
04 Ottobre 2021
C'era una volta la scrittura, poi sono arrivati i messaggi vocali. Le app di messaggistica hanno ormai messo a regime l'utilizzo della voce come alternativa al testo, tanti utenti utilizzano i vocali, altrettanti li subiscono passivamente (confidando quanto meno di non imbattersi in interlocutori troppo logorroici). Il team di WhatsApp sembra essere consapevole che qualcuno potrebbe preferire la cara vecchia scrittura, così sta sviluppando una funzione che permetterà di trascrivere il messaggio vocale.
Interessanti dettagli al riguardo sono stati condivisi da WaBetaInfo, che testimonia come la popolare app di messaggistica sia orientata a fare propria una soluzione che anche terze parti hanno iniziato ad offrire (ved Transcriber for WhatsApp, disponibile per Android). I primi dettagli sono emersi dalla versione iOS di WhatsApp - ma la novità arriverà in futuro anche su Android. La schermata mostrata di seguito fa riferimento alla possibilità attivare il riconoscimento vocale per ottenere la traduzione in testo. Ci sono altri dettagli degni di nota:
La trascrizione è opzionale e che richiede un esplicito permesso per essere attivata. Dopo averlo concesso, si passa alla vera e propria sezione della trascrizione (ved. seconda immagine in alto a destra). Dopo aver trascritto per la prima volta un messaggio vocale, il testo viene salvato localmente nel database di WhatsApp, quindi non è necessario effettuare nuovamente l'operazione se lo si vuole vedere successivamente.
La funzione - non ancora attiva nelle versioni di test - sarà resa disponibile con una futura versione beta di WhatsApp, secondo tempistiche da definire. Più certo e definito è invece l'arrivo di un'altra utile caratteristica: tra poche settimane arriveranno i backup criptati, a confermarlo è stato lo stesso Zuckerberg sul finire della settimana scorsa.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Se riesci a sentire un audio in una strada trafficata o di fianco ad un camion o un escavatore ben per te. Quello che può essere inutile per te, magari può essere utile a qualcuno.
si, perche' spesso dalle capsule auricolari se il volume e' alto, sentono tutti quelli intorno, sopratutto se sei al chiuso, se e' basso senti poco o ti perdi pezzi.
quando sei all'aperto, se e' affollato, o c'e' vento, si sente male dalla capsula anche con il volume alto, e sopratutto, per quale ca**o di motivo devi rispondere con un vocale per dire "ok va bene", "parto ora".
se non posso scrivere uso l'assistente vocale, che tanto funziona bene (per lo meno google, gli altri non li ho provati).
sopratutto per messaggi brevi, il testo scritto e' piu' immediato perche' vedi subito cosa ha da dire, invece per i messaggi lunghi, e' comuqnue meglio il testo scritto, perche' con il vocale molti si perdono mentre parlano, fanno pause, ripetono continuamente "ehmmm", ripetono i concetti, ecc... e perdi nuovamente il colpo d'occhio e la possibilita' di ricercare.
per me tra persone senza particolari disabilita' o handicap, i vocali non hanno davvero cose positive, indipendentemente dalla durata.
l'unico fattore positivo potrebbe essere se ricevi un vocale da una tipa con una voce particolarmente bella :) e quindi fa piacere ascoltarla, ma per il resto, il testo e' mille volte meglio.
nel senso che in strada non parli mai al telefono?
dato che si può sentire all'orecchio non mi sembra un grande impedimento.
anche negli altri due casi a meno che tu non sia di fianco a un martello pneumatico il telefono lo senti tranquillamente
Non esistono solo i concerti. Basta essere in un cantiere o in una fabbrica o lungo una strada.
Andrebbe inserita almeno nella versione Business, c'è gente che manda vocali anche di diversi minuti -.-
30 secondi ci può anche stare se non sono info che puoi dare in 4 secondi e il restante 26 secondi sono fatti di "eeehhhmmm ahhhhh eeemmmm"
Una scomodità incredibile mettere lo smartphone all'orecchio per sentire un vocale........
Sì ciao AHAHAHAHHA
MAGARA
Non hanno senso di esistere.
Voglio la possibilità di non riceverli!!!!!!!!!!
Ma non riescono a fare funzioni che non siano riprese da telegram
Infatti non capisco che problemi hanno. Addirittura è più veloce e pratico scrivere invece di parlare..su che pianeta vivono?
Ma se li puoi ascoltare come una chiamata. O sei a un concerto con musica a 6milioni o li ascolti tranquillamente
Io farei maggiori controlli sulle strade e toglierei il Green Pass a quelli che alla guida passano tutto il tempo ad inviare messaggi vocali o in generale con lo smartphone in mano.
oltre "zero" secondi e "zero" decimi... praticamente "E dimme un pò che c'hai da dìììì" ma scrivilooooooooo.
Noooooooo. SEI IL MIO MITO!!! Dico sul serio. Io non ascolto mai i vocali e glielo dico che se vogliono scrivono, altrimenti... ciao ciao... una funzione così ci vorrebbe proprio.
Confermo, ho provato adesso pure io.
Molto utile, speriamo arrivi presto
Però, una funzione seria ogni tanto.
Come sempre il problema non è lo strumento, ma gli utilizzatori
sono comunque scomodi perche' ti perdi il colpo d'occhio, non sono ricercabili, e se non sei solo e non hai cuffie, non sono comodi da ascoltare
old but gold
https: //youtu. be/6suYa9ftbpU
Esistono app che li convertono in testuali
Signor Devil, i messaggi vocali sono l’unico metodo che lei ha per messaggiare, cosa va dicendo?! :D
oltre i dieci secondi...
Io metterei una multa per tutti coloro che rilasciano vocali oltre i due minuti.
Comunque una noia, come dover mettere gli auricolari. Xon un messaggio di testo tutto sto armamento non serve
Se sei in un posto affollato o rumoroso i vocali sono scomodi.
Vabbè… se un giorno deciderai di passarci, sappi che ci sarà un piatto di minestra calda ad aspettarti.
Saluti
Grazie. Milazzo e le Eolie ci sono stato molte volte, ma da lì a Cefalù, sempre passato al largo.
insomma è una funzione per egoisti, "a me viene semplice registare e parlare tre ore, poi se la sbriga chi riceve".
Oramai è diventata la frase del momento, alla pari del "non so cosa c'è dentro"
Beh, allora ci devi andare... (prima che sia troppo tardi) :D
Da Portorosa (dove puoi anche ormeggiare, rifornirti e fare acquisti di eventuali parti e ricambi (ci sono negozi fornitissimi) a Tindari impieghi poche decine di minuti. Ti suggerisco anche Milazzo, per non parlare di tutta la zona oltre il Tindari (Mongiove, Gioiosa Marea, Capo Calavà).
Saluti
"la gente intorno e sa tutti gli affari tuoi" giuro che basta mettere lo smartphone all'orecchio e funzionano come una chiamata eh
Per quanto non sia un fan dei messaggi vocali e per chi riceve è meglio leggere che ascoltare, dire che è più comodo scrivere sulla qwerty che sbaglia la metà delle volte che PARLARE è una dichiarazione da studiare.
Inutile che facciano gli psicopatici gli odiatori dei vocali. Ovviamente gli do ragione quando si tratta di vocali più lunghi di 30 secondi, ma quando sono brevi ascoltateli e non rompete il ca550, sono immediati, facili e utili. Stateci.
Su questo hai ragione, assolutamente (almeno per ora)
Pensa che ho tenuto la barca in Sicilia, a Ortigia, per anni, e l'ho girata davvero tutta, comprese Alicudi, Filicudi, Marettimo, Ustica e Linosa... ma a Porto Rosa e Tindari non sono mai stato!
Come anche “appena puoi telefonami o dimmi quando posso chiamarti”. Il problema è l’abuso e la pigrizia non la mancanza di volontà di andare incontro a qualcuno.
Magari si "offendono" pure ma conoscendo il soggetto, ci passano su :D
Ho visto che recentemente hai navigato nelle coste calabresi...
Se in qualche estate futura (compatibilmente con la mia aspettativa di vita) ti ritroverai a sostare a Portorosa (Sicilia), fammi un fischio che ti offro un caffettino.
Saluti
Qualcuno lo manda lo stesso.
Però almeno non si offende se non lo ascolto.
Ma lo hanno capito o te li mandano lo stesso?
Saluti
Si, intendevo solo la tecnologia.
E comunque quando detti qualcosa, formuli le frasi per essere trascritte, quando parli a ruota libera stai fresco se speri che il sistema riesca a seguirti al 100%.
Per quello che ti invia il vocale in quel momento potrebbe essere scomodissimo scrivere