Android 12, cominciano ad arrivare i primi giochi compatibili con la nuova Game Mode

08 Ottobre 2021 2

Tra le tante novità di Android 12, che lunedì Google ha pubblicato in versione stabile sul portale AOSP, e di cui vi abbiamo parlato nella nostra anteprima, ce ne sono anche alcune che riguardano il gaming.

Oltre all'opzione Play as you download, che consentirà di cominciare a giocare immediatamente mentre in background vengono scaricati gli asset più pesanti, Mountain View ha aggiunto vari strumenti nativi per consentire agli utenti di personalizzare in maniera semplice e intuitiva la propria esperienza con l'implementazione della Game Dashboard e della Game Mode API.

Tramite la Dashboard si avrà accesso rapido ad alcune funzioni utili durante le sessioni di gaming, come la possibilità di avviare un live streaming su YouTube o di personalizzare le prestazioni del proprio dispositivo scegliendo tra tre diversi livelli: Performance, Standard e Battery Saver. La prima opzione ovviamente tenderà a privilegiare gli fps e la fluidità a scapito dell'autonomia, mentre l'ultima invece tenderà a preservare la batteria, con la modalità Standard che sarà una via di mezzo dalle due.


E proprio in questi giorni cominciano ad arrivare i primi titoli che supportano le Game Mode API necessarie per essere compatibili con queste novità: nello specifico stiamo parlando di Minecraft, Sniper 3D e Temple Run 2. Ancora pochi, certo, ma è già qualcosa, e poi in fondo l'aggiornamento Android 12 ancora non è disponibile neppure sui Pixel (dovrebbe arrivare entro fine mese). Sarà interessante capire quando lo stesso avverrà per altri titoli di grande richiamo e con un comparto tecnico complesso come Genshin Impact e PUBG Mobile. ad esempio.


Per chi sta provando la beta di Android, la Game Dashboard non risulta disponibile di default ed è tuttavia possibile attivarla facilmente dalla impostzioni recandosi in Notifiche, poi in Non disturbare e infine in Modalità programmate, agendo poi per abilitare la modalità gaming di cui sarà possibile visualizzare le varie opzioni a partire dall'icona dell'ingranaggio.

VIDEO

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Bpm power a 409 euro oppure da Euronics a 499 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeySiri

Piccolezza da correggere: "impostzioni"

Ansem The Seeker Of Lossless

È stato risolto il bug per cui alcuni servizi di accessibilità impediscono di usare i controller?

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti