TikTok inarrestabile: ha oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese

28 Settembre 2021 108

La crescita di TikTok sembra non conoscere limiti: il popolare social network ha confermato di aver raggiunto e superato il traguardo del miliardo di utenti attivi mensili. Il risultato segna un aumento del 45 per cento degli utenti rispetto a luglio 2020. I mercati in cui TikTok trova maggiore terreno fertile sono Stati Uniti, Europa, Brasile e sud-est asiatico.

Una progressione costante: a gennaio 2018 gli utenti erano 55 milioni, a dicembre dello stesso anno 271 milioni; un anno dopo (dicembre 2019) la cifra è aumentata a 508 milioni, per poi arrivare i 689 milioni a luglio dello scorso anno. In Europa il social network basato sulla condivisione di brevi video ha raggiunto quota 100 milioni di utenti attivi a settembre 2020.

Per avere un parametro di riferimento con un colosso dei social network sul mercato da molto più tempo, si ricorda che Facebook ha confermato i 2,9 miliardi di utenti attivi mensili a luglio scorso. TikTok ha commentato l'importante traguardo raggiunto, sottolineando:

In TikTok la nostra missione è ispirare la creatività e portare gioia. Oggi celebriamo questa missione e la nostra comunità globale di TikTok. Oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo si collegano su TikTok ogni mese per divertirsi mentre imparano, sorridono e scoprono qualcosa di nuova. Siamo onorati di essere una casa per la nostra immensamente diversificata comunità di famiglie, piccole imprese e creatori che si trasformano nelle nostre star preferite.

La diffusione di TikTok ha ricevuto un'ulteriore spinta durante la pandemia., ma il 2020 è stato anche l'anno in cui il social sviluppato dalla società cinese ByteDance ha dovuto affrontare la minaccia di essere costretta a lasciare gli Stati Uniti dopo la presa di posizione dell'amministrazione Trump. Con Biden la situazione è molto migliorata.


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gioppe

Eh va beh ahahah

RitornoAlFuturo

Potevo anche essere d'accordo su una parte del discorso, ma appena ho letto boomer........... ma che caxxo

RitornoAlFuturo

mondo di m...a

Undertaker

https://uploads.disquscdn.c...

GianTT

Non ho TikTok e dubito fortemente che mi ci registrerò mai, ma godo nel vedere Facebook in difficoltà e possibilmente scavalcato. E' diventata una cloaca di fake news e vecchi rimbambiti che scrivono post pieni di odio. Hanno dovuto acquistare Instagram e Whatsapp per assicurarsi una sopravvivenza

NerdHerd1985
Gioppe

Quegli stessi creator si sono spostati in primis su Insta, poi l'hanno abbandonato quasi del tutto per TikTok, che è più adatto. Di roba bella su TikTok ce n'è, è che la maggior parte si ferma davvero al trendino sponsorizzato in ricerca

NerdHerd1985

Beh oddio, su Vine ho visto punte di genialità non da poco, è stato forse l'unico social che aprivo volentierissimo. C'erano creatori di contenuti che in 5 secondi di clip riuscivano davvero a far ridere, cosa che vorrei rivedere molto volentieri, va benissimo anche TikTok.

NerdHerd1985

Neanche a paragone. Man mano che lo usi si adatta a ciò che più ti piace vedere in base ai tuoi "like", ma non appena crei l'account i primi 200 video sono: zozzone, zozzone semivestite... e Khaby Lame.

alex-b

Sono troppo vecchio per queste stronzate (cit.)

ripeto genio, sei tu il primo ad aver offeso. Due volte.
Cosa ti aspettavi, un abbraccio?
Ed ora piangi perchè hai ottenuto pan per focaccia.
Vai piangere dalla mammina, ahahahahahah

Flagship

Vai vai.. continua a modificare i messaggi ( come se servisse ) per coprire gli insulti

intanto l'unico messaggio rimosso è il tuo.
E ti è andata bene che non ti hanno bannato.

cordiali saluti.

Flagship

segnalato e tre

draconian

Infatti io ho detto che, se fanno "schifo" i contenuti, qualsiasi contenitore è il "male". Ogni giorno che passa è un continuo degrado, ovunque. Non parliamo solo di gusti musicali diversi, moda o altro legato esclusivamente al gusto personale, ma si parla di un veloce abbassamento del livello generale (becero e volgare), dove si sta abbassando sempre più anche l'età della "mercificazione" del corpo (che c'è sempre stata, ma qui si sta sfiorando la ....filia).
TikTok è solo l'ultimo e, essendo il più nuovo, sta diventando un concentrato di contenuti trash (non per niente i video sono concentrati, quindi il social, di conseguenza, concentra tutto ciò che di peggio già c'è sui mezzi utilizzati in precedenza) e sarà il trampolino di lancio per il prossimo social, ancora più scaduto nei contenuti... Anche se spero che le persone inizino a rinsavire un po', prima di scendere troppo.

Andrej Peribar

Dici?!
Mi fido. Evidentemente dai video virali che arrivano su YouTube non sembra

Yosemite Sam

no zi, tiktok e' un putt@naio serio, molto piu' di instagram

sei tu il primo ad aver offeso, inoltre sei stato smerdato con argomenti incontrovertibili.
Segnalati sta minkia, genio.

Gioppe

Hai ragione. Un maggiorenne, però, dovrebbe essere in grado di comprendere e scindere la sessualità di un adolescente da quella di un adulto, evitando di considerare la prima.

Quando tu, o io, avevamo 14anni, non passavamo il tempo a pensare solo ai giochini. Lo sappiamo noi, lo sanno tutti. La differenza è che qui hanno accesso a degli strumenti, strumenti che possono fargli fare delle belle minch14t3.Forse il problema non

ErCipolla

La cosa che trovo inquietante è che sono "allusioni" fatte da ragazzine 14enni, boh, sarò pudico ma mi disturba un po'... su IG magari c'è roba più spinta ma tipicamente non è under 18

Gioppe

E' così, si lamentano tutti della sessualizz4z1one di TikTok, ma su Insta trovi molto peggio lol
Su TikTok sono più allusioni, che altro, siccome ti censurano praticamente tutto che esce un filo dalle linee guida. Su IG trovi molto di peggio

Frantz

I motivi sono molto semplici:
1)Fa figo criticare i social in generale (facendolo peraltro su disqus)
2)Tiktok è cinese

Critica a tiktok=facili like

Gioppe

La realtà dei fatti è che, secondo me, ad oggi, un TikTok, usato per qualche tempo (in modo da permettere all'algoritmo di adattarsi a te), ti offre molto di più di un Instagram. Non in senso di qualità (su Insta trovi anche progetti fotografici della m4donn1na), ma di contenuti interessanti. Dal divulgatore, al memino, al video fatto bene, alla curiosità ecc

Ma 3/4 di chi si affaccia a TikTok per 5 minuti vede due balletti e abbandona la barca dando un frettoloso giudizio. Tra l'altro, balletti che sono parte di Trend sempre esistiti. Una volta su Youtube, poi Vine, poi Insta e via dicendo. Ma ora che sta gente ha dai 30anni in su, si sente legittimata a fare il "boomer della situazione" criticando comportamenti e trend di adolescenti che altro non sono, dimenticando di esserlo stati anche loro.

Andrej Peribar

Ma questo io lo posso capire.

Io non ho social e secondo me i social sono il compimento dei famosi "quindici minuti di gloria" di Warhol.

Le persone, già dai tempi della tv con i vari programmi americani come the gong show poi trasposti anche in italia come la corrida farebbero di tutto anche farsi umiliare per pochi minuti di notorietà, tutta quella robaccia che ora fa bonolis e tutto quel trash.... non ha uno scopo poi così differente.

Questo per me non è in discussione, è il genere umano.

Quello che nonvedo in tiktok è davvero la diversità rispetto ad instagram.
Ho visto profili anche di mie amiche estremamente sessualizzati.
é questo passaggio che non capisco.

Secondo me è solo l'ultimo arrivato di una lunga e profonda serie di "media"

Gioppe

TI assicuro che questo è il discorso più vecchio del mondo. I miei nonni dicevano lo stesso dei miei genitori. Eppure ogni generazione ha i suoi assassini e i suoi "eroi".
Inoltre, ti riformulo la risposta che ho dato ad un altro:

La gente che per visibilità fa le peggio boiate per notorietà sta ovunque, oggi su TikTok, ieri su Youtube, 20anni fa in TV.
Ma se evitassimo di comportarci come boomer e andassimo anche un filo oltre alla prima e più superficiale facciata?

Gioppe

Quella roba c'è su ogni social, anche i più censurati come Instagram.
Ma se evitassimo di comportarci come boomer e andassi anche un filo oltre alla prima e più superficiale facciata?

draconian

Non sono i social in sé, il male... Ma solo il modo in cui li si usa.
I contenuti diventano sempre più futili, stupidi, a volte pericolosi e a volte troppo espliciti, e tutto per un like in più, per mettersi il più possibile in mostra.

Flagship

Segnalato
E due

Flagship

Segnalato

draconian

Io neanche ho provato...

ErCipolla
Andrej Peribar

Il fatto che si estremizzi è la regola dello showbusiness.
Man mano ci si abitua a tutto, prima o poi stuferà perché non sembrerà più novità e si tornerà indietro.

Poi io ho visto un video su youtube su "best tik tok" per capire... a parte che più di 3 minuti non reggi onestamente, ma sono davvero donne di tutte le età che ballano tormentoni latino americani o di rapper come in discoteca.... di una noia... abissale.

Non mi è parso nemmeno scandaloso, ho visto foto su instagram molto più sessualizzate.

Forse dovrei provare per capire il degrado tanto scandalizzante che non colgo.

Giusto ma le big tech e i loro prodotti hanno un potere inimmaginabile, soprattutto su menti giovani che sono più malleabili.

talme94

sì ma non per colpa di tiktok

ErCipolla

La risposta più generalizzata è che ogni generazione deve lamentarsi delle abitudini della successiva. I "boomer" (se vogliamo usare questo termine) 10 anni fa ce l'avevano con Facebook perché rimbambiva i ragazzi, ora sono i principali utenti di FB, e il ciclo si ripete all'infinito.

Nello specifico, una cosa che c'è da dire è che ad ogni salto sembra accentuarsi sempre di più l'aspetto sessuale, già insta è molto più "cu*i e te**e" rispetto a FB, su TikTok è quasi solo quello, che è anche più inquietante considerando che molte delle signorine in questione sono minorenni. La cosa avrà un effetto deleterio sulle nuove generazioni? O sarà l'ennesimo "spauracchio" perpetuato da "vecchi" e mass media? Only time will tell...

Beh non ci vuole chissà che per nessuno per fare 5 secondi di video cagata, social facile non mi sorprende la notizia

Pistacchio
Pistacchio

"Analfabetismo funzionale ne abbiamo?"

sì, ne hai:

Io scrivo che fa rosikare la gente e tu leggi che mi piace.

Sei oggettivamente ANALFABETA, non ci sono scuse ;)

STAFF

Ah sì lo hai detto. Beh uno potrebbe risponderti cos'è la normalità? Se non un'apostrofo rosa nella nostra quotidianità...

PH ha messo a punto sistemi molto rigidi di controllo perchè gli intermediari di pagamento li avevano bloccati.

Quindi Flagshit scrive minchiate.

Andrej Peribar
perchè è orientato alla nuova generazione, quindi quella vecchia non lo capisce e rosika abbestia perchè fa grandi numeri.


Alcuni dei commentatori che ho letto non superano i trentanni.
Non stiamo parlando di padri di famiglia o nonni.

Tra l'altro non citavo a caso "non è la rai" che era per chi è nato negli anni 80 orientativamente.

Non è nemmeno essere boomer è che forse ora crescendo vedono la pochezza di cose che apprezzavano anche loro e se ne vogliono allontanare.

chissà.

STAFF

Un po' come dire che fumare le sigarette è meno dannoso di fumare il crack.

STAFF

Uhm, su PH non devi mostrare la carta d'identità per poter pubblicare un video? Non so, chiedono l'ID di tutti i partecipanti nel video?

E dove l'avrei difeso?
Ho detto che fa rosikare i fessi come te, mica che mi piace.

Non sai manco leggere una frase di una riga e mezzo, pazzesco!

"Perché tiktok è "il male" non l'ho capito."

perchè è orientato alla nuova generazione, quindi quella vecchia non lo capisce e rosika abbestia perchè fa grandi numeri.

Basta leggere i commenti qui sotto per capire "siamo alla frutta" "generazione di ... ", ...

in sostanza Tik Tok ha boomerizzato i millenial ;)

Flagship
Andrej Peribar

La festa della donna ci si ricorda che la donna è stata per anni socialmente sottomessa.
Certamente non tutte le donne amano vedere mercificare il proprio sesso.
Proprio perché semmai vogliono essere apprezzate per altro.

Ma saranno contro tutte queste mercificazioni, dalle veline di striscia alle tiktoker, suppongo.

La mia domanda era proprio per i maschietti che frequentano questo blog e che vedono questo problema solo in tiktok.
Gli altri media sono identici.

Perché tiktok è "il male" non l'ho capito.

Flagship

Quindi difendi qualcosa che non hai mai usato e manco sai come funziona. Analfabetismo funzionale ne abbiamo?

Zioe91

I videogames sono meno dannosi. Almeno hai un pezzettino di cervello attivo per elaborare strategie eccetera per vincere. Su tiktok il cervello muore

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti