Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp, sta arrivando una funzione tutta nuova: in cantiere ci sono le Community

11 Ottobre 2021 25

C'è aria di cambiamento per WhatsApp: dopo l'attesa funzione multi-dispositivo, inseguita per anni, sembra che stia per arrivare un'altra novità rilevante. I colleghi di XDA Developers, infatti, scavando nel codice dell'ultima beta dell'app di messaggistica per Android, ovvero, la 2.21.21.16, hanno trovato alcuni elementi molto interessanti.

In sostanza, il team di sviluppo starebbe lavorando all'implementazione di una nuova funzione battezzata "Community". A quanto pare questa novità avrà molti punti in comune con gli attuali Gruppi, ma si può escludere che sia un semplice cambio di nome per indicare la medesima opzione. Infatti il codice rivela sì delle affinità, ma dal momento che non si sostituisce a quello dei Gruppi, ma vi coesiste, indica che probabilmente ci troviamo davanti a due cose distinte.

COS'È UNA COMMUNITY?

Ma di che cosa si tratterà? Al momento non è ancora chiaro, e servirà aspettare le prossime versioni della beta per seguire l'avanzamento dei lavori. Dovendo avanzare delle ipotesi, viene spontaneo pensare che le Community potrebbero funzionare in maniera analoga ai gruppi di Telegram, consentendo agli utenti di cercarle e prendervi parte. E che magari all'interno delle Community potrebbe esserci spazio anche per thread di discussione tra gli utenti.

Un'altra analogia potrebbe essere quella con i gruppi presenti su Facebook, dal momento che WhatsApp appartiene alla stessa proprietà: e nel caso sarebbe lecito aspettarsi affinità ma anche elementi di differenza tali da evitare una completa sovrapposizione.

A quanto pare però le cose saranno molto più semplici di così, almeno secondo quanto riferisce WABetaInfo, portale specializzato nell'analisi e nel commento delle novità incluse nella Beta di WhatsApp, che tramite il profilo Twitter ha deciso di esprimersi sulla questione.

Si tratta, per ora, solo di una precisazione per smentire le ipotesi formulato poco sopra e già circolanti in rete: le Community di WhatsApp infatti dovrebbero essere solo uno strumento per organizzare meglio i Gruppi, e niente di più. Le informazioni si attualmente si fermano qui, ma a quanto pare presto avremo ulteriori dettagli.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
untore

Vabbè quindi non sono community. Avanti con la prossima inutile funzione e intanto non si puó fare “segna come letto” dalle notifiche su iOS. Bah.

HeySiri

No no, a fine articolo hanno smentito tutto

HeySiri

Finisci di leggere però:

le Community di WhatsApp infatti dovrebbero essere solo uno strumento per organizzare meglio i Gruppi
MeTeMpS

Mmh...whatsapp è legato al numero di telefono non come Telegram. Spero non faccia ca77ate Zuckenberg che negli ultimi tempo ne sta facendo troppe

Alessandro De Filippo

Setigiri Tin Cu...ahah

Portobello

fai parte del sistema, marcio, corrotto e corruttore

Dario · 753 a.C. .
Raphael DeLaghetto

Sono andato in cantiere, ma non ho trovato nessuna community

LucaMW

Stai dando i numeri... Ritorna alla realtà perfavore.

LordRed

Quante belle cose che sta facendo whatsapp! Chissà se ne vedremo qualcuna, stiamo ancora aspettando che siano convinti di come abbiano implementato il multidispositivo per farla uscire dalla beta, anziché raccattare beta tester qua e la visto che non hanno il coraggio di rilasciarla nel ramo stabile

Portobello

tu sei complice

LucaMW

Basta con ste stronzate, bisogna ficcare argomenti politici ovunque? Non se ne parla già abbastanza altrove?

STAFF

Perché nell'immaginario collettivo i novax vengono considerati persone spregevoli, senza cultura né intelletto, sciocchi, boccaloni che si fanno plagiare da una non nota presenza che agisce nell'ombra e che ha interessi di varia natura nel divulgare notizie fumose ed opache alla quale i novax credono. Per le persone vaccinate i novax sono considerati reietti sociali, le cui opinioni non vengono prese seriamente in considerazione. In generale dunque, si ha una bassa se non nulla considerazione per i novax, accusati un po' di tutto, ad esempio: essere assenteisti, disoccupati, buoni a nulla, non scolarizzati, meschini, ipocriti, fifoni, e in generale degli idioti parassiti sociali che percepiscono il reddito di cittadinanza impropriamente e che dovrebbero pagarsi l'ospedalizzazione da soli e non gravare sul SSN per una loro ipocrita insensata scelta. Qualcuno dice che sono anche il motivo del surriscaldamento globale.

praticamente sta diventando telegram con il passare del tempo

asd555

In modo da spiattellare il mio numero di telefono ad ancora più gente?

Papa Roach

Prima devono trovare il modo di poter oscurare il numero di telefono, cosa che grazie al cielo si può fare su telegram.

Dario · 753 a.C. .

perché i no vax?

andrew

Dovrebbero essere qualcosa tipo le Community/Spaces di Matrix... Gruppi di gruppi, in pratica

Portobello

tipo i canali di telegram, ma se non si potrà nascondere il proprio numero chi li userà? giusto i novax e gli sprovveduti

Callea

Vero ahah.
Tel'immagini se qui su Disqus ad ogni utente apparisse il numero telefonico?

nonècosì

sarà un gestione dei gruppi più avanzata

Walter

si ma con più utenti

MatitaNera

Finalmente

Baz

daranno finalmente la possibilita' di nascondere il proprio numero di telefoni dai gruppi? sopratutto se si viene aggiunti a tradimento?
perche' senno' un'equivalente dei super gruppi di telegram, con il numero di telefono esposto, e' una str0nzata pazzesca

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO