Telegram raggiunge quota un miliardo di download su Play Store

17 Ottobre 2021 81

Telegram entra nel club delle app che hanno registrato più di un miliardo di download sul Play Store di Google. Non si tratta certo di una cifra record e altre app, come WhatsApp e Facebook, hanno superato da tempo quota cinque miliardi, ma è comunque un risultato importante che dimostra anche la crescente popolarità del sistema di messaggistica.

Di recente una spinta in questo senso è arrivata in seguito ai gravi problemi di Facebook, Instagram e WhatsApp che, offline per molte ore tra il 4 e il 5 ottobre, hanno spinto 70.000.000 di nuovi utenti a scaricare Telegram (su tutte le piattaforme). Non è ovviamente possibile sapere quanti di questi nuovi download si sono tradotti in persone che lo utilizzano di frequente, ma sono stati di certo un'altra piccola spinta verso questo traguardo.


Nel frattempo Telegram continua ad aggiornarsi con un buon numero di novità, mentre di recente abbiamo parlato ancora una volta di utilizzi non leciti della piattaforma: è di ieri la notizia che altri due canali impegnati a vendere green pass falsi sono stati chiusi. Green Bypass 2.0 e Vendita Green Pass autentico, questi i nomi dei due canali, erano seguiti da oltre 5.300 iscritti (5.200 nel primo e 120 nel secondo) e chiedevano circa 250 per una certificazione verde falsa.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
untore
Baz

in parte, in modo piu' nascosto, anche su whatsapp puoi avere una conversazione con te (io ce l'ho), ma comunque sia non hai il cloud

Baz

se ci fosse il limite dei 2gb, una marea di canali e gruppi dove ci sono download diretti caricati su telegram (non server esterni) non esisterebbero, o comunque sarebbero solo un aggregatore di link per dei siti esterni.
quindi questa e' gia la conferma che non c'e' nessun limite nel cloud di telegram

KenZen

Questa mi è nuova. Tanto meglio...
Ad ogni modo, ho file salvati da svariati anni (non superano i 2gb).
Saluti

bac24

La uso solo per condividere i file tra dispositivi e per trovare canali di streaming. Odio il fatto che per una volta che ho installato l'account sul telefono della mia ragazza, da allora sul MIO telefono compaiano tutti i nuovi iscritti dei SUOI contatti. Una schifezza.

Baz

qualsiasi conversazione e' in un cloud illimitato, quindi di conseguenza anche la sezione messaggi salvati.
e no non c'e' il limite dei 2gb visto che li supero

KenZen

Come funziona questo cloud illimitato? Dove si trova?
Io utilizzo la funzione "messaggi salvati" ma sapevo fosse uno spazio di max 2gb.
Saluti

Baz

oltretutto, se i download non fossero unici per account, 1 miliardo sarebbe poco.
tieni conto che e' un'app che esiste dal 2013.
dal 2013 ad oggi, tu quanti dispositivi hai cambiato o ripristinato un dispositivo?
tieni conto che a fine 2020, c'erano 500 milioni di account attivi su telegram, e' semplicemente impossibile che 1 anno dopo, il numero di click su installa e' semplicemente 1 miliardo, visto che gia solo per il numero di utenti attivi dell'anno scorso, i download dovevano essere minimo 500 milioni (la meta' dei download attuali)

Baz

tenendo conto che alcuni possono avere anche account multipli, non ci vedo niente di anormale

Baz

che vuol dire?

KenZen

Scusa ma questa "roba" del 2016 dove la tieni? Quale spazio illimitato?
Saluti

KenZen

Di che parlate? Quale spazio illimitato?
Saluti

KenZen

Un pò? Fanno cagher.
Saluti

KenZen

Scusa ma WA non ha questa cosa?
Saluti

Marcus

Consiglio "Plus Messenger" come client telegram, ancora piu veloce e ricco di funzioni

Roberto

Io ai miei contatti che lo hanno installato scrivo solo tramite telegram

Stefano Baldanza

Scrivigli/le tu!

NonLoSo

Stessa cosa successa a me...penso dopo un aggiornamento, non ho più trovato nessun file dentro i messaggi personali

Riku

Migliore app di messaggistica, altro che quella ciofeca di WA, peccato si utilizza solo per cose losche.

untore
Tizio Caio

esistono più account che persone quindi più che fattibile

Paolo Giulio

Ho seri dubbi che un abitante dell'orbe terracqueo su sette abbia effettivamente scaricato questa (o altre) app...

Il BaK

No! La mia non era assolutamente una critica, figurati. Mi dispiace se l'hai letta così.

Hai scritto la tua visione della cosa e fa sempre piacere confrontarsi, quindi ti ho scritto solo per quale motivo secondo me le differenze che intercorrono tra Whatsapp e Telegram possono essere punti a favore.
Telegram a 360 gradi penso la usino poche persone perchè sui contatti diretti Whatsapp ha una certa preferenza... Purtroppo non è facile scardinare le abitudini di un numero così grande di persone però trovo sempre utile che esistano delle alternative, in questo la presenza di Telegram e Signal sono da supportare a priori.

Baz

no non e' inutile il tuo commento, non te ne dispiacere, si fa solo per parlare.
magari volevi scrivere "mi piacerebbe sapere..." al posto di "si dovrebbe vedere...", che anche se concettualmente puo' sembrare la stessa cosa, come lo hai scritto e' un po fuorviante.
tutto qui.
per il resto si potrebbe anche essere interessante capire quanta gente lo usa a 360 gradi, quanti lo usano solo per le chat e gruppi tra amici, e quanti invece solo per i super gruppi, i canali, i bot ecc..

Baz

ma e' normale che molta gente ha iniziato ad usare telegram anche per quei motivi li.

e sta proprio in questo la forza di telegram.
tante applicazioni hanno solo puntato a creare un clone di whatsapp, telegram ha giustamente pensato in grande aggiungendo 1000 funzionalita' in piu', cosi' da non creare l'ennesimo clone, ma un'app completa che volendo puo' essere anche un'alternativa a whatsapp, o comunque andare in parallelo insieme a whatsapp.
signal per esempio, non prende piede, perche' alla fine altro non e' che un'alternativa piu' libera di whatsapp, nulla di piu', ma all'utente medio queste cose non interessano.
e' vero ha avuto un "picco" a inizio anno con la storia della privacy su whatsapp, ma poi e' finito li.
e comunque io rispondevo a questa frase, dicendo che per me non ha senso proprio perche' telegram e' anche questo:

Si dovrebbe vedere realmente quante persone lo utilizzerebbero se non ci fossero i canali.


e' come dire,
bisognerebbe vedere quanta gente userebbe whatsapp se signal, whatsapp, telegram, e altre applicazioni, fossero state rilasciate lo stesso giorno.
il punto di forza di whatsapp e' essere uscita agli albori degli smartphone, il punto di forza di telegram e' avere una marea di funzionalita' oltre che la banale chat tra 2 o piu' persone

PaoloB

Non so. Mi sono ritrovato svuotato 6 anni di archivio. Meno male che non erano cose importanti.
E non avevo nulla di illegale .

Giuseppe75

Ma è un mio pensiero una mia curiosità e non sto dicendo che telegram non è un buon programma. Non ci vuole un esperto per capire quello che ho scritto.

Giuseppe75

Ma guarda non ho scritto disprezzando i canali (ma poi dove lo hai letto il disprezzo nelle mie parole) Io ho fatto un semplice pensiero. Mi sembra anche di essere stato chiarissimo. Ovvero mi piacerebbe sapere quante persone utilizzano a 360 gradi telegram e non solo per i canali e poi magari utilizzano whatsapp per i messaggi. Ho scritto un pensiero non interessante? Inutile? Me ne dispiaccio e a questo mi taccio. Grazie.

Baz

lo stesso vale per me

Baz

strano... io ho roba dal 3 ottobre 2016, magari hai cancellato tutto per sbaglio? mai sentito nessuno con questo problema

Baz

cosa c'entra? quello che conta e' se viene usata o no, chiaro che se ha tante funzionalita', una la usera' per una, qualcun'altro per un'altra, e altri per tutte.

Il BaK

Tu lo scrivi come se fosse un demerito, invece io lo trovo un vantaggio.
Perchè, diciamolo, al momento andare contro come una "corazzata" come quella di cui fa parte Whatsapp è veramente complicato, offrire un'alternativa con caratteristiche peculiari mi sembra un'opportunità molto più plausibile del "fissarsi" solo sulla messaggistica spicciola.

Se devo pensare ad una cosa su cui può migliorare invece è l'accessibilità: su Telegram trovi di tutto però il "profano" che muove i suoi primi passi ha difficoltà a trovare contenuti. Ad esempio aavrei centralizzato un "catalogo di base" dei canali (con possibilità di scegliere se risultare "pubblici" o meno, ovviamente).
Penso che molti installino Telegram, lo vedano vuoto e alla fine tornino su Whatsapp dove ci sono già tutti i contatti..

Nukysh
Giuseppe75

Sicuramente ho detto una cosa che sanno tutti quanti. Ma nei commenti che sono sotto a quest'articolo nessuno ha fatto riferimento a questa cosa e quindi ho voluto ricordarlo io anche se è risaputo.

Wakizashi

Wow hai scoperto l'acqua calda!

Giuseppe75

Telegram è un ottima app, ma secondo me è ancora in vita e va avanti grazie ai canali dove si trova di tutto, dalle iptv alle applicazioni craccate o modificate e molto altro. Si dovrebbe vedere realmente quante persone lo utilizzerebbero se non ci fossero i canali.

BlackLagoon

non ufficialmente. In ogni caso, dal punto di vista della sicurezza, sarebbe meglio se non ci si dovesse fidare delle policy di Telegram

Simone De Martinis
Paolo

Ma io ho roba salvata dal 2016. Come è possibile che ti sei trovato tutto svuotato?

alessandro78293
asd555

Che c'entra la Russia?
Pavel Durov è russo ma la società a cui fa capo Telegram è turca.
Tra l'altro lo stesso Durov non ha buoni rapporti con lo zio Putin.

PaoloB

Bisogna fare molta attenzione allo spazio cloud illimitato. Io me lo sono trovato completamente svuotato da un giorno all’ altro e senza preavviso .

Baz

i download credo proprio che siano univoci per account, quindi anche se premi scarica 1000 volte ma sei sempre con il tuo account, contera' sempre solo 1 download

Baz

i download sono unici per account quindi che ne fai 1 o 1000 le statistiche non cambiano

Baz

ahahah esatto :)

TomatoSauce

Wechat lo usano solo in cina

zdnko

4 o 5 sono anche miei a varie distanze temporali ma con lo stesso risultato

Vive

Va detto Telegram è anche l'unica che per non aver svenduto i dati ai vari governi, è stata fatta passare per il male in diversi stati.

alessandro78293

Se intendi i po.rno è pieno,se intendi quella vera esiste solo nel mondo fisico,non c'è app che tenga.

Crash Nebula

Sicuramente, ma telegram non è il più usato nemmeno in Russia. In Europa (e anche America Latina) abbiamo WhatsApp, in Asia WeChat, negli USA iMessage, e così via discorrendo.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta