PokÚmon Unite, Ŕ il grande giorno! Da oggi arriva su dispositivi mobile iOS e Android

22 Settembre 2021 20

Finalmente ci siamo: a due mesi di distanza dal lancio su Nintendo Switch, Pokémon Unite compie il passo più importante e arriva su dispositivi mobile, allargando in maniera esponenziale la platea di giocatori potenziali. Da questa mattina alle ore 9 italiane, infatti, è possibile giocare al MOBA free-to-play coi mostriciattoli tascabili anche su smartphone Android e iOS.

Se avete già raggiunto il rango Master e potenziato numerosi strumenti e temete di dover ricominciare tutto daccapo, nessuna paura: vi basterà collegare l'account associato al gioco su Switch per ritrovare tutti i vostri progressi, dal momento che il titolo supporta pienamente il cross-play tra le varie piattaforme.

Il gioco sviluppato da TiMi Studios, ovvero un team interno al colosso del gaming mobile Tencent, per l'occasione è stato anche rinnovato sotto vari aspetti: vediamo quali con una rapida panoramica.

LE NOVIT└

Anzitutto sono cambiati alcuni elementi dell'interfaccia, con un'impostazione diversa del menu principale, che ora ha icone più grandi in modo da agevolare la navigazione tramite touchscreen. Ed è stato aggiunto anche il supporto a nuove lingue, tra cui l'italiano (ma scommettiamo che in tanti di quelli che ci hanno giocato in questi mesi vorranno ancora sentire "what a goal!", e torneranno all'inglese).

Non mancano, poi, modifiche relative al bilanciamento competitivo, con la correzione di bug noti e alcuni personaggi che sono stati resi migliori (su tutti Talonflame e Charizard), e altri invece la cui potenza è stata limata verso il basso per limitarne lo strapotere (parliamo soprattutto di Greninja, Wigglytuff e Lucario).

Tra le novità non ci sono ancora i nuovi "eroi" Sylveon e Mamoswine, annunciati nel corso dell'ultimo Pokémon Presents dedicato ai titoli canonici del franchise in arrivo su Switch, ovvero i remake Diamante Lucente-Perla Splendente e l'inedito Leggende Pokémon: Arceus.

In compenso sono arrivati nuovi strumenti per la battaglia (Choice Specs, Razor Claw e Weakness Policy) e anche un oggetto che permette di portare subito uno strumento al livello massimo, ovvero il 30. Inoltre sono state aggiunte quattro skin inedite (o "Holowear", come sono chiamate nel gioco), di cui una speciale, ovvero quella di Gengar che indossa il casco e si unisce alla corsa allo spazio assieme a Jeff Bezos e Elon Musk.


Snorlax sembra volersi rimettere in forma con la sua terza skin, questa volta a tema ginnico (dopo la ciambellona e la Baccacedro), mentre Charizard per la prima volta cambia d'abito e veste panni quasi napoleonici. Garchomp invece ora potrà abbandonare il look estivo della prima skin con la maschera da sub e la camicia hawaiana ed adottare uno stile decisamente più serioso, con un lungo impermeabile e un cappello a tesa larga che fanno tanto detective. Meno incisiva invece la prima personalizzazione di Lucario.


Per scaricare gratuitamente Pokémon Unite (che aveva già superato i 9 milioni di pre-download in anticipo sull'uscita, e i cui numeri ipotizziamo siano destinati ad esplodere in questi giorni) vi basterà cercarlo sull'App Store o sul Play Store, oppure seguire direttamente i link qui sotto.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 220 euro oppure da Coop online a 299 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lenard Palmer

╚ per giochi come questo che Nintendo Ŕ Ŕ rimane l'azienda pi¨ importante di questo settore. Tutti conoscono Pikachu, nessuno conosce Nathan Drake, in giro per il mondo. La differenza sta tutta lÓ. Sony ha tanto da imparare ancore da Nintendo, a partire da cone si fa gaming in mobilitÓ, dopo che 3DS ha seppellito Vita e ha fatto fallire un intero ramo di produzione. Questo non Ŕ vincere la cw, Ŕ letteralmente umiliare l'avversario. Come ha fatto Lenny al povero fallito di aIebrasa, bannato e asfaltato per l'ennesima volta, e poi ha cambiato nick prendendo in giro l'intera redazione di questo blog. Che personaggio squallido, perdente in tutto.

Yuri1192

Devo abituarmi ancora un po', e credo di aver bisogno di amici, random o vinci facile o perdi facile xD

dipende qual'Ŕ il valore minimo. gia sui 20 Ŕ godibile se per periodi brevi
nel tempo il valore minimo Ŕ cresciuto molto e sono sempre meno le casistiche in cui scende a un valore che genera lag fastidiosi

Fandandi

Produce una tipo di lag anche il framerate ballerino e basso.

Viva Android

Ci gioco dal d1 su switch, molto divertente e nonostante all'inizio potesse sembrare un palese pay2win alla fine , con tutta la valuta che danno mi sono sentito anche sciocco nello spendere i primi giorni

un conto Ŕ la stabilitÓ, un conto Ŕ il lag.
anche quando scende un po di fps a malapena te ne accorgi non ci fosse il contatore, un altro conto Ŕ quando ti perdi interi decimi di secondo

Kozmo

ho la ftth 1000

Fandandi

Io ho visto un pochino di video e in alto a sinistra ci sono gli fps se non sbaglio, non mi e' sembrato particolarmente stabile onestamente.

sicuro non sia la connessione?
a me lagga solo quando ci sono 10 personaggi sotto zapdos e iniziano tutti a fare mosse unite

Kozmo

ci sto giocando da un mese su Switch e mi sta divertendo, solo che lagga molto e a volte mi passa la voglia di giocarci...

Gioppe

Ah si? O:

ed ecco il risultato a commentare senza avere idea di cosa si sta parlando

Marco P.

No, al momento Ŕ facile counterare perchÚ ci sono pochi personaggi.
Ma alla lunga immagino diventi pi¨ complesso

Marco P.

Sý, nel senso che puoi clutchare anche da solo team interi, quasi.
Consideralo un Wild Rift unito ad un Battle Arena a visuale isometrica, tutto qua.

Marco P.

╚ un Wild Rift pi¨ facile, ma non Ŕ lontanamente paragonabile ad un MOBA completo.
Sembra pi¨ un Battle Arena

Marco P.

╚ un Wild Rift ulteriormente semplificato, ovviame te per facilitare l'accesso ai bambini.
Piacevole, le partite di massimo 10 minuti sono una manna per chi non ha tempo da spenderci.

Non tutti hanno, ora che sono anche adulti, ore da spendere su LoL.
Infatti se ho qualche oretta vado di WF, senn˛ questo ci pu˛ anche stare.

Mr. Borghese

Mi sa molto di "personaggio che fa tutto in automatico e tu devi solo premere qualche tasto tanto per" :(

Gioppe

Da quel poco che ho visto, mi ha ricordato pi¨ un HoTS che un LoL, possibile? (lo prover˛ solo ora, siccome non ho Switch ahah)

piu o meno, ma molto meno che piu.
le meccaniche di lol sono enormemente piu complicate

Razorbacktrack

LOL, coi Pokemon

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual Ŕ il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti