Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube, sottotitoli automatici per le live di tutti gli utenti e nuove funzioni audio

08 Ottobre 2021 7

Soffia sempre un forte vento di novità e cambiamento sulla cittadina californiana di San Bruno, sede centrale di YouTube: la piattaforma di Google, fresca di licenziamento di Rewind, la maxi clip riepilogativa delle tendenze e dei contenuti salienti dell'anno, ha da poco annunciato alcuni importanti aggiornamenti sul fronte dell'accessibilità e dell'inclusività dei suoi contenuti video.

L'ultimo riguarda i sottotitoli automatici durante le dirette streaming sulla piattaforma, dapprima limitati unicamente ai canali con più di 1000 iscritti. Come spiegato in un post dall'azienda, i sottotitoli automatici sono adesso disponibili per qualsiasi live streaming e per tutti i creator indipendentemente dal numero di iscrizioni al proprio canale. Nonostante l'azienda abbia voluto estendere a un numero maggiore di utenti la possibilità di beneficiare di questo strumento per rendere i suoi contenuti più accessibili e inclusivi, rimangono alcune limitazioni: la funzione è al momento disponibile soltanto in lingua inglese, nonostante YouTube assicuri che nei prossimi mesi potrebbe essere declinata in altre 12 lingue.

Ph credits: Google

Le novità annunciate non finiscono qui: YouTube ha spiegato che entro la fine dell'anno introdurrà la traduzione automatica per i sottotitoli su dispositivi mobili, funzione attualmente disponibile solo su desktop (le lingue sono quelle supportate da Android e iOS). E ancora, sempre entro la fine dell'anno sarà introdotta la possibilità di digitare nella barra di ricerca nella parte superiore della trascrizione per trovare parole chiave specifiche.

Non ancora confermata, ma dichiaratamente in fase di test con un ristretto numero di creator, anche il tool che permetterà di aggiungere una molteplicità di tracce audio ai video - come l'audio multilingue per il pubblico internazionale o l'audio descrittivo per le persone non vedenti o ipovedenti - che dovrebbe essere messo ulteriormente a punto nei prossimi trimestri.

Ph credits: Google

Ultimo, ma non per importanza, l'aggiornamento relativo all'Editor Sottotitoli annunciato nei mesi scorsi: nello specifico, si tratta di una nuova modalità di autorizzazione che permetterà ai creator di delegare la creazione di sottotitoli sul proprio canale agli utenti fidati, che ha lo scopo di sostituire la funzione di sottotitoli della community rimossa dalla piattaforma.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo sacchetti

Con vanced qualcosa si può fare. Io li avevo praticamente impostati trasparenti. Aiuta, ma non risolve.

virtual

Quando metteranno il controllo di velocità dei video nella versione per Android TV?

ErCipolla

Esatto, è un problema diffuso, era stato segnalato anche sui forum google ma ovviamente non non ti cagano manco di striscio...

Flyn

Stavo proprio cercando di capire se ero l'unico ad avere sto problema. Ogni volta che guardo un video di Linustechtips...Sottotitoli. Che rottura...

Surak 2.04

Se poi mettessero un sistema di memorizzazione, almeno fino a che stai sul sito, per non dover impostare ogni volta la traduzione nella lingua scelta (ed ovviamente vale per qualsiasi lingua sia in originale)... farebbe cosa buona e giusta

dario

dirette su youtube? c'è ancora qualcuno che le fa?
sono commosso.

ErCipolla

Ok, ma visto che lavorano tanto sui sottotitoli, un'opzione per disattivarli di default no eh?
Mi da un fastidio il fatto che ogni volta che apro un video in inglese mi attivi i sottotitoli... secondo loro chiunque non abiti in America o in Inghilterra non sa l'inglese e ha bisogno dei sub...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO