WhatsApp, gli adesivi ora si creano (da web): ecco come

24 Novembre 2021 24

Cosa sarebbe WhatsApp senza gli adesivi? Probabilmente la stessa popolare app di messaggistica, solo un po' più triste (o un po' più leggibile, a seconda dei punti di vista). Gli sviluppatori hanno introdotto da tempo il supporto agli adesivi, ma non hanno ancora dato agli utenti la possibilità di crearli in prima persona senza app di terze parti. Qualcosa sembra stia cambiamento a partire dalla versione web di WhatsApp: ha iniziato ad includere la funzione per creare adesivi partendo da immagini memorizzate sul dispositivo dell'utente.

PER ORA SOLO DA WHATSAPP WEB

Non si può ancora parlare di una possibilità estesa a tutti gli utenti e a tutte le piattaforme ma è un inizio. Più nel dettaglio, al momento la creazione di adesivi di WhatsApp si può effettuare solo tramite WhatsApp web, non tramite client per smartphone. Verosimilmente la funzione sarà estesa anche in futuro all'app mobile, ma non è possibile prevedere la tempistica. Per creare i propri adesivi personalizzati bisogna preliminarmente:

  • collegare l'app per smartphone a WhatsApp Web: si tocca il menu "Altre opzioni" su Android (icona e tre pallini) e "Impostazioni" su iOS, si seleziona "Dispositivi collegati" e poi "Collega un dispositivo", quindi si passa alla web app e si effettua la scansione del codice QR tramite la fotocamera dello smartphone.
  • nota bene: se la funzione non risultasse ancora disponibile, si consiglia di partecipare alla beta della modalità "multi-dispositivo" - questa operazione si può effettuare dalla stessa sezione "Dispositivi collegati" con un tap su "Multi-dispositivo beta" e poi "Usa la versione beta". Nel nostro caso la funzione è apparsa solo così.
COME FUNZIONA

Se le operazioni sono state effettuate correttamente e l'opzione è stata attivata lato server nel proprio account, accedendo a WhatsApp Web e cliccando sull'icona con lo smile (è quella che permette di accedere alla sezione di selezione degli adesivi), come prima opzione verrà proposto il tasto "crea". Cliccandolo si aprirà un editor che permetterà di scegliere l'immagine di partenza, ritagliarla, aggiungere testo e anche altri adesivi. Terminata la fase di editing, l'adesivo è pronto per essere inviato e verrà riportato nella sezione degli adesivi "recenti".


Se si vuole continuare a riutilizzare l'adesivo anche tramite l'app mobile, è sufficiente recuperare la conversazione in cui è stato inviato - le conversazioni sono sincronizzate tra web e app mobile - eseguire un tap sull'immagine e selezionare "Aggiungi ai preferiti". A quel punto gli adesivi creati in prima persona si potranno riutilizzare anche da smartphone, sempre tramite la sezione degli adesivi recenti (l'icona con la stella).

Gli adesivi personalizzati creati da Web si possono usare anche da smartphone recuperando le conversazioni in cui sono stati inviati e selezionandoli come preferiti.

Qui sopra, per esempio, Happy non è molto happy per aver dilapidato una fortuna al Black Friday. L'adesivo personalizzato è stato creato da web e poi usato nuovamente da smartphone.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

i meme sono sintesi di vita

MK50

https://uploads.disquscdn.c...
Mi è stato ingiustamente contrassegnato come sp@m, e io non ci sto.

LordRed

Grazie! Noto con piacere che è cambiata la situazione e non serve installare app o apk a parte

rsMkII

Se con meme intendi un modo di comunicare una frase ma con una immagine, sono d'accordo con te. Perché stiamo parlando dei meme da vecchi. I meme si usano perlopiù come immagini divertenti fuori contesto, e sì, vanno ancora moltissimo, forse non in chat ma sui vari subreddit a tema.

HeySiri

È facile, lo aggiungi ai preferiti così da poterlo usare in futuro. Si può fare anche al momento attuale con gli stickers creati con app di terze parti. https://uploads.disquscdn.c...

HeySiri

I meme si usano ancora tra i giovani, ma in maniera diversa da quelli che usano i diversamente giovani

Marco

totale

zdnko

altra mrda inutile

STAFF

Sono troppo avantgarde per voi.

MK50

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

https://uploads.disquscdn.c...

MK50

Secondo me il potenziale c'è, se riescono a contestualizzare bene tutti questi personaggi (a differenza di come ha fatto Sony con Spider-Man 3), può uscire un bel film.

iclaudio

il futuro sono i meme ,invece di scrivere 10 righe mandi un meme

comatrix

E si possono sia condividere che scaricare e senza installare nessun app aggiuntiva...
Anni luce!!!

virtual

Sono già fatti e anche più carini!

comatrix

Telegram is the way...

STAFF

Ma chi li usa più i meme a fine 2021? Basta... vivete nel presente e guardate al futuro...

Il film già me lo immagino come un casino immondo.
;)

MK50

Sticker fatti con un paio di frame dei trailer di Spider-Man: No Way Home, bel tocco di classe.
Mi dispiace solo per Happy Hogan e J. Jonah Jameson.

Riku

Esempi da tipico gruppo di boomer di facebook

rsMkII

I due sticker di esempio in questo articolo sono assolutamente imbarazzanti, un cringe notevole, complimenti!

LordRed

Me così li puoi usare solo tu? Se un tuo amico che li vede li vuole scaricare?

Freddy

Il metodo più rapido (che ho trovato per ora) è recuperare la conversazione da smartphone, selezionare l'adesivo e inserirlo tra i preferiti. Non servono apk o altro.

S.

LordRed

Per condividerli bisognerà sempre installarsi un apk a parte o il pacchetto dallo store?

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta