Spotify testa un feed video "alla TikTok"

25 Novembre 2021 11

Mentre la "guerra fredda" tra Apple e Spotify è lontana dall'armistizio - solo per citare l'ultima, il recente HomePod mini, arrivato in Italia da pochi giorni e che abbiamo già recensito, è privo del supporto all'app di streaming svedese - è proprio sull'app SpotifyTestFlight (una build beta per iOS) che sono stati avviati i test di una novità "alla TikTok". Si chiama Discover, e consiste in una nuova scheda posizionata tra Home e Ricerca nella barra in basso.

La nuova scheda Discover, come spiega Chris Messina che ne ha dato notizia su Twitter, consiste in un feed verticale che propone video musicali: l'utente può lasciare un like e il brano finisce nella playlist Brani che ti piacciono, oppure scorrere verso l'alto per andare al video seguente o verso il basso per il precedente. Un meccanismo che su TikTok ha funzionato alla grande soprattutto con il pubblico più giovane e al quale, di conseguenza, si sono ispirati altri big del web, come Instagram con i Reel, YouTube con gli Shorts o persino Netflix con il nuovo feed.

Dai video sulla novità condivisi da Messina sembra che Discover ospiti principalmente i video Canvas, quelli che per intenderci vengono mostrati al posto della copertina durante la riproduzione di alcuni brani. Spotify ha confermato i test in corso per Discover, ma non che nel momento in cui termineranno la novità sarà messa a disposizione di tutti: se i test dovessero dare i risultati attesi, anche magari in termini di apprezzamento degli utenti, allora Discover potrebbe presenziare stabilmente anche nelle app Android e iOS di tutti.

VIDEO

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 738 euro oppure da Amazon a 831 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michrugx

Spotify non è perfetta così, ormai insegue il mercato.
Pertanto spero che introduca funzioni esclusive, altrimenti non ne avrei motivo di continuare ad essere loro cliente, avendo a maggior ragione un iPhone, perfettamente integrato con Apple Music.

Alexander

L’audio hifi no eh, mi raccomando

HeySiri
King Gixi

Li ho salutati tempo fa con YouTube premium, sinceramente non mi mancano per niente con poco di più ho anche i video senza pubblicità

Dani Man

Io ho proprio oggi disdetto Spotify Premium e sono passato a 4 mesi gratis di Amazon Music (avevo fatto gli auguri ad Alexa e ricevuto il regalo). La qualità è tutt'altra cosa rispetto a Spotify (arrivo addirittura 24bit/96kHz).

Il Dolby Atmos e 360 con cellulare e cuffie è veramente tanta roba.

Quando terminerà la promo, vedrò se iniziare l'abbonamento con Amazon Music o se magari nel frattempo in Spotify si svegliano e iniziano a proporre i brani in HD/HQ.

Kamehame

Secondo me Spotify è perfetta già così, devono solo migliorare la riproduzione causale che propone sempre quelle canzoni in una playlist di 500 e passa

boosook

Ma vuoi mettere con i video in stile tiktok... quelle sono le feature importanti! :)
Io, intanto che aspetto, sono passato a amazon music. ;)

Supa Hot Fire 2

migliorassero la sincronizzazione testo-canzone anziché pensare a 'ste cavolate

AndyMawsky

Ma non si sa ancora proprio nulla sulla musica lossless? Dovevano portarla a fine anno e siamo già a Dicembre...

Ma è davvero indispensabile una cosa simile?

Portobello

si sta imbastardendo anche questo... vabbè che non lo usavo (meglio Newpipe) ma se cominciano a mettergli anche i video addio proprio

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta