Instagram, sempre più vicina la possibilità di abbonarsi ai creatori

09 Novembre 2021 6

Sull'onda del successo del modello di business piattaforme come Patreon e OnlyFans, anche Instagram sta lavorando per permettere agli utenti di abbonarsi ai loro creatori di contenuti preferiti. Lo riportano sia SensorTower sia AppTopia, due società analitiche che si occupano proprio dell'ecosistema delle app e dei giochi mobile. Se ne sono accorte perché la sezione dell'App Store che elenca tutti i possibili acquisti in-app è stata modificata con diverse voci il cui nome è inequivocabile; ciò lascia anche intendere che il rilascio non sia poi così distante. La modifica è visibile anche in Italia, tuttavia ci sono delle lievi discrepanze nelle cifre: negli USA ci sono tre voci da 0,99 dollari e una da 4,99, da noi tutte e quattro sono da 0,99 euro. Sono evidentemente solo dei placeholder, ma ci permettono di farci una pur vaga idea di quanto potrebbero costare gli abbonamenti.

https://apps.apple.com/it/app/instagram/id389801252

È importante precisare che nell'app vera e propria questi abbonamenti non sono ancora attivi - quantomeno, nessuna segnalazione è ancora emersa sui social. Tipicamente Instagram testa le novità con un gruppo ristretto di persone prima di avviare la distribuzione su larga scala, ma per il momento non ci sono né conferme né comunicazioni ufficiali. Detto questo, che la società stesse andando in questa direzione era perfettamente chiaro già da tempo - sia per via di precedenti tracce emerse grazie al reverse engineering dell'app, sia tramite dichiarazioni ufficiali della dirigenza, che aveva espresso interesse nell'esplorare questo modo di fare fatturato.

Del resto, come dicevamo in apertura, ci sono almeno due piattaforme che sono diventate enormi proprio grazie a questo sistema. Che, in effetti, ha molti aspetti positivi: l'utente spende esattamente per ciò che gli piace, i creatori guadagnano in modo diretto, la pubblicità rimane ai minimi termini. Non è chiaro quali potrebbero essere i vantaggi di chi si abbona a un creatore: precedenti indiscrezioni parlavano di un badge speciale e l'accesso a contenuti video in diretta esclusivi. Ma è facile immaginare che nell'offerta completa Instagram metterà a disposizione dei creatori una serie di strumenti e che ognuno deciderà come meglio crede.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

L'idea è ottima, alla fine cercano di imitare Onlyfans e Patreon, possono anche farcela.
C'è solo un problemino, ma piccolo piccolo! Bannano o sospendono se ti segnalano una foto normale certe volte, non ne parliamo con un capezzolo, se ti metti a seguire tanta gente credono che il tuo account sia stato compromesso e te lo bloccano. Una piattaforma del genere può davvero buttarsi sugli abbonamenti? O si aspettano abbonamenti per vedere solo i dolci preparati o robe simili?

Tsaeb

e che comunque potresti vedere gratis e in "performance" più interessanti su un qualsiasi sito p0rn0.

Riccardo Mineri

A figa censurata

Felix
Sull'onda del successo del modello di business piattaforme come Patreon e OnlyFans

Piattaforme le quali sostanzialmente si basano, in buona parte o quasi totalmente, sulla fi*a… cosa che a Zuckerberg non piace, e vieta su i suoi social.

Esattamente a cosa sperano che la gente si abboni? A foto di paesaggi, gattini e selfie?

niccolò

ooooo ma basta con sti abbonamenti, tra un pò veramente serve anche l' abbonamento per comprare il pane o respirare ahahaha

Nonno Simpson

non vedo l' ora che mi si chieda di sottoscrivere un abbonamento per vedere le foto a pecora di presunte f1gh3 stratosferiche di cui non mi interessa assolutamente nulla

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20