
02 Settembre 2021
08 Settembre 2021 7
Ci sono delle interessanti novità in arrivo su Twitter, alcune relative alla privacy, sviluppate nell'ambito di una serie di iniziative messe in atto dalla società per far sentire "più a loro agio" gli utenti, un'altra più legata all'esperienza d'uso. Entrambe le funzionalità sono ancora in fase di test. L'attenzione alla cosiddetta "social privacy", ha dichiarato un portavoce di Twitter, è dettata dal feedback ricevuto tramite dei sondaggi condotti per comprendere al meglio le percezioni e le esigenze di privacy delle persone in tutto il mondo.
Twitter sta testando una funzione che consente di nascondere i tweet più vecchi dopo un determinato periodo di tempo compreso tra 30, 60 o 90 giorni. In tal caso, i tweet verrebbero messi in una sorta di "archivio" ma sempre visibili al titolare dell'account. Questa funzione potrebbe tornare molto utile in caso si voglia evitare che possano essere riutilizzati in futuro per scopi diversi.
Twitter sta anche valutando la possibilità di consentire agli utenti di rimuovere il follow di un utente senza doverlo prima bloccare. Una funzione simile, ricordiamo, è già presente da tempo anche su Instagram. La fase di test di questa funzione, prima di un'eventuale implementazione pubblica, sarebbe in programma già a partire da questo mese. Per rimuovere un follower basterà accedere al loro elenco, fare clic sui tre puntini posti accanto al tasto "segui" e selezionare "rimuovi follower" tra le varie opzioni disponibili.
Relativamente all'esperienza d'uso, Twitter ha annunciato l'inizio della fase di test su iOS di una nuova modalità di visualizzazione "edge to edge" per quanto riguarda foto, GIF e video. Questa funzione sarebbe dettata dalla volontà di Twitter di migliorare la fruizione di conversazioni non solo basate su testo ma anche sul contenuto visivo.
Tali funzioni si vanno ad aggiungere ai Super Follows, iscrizioni in cambio di contenuti esclusivi e altri vantaggi, alla possibilità di nascondere i post che sono piaciuti, limitandone la visione solo a determinati utenti, oltre a quella di rimuoversi da una conversazione. Anche in quest'ultimo caso, i test dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Certo, ma anche a pagamento :) anche no.. grazie
Prova Tweetbot. Sempre il miglior client per Twitter.
Preferisco l'approccio di Tweetbot. L'immagine è a piena larghezza solo dopo aver aperto il post.
Credimi, c'è da diventare pazzi... ad ogni modo basta che la chiudi e la apri dallo store di iOS per vederla...
Già attivo sia sul mio iPhone che su iPadPro... sincero? Non ci capisco più niente. Spero tornino indietro o di farmi l'occhio in fretta... ma ora è davvero tutto più confusionario, soprattutto per le conversazioni... un delirio.