Squid Game lascia il segno anche tra i giochi mobile più scaricati di ottobre

12 Novembre 2021 25

Squid Game, tra polemiche e record, è un successo planetario di quelli difficili da anticipare e replicare. Al punto che riesce ad imporsi anche nel mercato videoludico pur senza avere un videogioco ufficiale, che non era previsto: d'altra parte, nessuno si aspettava che la serie sarebbe diventata un fenomeno di costume in tutto il mondo (e infatti la conferma di una seconda stagione non ha tardato ad arrivare).

E no, non ci stiamo riferendo a Crab Game, il videogioco uscito su Steam e chiaramente ispirato - fin dal nome - a Squid Game. O meglio, non solo: la classifica dei giochi più scaricati su smartphone nel mese di ottobre 2021 fornita da Sensor Tower, infatti, mette in evidenza come nella top 10 ci siano ben 3 applicazioni che hanno sfruttato il vuoto di un titolo ufficiale della serie per cavalcarne il successo.


Nello specifico, stiamo parlando di Candy Challenge 3D, Cookie Carver e 456: rispettivamente secondo, quarto e sesto nella classifica complessiva dei download, e che cioè tiene conto sia della piattaforma iOS sia di quella Android. I primi due fanno esplicito riferimento al biscotto tradizionale Dalgona reso popolare della serie, di cui è una delle icone più riconosciute, mentre l'ultimo fa riferimento al numero assegnato al protagonista, ovvero il 456.

Ovviamente l'esplosione di questi titoli, considerando che non hanno particolari meriti in termini di gameplay né vantano una realizzazione tecnica degna di nota, non può essere che ricondotta alla capacità di intercettare una domanda fortissima che non aveva - e ancora non avrà per chissà quanto tempo - una risposta ufficiale.

In generale, c'è da osservare come il legame tra il genere battle royale, il cinema, le serie TV e videogiochi in questi anni sia stato molto stretto e proficuo, da Hunger Games passando ovviamente per Fortnite fino ad arrivare, oggi, a Squid Game.

Guardando al resto della classifica, la vetta della top 10 globale è del battle royale Garena Free Fire (primo anche nella classifica del Play Store), mentre al terzo posto c'è Roblox e PUBG Mobile si posizione ottavo. A chiudere le fila c'è l'immarcescibile Candy Crush Saga. Su App Store il trono è del MOBA League of Legends: Wild Rift: e restando in tema di giochi e Netflix, chissà che il recente arrivo sulla piattaforma di streaming della serie Arcane ispirata proprio all'universo di LoL non accresca ulteriormente nei prossimi mesi l'interesse già alto per il titolo.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Smarterstore a 349 euro oppure da Amazon a 415 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sepp0

A me è piaciuta. Un po' melodrammatica, ma credo sia lo "stile" di quel tipo di cultura.

asd555

Ma posso anche essere d'accordo con la tua analisi, ma da come ne parla la gente e dall'eco mediatico avuto mi aspettavo un'altra Breaking Bad (non che Breaking Bad sia priva di difetti, è un esempio per intenderci) cosa che assolutamente non è.
Non mi fiderò MAI più dei gusti delle masse.

Yui Hirasawa

Gli attori sono bravi, soltanto un paio tra i protagonisti non sanno recitare tra cui la ragazza che arriva in finale che è una modella, per il doppiaggio devi prendertela con Netflix non con la serie. Che alcune cose siano prevedibili sono d'accordo, ma questo non va a rovinare la serie che risulta ben fatta e ti spinge a vedere sempre il prossimo episodio, poi ha dei difetti come ogni prodotto commerciale tipo quel finale del cavolo aperto per lasciare a Netflix l'occasione di farci duecento stagioni. Osannare questa serie non vuol dire nulla, è un buon prodotto, ci sono serie migliori? Sì, ma stiano pur sempre parlando di un serie accessibile a tutti, prodotto da Netflix e non di un film di Murnau

Redvex

Ah ma non solo a me ricordava deadman wonderland l’anime

Redvex

Viste prime puntate e poi stop. Davvero non capisco dove sia tutto questo entusiasmo. Tra l’altro mi sembra una scopiazzatura di vari anime ( deadman wonderland?) e i vestiti dei tizi della PlayStation sembra li abbiano ricavati dai sacchi della nettezza urbana. Però ammetto che gli attori coreani sono proprio bravini. E se non altro a differenza di noi italiani con. Don Matteo 22 e i telefilm sulle varie “armi” che in realtà finiscono per diventare stucchevoli storie d’amore con qualche crimine come contorno e non viceversa

asd555

Io invece avendo visto Breaking Bad dato il grande successo, mi sono approcciato a Squid Game allo stesso modo.
Mi ha deluso, è una porcheria e non mi fiderò mai più dei gusti della massa.

Il Cavaliere

Braking Bad è tutt'altra cosa, un grande capolavoro con ottimi attori.
Squid game non sarà perfette ma non è affatto male, ero anche io scettico data la popolarità della serie ma mi sono ricreduto.

asd555

Resta un successo che non comprendo.
Il tema è trito, la recitazione lascia a desiderare, la trama finge di avere un intreccio che non c'è.
Bocciata, non ne comprendo il successo e sinceramente nemmeno lo merita.

Mariux Revolutions

Sì ma, ripeto, questa è una tua opinione soggettiva, che è condivisibile o meno, perché si basa sui tuoi gusti personali, com'è ovvio che sia.
Per dirti, io ho apprezzato molto "Breaking Bad", ma non lo reputo un capolavoro.
Per me un capolavoro assoluto, senza se e senza ma, è "Mr. Robot", ma naturalmente c'è chi è d'accordo con me e chi no.
Hai ragione quando dici che la popolarità di un prodotto non equivale automaticamente ad una qualità elevata della stessa, ma nel caso specifico di "Squid Game" ti posso invece dire che, nonostante non sia nulla di originale, per i cultori dei K-Drama è molto bella.
Che poi abbia avuto questo successo allucinante a livello globale è dovuto sia alla diffusione tramite Netflix, sia soprattutto al fatto che l'utente Netflix medio 'ste robe non le ha mai viste prima e ne è dunque rimasto affascinato.
Tutto qua

Alessandro Peter

E chi dovrebbe toglierla? Le crypto mica sono regolamentate.
E nemmeno si può parlare di truffa. Chi le ha minate e messe sul mercato a un certo punto ha fatto un cash out facendone crollare il valore.

perché non l'hanno ancora tolta?

asd555

Assolutamente no tesoro.

Oggettivamente non c'è ciccia in questa serie TV, il tema è trito e ritrito, gli attori recitano come dei cani, in lingua inglese sono doppiati peggio e i sottotitoli non c'entrano una fava col doppiaggio.
Alcune scene sono totalmente evitabili o inutili, l'energumeno che si fa tirare giù nel baratro delle lastre con tanto di braccia libere senza manco mollare un pugno per liberarsi è stata la scena più cringe della serie. Sono arrivato al punto che prevedevo le scene.
"Devo sentire il rumore dei vetri" e io "ora si esce una biglia" e quello esce una biglia per davvero.
Il vecchietto numero 1 ha fatto tutto 'sto dramma perché si annoiava, WTF really?
Quelli che espiantavano organi a caso, oook, e Front Man il fratello del poliziotto side trama totalmente inutile e fine a sé stessa per allungare brodo.
Che robaccia mamma mia.
Qui non è voler essere alternativi, osannare questa serie equivale ad aver visto per una vita Grande Fratello e cinepanettoni.

asd555

No, perché se devo parlare di una cosa devo conoscere l'opera nella sua interezza.
Non sono come quelli stro*zi che guardano la locandina di un film e dicono che fa schifo a priori.

Gianni Campione

Se ti faceva così schifo potevi perderci UN'ORA e non DELLE ORE...non credi?

EdEddy

Breaking Bad infatti è la serie della vita

asd555

Sicuramente.
Ma la mia provocazione verte sulla popolarità della serie.
Breaking Bad merita di avere quella popolarità e di aver avuto quella attenzione mediatica, Squid Game no, ma mai nella vita proprio.
Osannata dalla gente come se avesse visto per una vita Peppa Pig e cinepanettoni, ma per favore.

Mariux Revolutions

Sono due generi totalmente diversi, creati con stili totalmente diversi.
I prodotti orientali, come i K-Drama, non sono paragonabili con quelli occidentali, proprio le differenze culturali da cui partono.
"Squid Game" per me è stato bello, ma non esaltante, perché, come detto da Andhaka, per chi è avvezzo agli anime, il battle royal è un concetto già trito e ritrito da anni, ma comunque non è affatto da buttare come prodotto.
Se vuoi capire meglio lo stile coreano, vediti quel capolavoro unico ed irripetibile di "Old Boy" (quello del 2003, non la porcata di remake americano del 2013)

Andhaka

Dai, era carina per quanto scontata.

Il "problema" della serie era di certo il protagonista che volevi prendere a calci e il fatto che per chi ha seguito manga e anime per più di 20 minuti il concept era già stato visto in molte salse.

Cheers

asd555

Se Squid Game è fatta bene Breaking Bad è la serie TV della vita.

Yui Hirasawa

Vuole fare l'alternativo

Il Cavaliere

Perchè? è fatta bene

Ergi Cela

Quasi quasi ne creo una decina con quel nome per farci su qualche soldo

MatitaNera

Le pecore servono a questo...

asd555

Che serie TV demmerda mamma mia, rivoglio indietro le ore buttate a guardarla.

Alessandro Peter

Mi raccomando comprate tutti la crypto SQUID

/troll

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta