come si selezionano i messaggi?

Emiliano Frangella
Frederik

Non cambia nulla

Frederik

Non mi è uscito nulla, mi dice solo di aggiornare e basta. Forse per uBlock?

Fabrizio

Non sai quanti milioni di volte ho fatto presente ad amici e conoscenti di utilizzare la trascrizione vocale proprio perché odio ricevere messaggi, ma ogni volta restano inebetiti e non la usano perché dicono che non gli piaccia o sia scomoda. Certo, è più bello inviare 60 secondi esatti pieni di sospiri, respiri affannati, tosse, singhiozzi e rutti solo per dire "ok, a dopo", per il quale ci vuole meno a digitare che a registrare....

Fabrizio

Che australopitechi!!! Ogni volta mi chiedo cosa abbiano nel cervello, se lì c'è la capsula auricolare cosa pretendono di registrare? Ridicoli

NaXter24R
sailand

Indirettamente si, più la gente ricarica le pagine per i commenti e più i contatori di pagine caricate scattano facendogli incassare di più dalle pubblicità. I contatori sono l’equivalente del numero delle copie stampate per i giornali cartacei e dei dati di visione o ascolto per radio e tv.

sailand

Se qualcuno ha qualcosa da dire può già scrivere un messaggio incluse faccine e animazioni.

yepp
Chevlan
GGiuliano93

Lo uso anche io web telegram, ad ogni versione della web page va dato l’ok al messaggio per aggiornare la cache o cancellarle la stessa

What ha una lentezza disarmante nell'evoluzione. Fanno sembrare tutto un progetto epico....ad ogni novità sembra che abbiano realizzato l'ottava meraviglia del mondo antico.

barneysmx86

O quelli che registrano l'audio parlando dove c'è la capsula dell'altoparlante

NaXter24R

Oh quelli che li ascoltano così, che teneri!
Che poi, certe cose, io capisco non essere appassionati di tecnologia, ma a me è venuto naturale la prima volta, se va va, altrimenti pace. No sti qua non riescono, ti fanno pure "shhh che non sento" invece di avvicinare l'orecchio come in chiamata

No, certo che no, ma una discussione infervorata sotto un articolo significa che più utenti ci ritornano regolarmente per rispondere, leggere, eccetera.

E per un sito, più traffico --> più tutto: visualizzazioni, click sui banner, interazioni, click su altri articoli, eccetera

Yosemite Sam

chiedo per curiosita' ma non ne ho idea, loro guadagnano qualcosa per numero di commenti ? credo che le entrate principali siano in pubblicitá, click su banner e ovviamente sponsorizzazioni da parte delle aziend.

Mai, hai sbagliato app se cerchi una cloud-based. E per fortuna.

Squak9000

sapevatelo
https://uploads.disquscdn.c...

virtual

Prova con CTRL+F5 (aggiorna ignorando la cache)

Ogni articolo genera un centinaio di commenti coi soliti piagnistei asfissianti e relative risposte.
Dal loro punto di vista 3 righe su una nuova beta di whatsapp probabilmente fruttano di più di 3 articoli lunghi e approfonditi su qualche argomento meno chiacchierato.

Andhaka

Che, tra l'altro, una volta c'era l'ottima trascrizione del parlato in testo sulle varie tastiere android e suppongo ci sia ancora.. quindi se proprio devi parlare, detta il messaggio.

Tra l'altro ADORO quelli che vedo in giro ascoltare il messaggio con il telefono piazzato di sbieco e l'altoparlante del vivavoce in basso premuto all'orecchio perchè nemmeno sanno che possono tenerlo come in una normale telefonata per ascoltare in tutta tranquillità... e quando glielo dici o glielo dimostri ti guardano come se avessi appena scoperto la fusione a freddo eseguita in un bicchiere di plastica. :D

Cheers

HeySiri

Dai che voglio averle adesso

Alessandro De Filippo
NaXter24R

Che poi se ci pensi, se uno scrive "sto guidando" già sbaglia, perchè non si scrive, quindi dalla via che lo fai, ti fermi, scrivi e riparti, altrimenti lo fai da arrivato se urgente. Poi, se hai tempo di mandare un audio, hai tempo di telefonare, che è meglio.
Lo dissi tempo fa, ma non trovo nessuna situazione in cui inviare un audio sia più conveniente rispetto al telefonare, se non "senti che casino che c'è qua"

Andhaka

Guarda, siamo in due allora.

Se vedo un audio mi devono prima scrivere il motivo per cui non siano stati in grado di scrivere (posso accettare un "sto guidando" per esempio) altrimenti col piffero che mi metto ad ascoltare... Anche perche quasi sempre sono cose che ci mettono 40-60 secondi per un concetto scrivi ile in 6-8 parole. :D

Cheers

NaXter24R

Io col tempo credo di aver capito di odiare più gli audio di quanto odiassi i trilli di MSN. Tanto che non li ascolto ed a chiunque me ne mandi uno invio un bellissimo "scrivi"

Felix

C’è già nelle opzioni questa possibilità, è disponibile su tutti i dispositivi iOS, ovviamente, mentre su quelli Android solo su un ristretto numero di modelli.

NaXter24R

Si, ed è importante sia così, perchè fa capire quante cose si inventano pur di non fare quelle 3 che tutti chiedono da anni

Felix

Praticamente un giorno si e uno no c’è un articolo sulla beta di Whatsapp, sta diventando imbarazzante la cosa… seriamente serve un articolo per ogni minima cosa che cambiano in una beta?

Andhaka

"Una delle novità più rilevanti tra quelle in arrivo su WhatsApp è sicuramente l'introduzione delle reazioni ai messaggi. Un'opzione che espande le possibilità espressive permettendo agli utenti di rispondere in qualche misura senza rispondere, per non intasare una chat o semplicemente per pigrizia,"

Eh, come ci rendono migliori la tecnologia e le possibilità quasi infinite di espressione di questi mezzi moderni. :D

Cheers

Andhaka

Mi sa che è anche questo il motivo per cui ho solo tre gruppi di cui uno obbligato per la classe elementare di mia figlia e due... beh, su Telegram e con ferree regole di comportamento. :D

Cheers

Xhuljano

Eh? La versione web si installa via cache, semplicemente fai un refresh della stessa sul tuo pc

nonècosì

sinceramente la trovo utile come funzione, nei gruppi soprattutto

jacopokc

Nella beta uscita oggi hanno aggiunto lo spettro sonoro dei messaggi vocali. Però posso vedere solo (credo) quello mio e delle altre persone che hanno la beta.

Simone
IRNBNN

Spero non ci mettano troppo

Giulk since 71' Reload

La possibilità di spostare i backup tra Android e iOS quando arriva? intendo in maniera ufficiale

Frederik

Da qualche giorno con Telegram web appre il messaggio
Per favore, aggiorna Telegram all'ultima versione. La versione che stai usando non è aggiornata e smetterà di funzionare presto.
Ma in che senso aggiornare Telegram, se è solo la versione Web mica si può aggiornare!?!? E sul cell è tutto aggiornatissimo

Emiliano Frangella

Ma mettete l'opzione di correggere il testo come fa telegram

Cito miro

Utile ce il caz zo alle vecchie

CreXZor

Che bello, un'altra funzione poco utile, a quando le chat in cloud? Che con i backup c'è da stilare il calendario ogni volta, ridicolo

DaDisqus

Importante

NaXter24R

Da un lato son contento, si evitano milioni di audio insulsi tipo "eeeeeeeeeeeeeeeeeh ok",
dall'altro sminuisce ancora di più il discorso messaggio. Se non hai manco il tempo di scrivere "ok" evidentemente o non ti frega nulla o non è quello il momento consono per rispondere

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava