WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni vecchi smartphone Android e KaiOS

07 Settembre 2021 42

WhatsApp ha recentemente aggiornato la sua pagina contenente le F.A.Q. annunciando che a partire dal prossimo 1 novembre 2021 alcuni vecchi smartphone non potranno più accedere al servizio di messaggistica. La lista è abbastanza ristretta e include dispositivi ormai superati, ovvero tutti quelli basati su Android 4.0.4 - a dicembre 2020 era stato tolto il supporto sino alla 4.0.3. Insomma, non si tratta certo di un cambiamento radicale del comparto dispositivi, ma è bene prenderne atto qualora il vecchio smartphone di qualche parente non sia più supportato a breve.

Ricordiamo che lato iOS l'ultima restrizione ha riguardato tutti gli iPhone dotati di iOS 9, visto che ora sono supportati solo quelli con iOS 10 e successivi. Per quanto riguarda i feature phone con KaiOS, invece, vi ricordiamo che WhatsApp è compatibile con i dispositivi aggiornati alla versione 2.5.1, inclusi JioPhone e JioPhone 2.

Nel corso delle ultime settimane WhatsApp è stata al centro dell'attenzione per via di alcuni importanti cambiamenti, come l'introduzione della possibilità di migrare le chat tra diversi sistemi operativi (anche se serve un cavo) e il client per iPad.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AcommonAlien

Sono d'accordo con te, anche perché lessi che i dispositivi che buttiamo, alcuni, arrivano in Africa per essere venduti ed usati da altri

alex-b

beh certo per i “virtuosi” samsung e google se mantengono le promesse il discorso potrebbe cambiare. Ed è ovviamente vero d'altronde che vorrei proprio vedere chi si ostina ad usare un dispositivo vecchio di 10 anni. Credo che gli sviluppatori android mantengano questa retro compatibilità “estesa” perché c’è tanto ciarpame in mercati emergenti che addirittura monta versioni vetuste di android già da nuovi.

AcommonAlien

Attualmente hai ragione, all'incirca, anno meno anno più, il risultato è di circa 10 anni a dispositivo...
Ma per come sono strutturati entrambi i sistemi operativi, se in futuro apple non aumenterà gli anni di aggiornamento, già ad esempio, iPhone 11 Vs Note 10 avrà un vantaggio il note (che ha 4 anni di update). Ed il tutto "peggiorerà" con l'aumento degli aggiornamenti (tipo i pixel 6 si dica siano 5 anni).
Anche se, questi discorsi aime hanno poco senso, perché vorrei proprio vedere chi riesce a far durare uno smartphone oltre 10 anni... E quella piccola percentuale mondiale che ci riesce, dubito utilizzino lo smartphone per ciò che è stato ideato...

alex-b

e io ti ho smentito facendoti notare che, nella pratica, un dispositivo ios mantiene compatibilità con le app come se non di più di android. La miglioria c’è su tutto il resto visto che gli aggiornamenti non sono solo “mi partono le app” (cosa che viene comunque garantita) ma anche sicurezza, correzione problemi e nuove funzionalità. ripeto l'esempio del mio ex ipad mini 2 che pur essendo fermo ad ios 12.qualcosa puoi installarci tutto e pochi mesi fa ha ricevuto pure un update di sicurezza. Dispositivo del 2012/2013 se ricordo bene.

alex-b

sei tu che hai iniziato a parlare di logiche a parte quando si parla di apple… memtre il mio è un ragionamento logico e basta. Non ho detto che io detengo qualche verità, ma che tu non riesci a seguire un ragionamento logico semplice e non di parte.

alex-b

leggi sotto

Per dire tutta la verità il vantaggio di uno o l’altro non mi importa un granché è sinceramente non sceglierei tra i due per il suddetto motivo, dato che in realtà non c’è un vero vantaggio tra uno e l’altro.. oltre non mi farei problemi dato che è difficile che un utente continui usare lo stesso modello per un decennio..

Darkat
Darkat

Infatti è quello che dico io, che grosso modo siamo lì, non c'è questo vantaggio di iOS visto che perdono prima il supporto alle app. Era tutto qui il discorso

Darkat

All'epoca la nomenclatura era completamente diversa, le Major non saltavano da 4 a 5, ma con delle versioni specifiche

Darkat

Mai detto questo, mi ostino a dire che iOS non è questa miglioria sugli aggiornamenti come tu e altri vogliono fare credere, nei fatti la storia è diversa.

alex-b

vero, ma non c’è bisogno di fossilizzarsi sui dettagli, il mio discorso era abbastanza generico. Quello che oggi è successo con android 4.qualcosa domani accadrà con android 6 ad esempio… con i migliori dispositivi nati con quella versione che si fermeranno ad android 8 mentre che so, i dispositivi nati con ios 11 arriveranno tranquillamente ad ios 16. Quindi il fatto che un app si fermi a versioni di ios più recenti di quelle android viene compensato dall'aggiornamento prolungato di cui godono i dispositivi apple.

AcommonAlien

Vedi che android 4 ha ricevuto altri update importanti nel mezzo, infatti il supporto è stato escluso solo alle prime versioni, e non alle seguenti. Inoltre, 4.0.3 è uscita ad ottobre 2011...

alex-b

Non c'è nessuna logica a parte, è logica e basta. Se non mi segui posso farci poco e come detto ci rinuncio.

alex-b

Si al netto di errori siamo li. Di certo non c'è più longevità su android, che è quello che si ostina a sostenere darkat.

alex-b

Semmai ho fatto il contrario, ho dato per buono che gli android usciti con 4 abbiano ricevuto il 6, senza specificare che il mondezzaio vario sarà nato e morto col 4 o ricevuto solo il 5

Fabrizio

Piccola correzione, android 6 è stato rilasciato a fine 2015, quindi lo supportavano modelli arrivati sul mercato nel 2016. Mentre i modelli android del 2014 sono arrivati android 4.2 o 4.3, quindi questi probabilmente saranno ancora supportati per almeno un altro paio d'anni da Whastapp. Quindi un modello del 2012 che ha ricevuto questi aggiornamenti nei 2 anni successivi ha circa lo stesso supporto di un prodotto apple. Siamo circa lì.

Certo, ho anche scritto in un precedente messaggio.. mettiamoci il caso del Nexus S uscito nel 2010
Alla fine dei conti in questo caso Whatsapp sul supporto dell'applicazione se la giocano li più o meno sulla stessa linea..

Certo.. quelli che la pensano così sono dei ..... senza contare che con questa idea alcuni smartphone si dovrebbero essere buttare dopo neanche 3 anni di vita...
Si tratta sempre il solito discorso.. che si fa in generale chi vince qui e chi vince la... chi preferisce un supporto chi l'altro..ecc..
Senza contare su Android purtroppo dipende dalle case madri.. come due terminali usciti nello stesso periodo possono avere un supporto molto diverso tra di loro..
Alla fine dei conti.. in generale è in questo caso Whatsapp il supporto dell'applicazione avviene per molto tempo da entrambi le parti..

AcommonAlien

Però devi considerare i top di gamma del periodo, che hanno ricevuto android 5 ed alcuni anche android 6, quindi fra 2-4 anni smetterà di funzionare su quegli android, di questo passo.
Andare a guardare gli android da 200€ del periodo, che si e no hanno ricevuto dei bug fix, mi sembra altamente di parte.

Darkat

Beh anche il mio, ma sembra che per iOS valgano sempre delle regole di logica speciali che per gli altri non valgono. Che poi lo dici anche te, l'importante è la compatibilità con le app, sicché...

Darkat

Si però in quel momento varie case costruttrici hanno deciso che non occorreva aggiornare alla suddetta versione.. è parecchi loro terminali restarono alle versioni precedenti..
Questo era uno dei difetti che c'era ai tempi con l'uscita di varie versioni dello stessa release..
Se non mi ricordo male stragefright venne scoperto più in la..

pietro

Guarda, viene scelta la 4.0.4 invece che la 4.0.1/2/3/ perché con la 4.0.4 fu patchata una grossa falla di sicurezza, anche se non ricordo quale, magari era stragefright

Ma si alla fine il supporto delle applicazioni in questo caso WhatsApp, Android e iOS se la giocano li più o meno sulla stessa linea.. sono circa 10 anni di supporto che sono tanti..

Morpheus75

Ma a me sembra che tutti e due più o meno hanno la stessa possibilità. L'iphone5 diciamo che fino al 2022 userà WA, uno smartphone Android uscito nel 2012 con 4.0, che magari ha avuto un aggiornamento al 4.1, anche lui fino al 2012 può usare WA. Se è uscito nel 2011 ha comunque potuto usare 10 anni di WA, no?

ErCipolla

La mia era principalmente una critica a quelli che dicono che una volta smessi gli aggiornamenti del produttore il terminale è da buttare... se guardiamo lo stato dei fatti è innegabile che c'è una differenza sostanziale tra supporto inteso come "quanto è aggiornato l'SO" rispetto a supporto inteso come "quanto sono compatibili all'indietro le app". Nel primo caso "vince" iOS, nel secondo Android.

STAFF

Abbordi Android? Sei proprio un mandrillaccio che la sa lunga.

In questo caso..Whatsapp funzionerà a partire da iOS 10 e Android ICS 4.0.4.. se prendiamo iOS iPhone 5 uscito nel 2012 sarà ancora supportato come parecchi terminali Android usciti 2011 in poi..(oltre il Nexus S dell'anno prima) ma alla fine dei conti si parla di un anno in più fermo restando che ci sono terminali con abbordo Android Ice Cream Sandwich dello steso anno che sono stati fermati alle versioni precedenti come la 4.0.3..
Sinceramente la battaglia chi fa di più.. alla fine dei conti in questo caso se la giocano li più o meno sulla stessa linea..
Comunque poco importa e difficile che si vada usare ancora un terminale di quasi dieci anni or sono..

Come ho scritto sopra.. è difficile che si vada usare ancora un terminale di quasi dieci anni or sono.
Comunque la versione Android ICS 4.0.4 e uscita il 29 marzo 2012 per cui non prima del suddetto anno..

alex-b

Ci rinuncio. Mi pareva un discorso semplice.

Darkat
Darkat

Vabbè anche i dispositivi con 4.0.4 sono usciti prima del 2012, il ragionamento torna ugualmente

Sheldon Cooper

Mi va di cul0, sul mio Galaxy Note 3 c'è l'android 5.0

in verità iPhone 5 uscito nel 2012 si può ancora usare dato che ha iOS10

alex-b

Alla fine quello che conta è che io possa installare le app. Che ciò avvenga facendomi aggiornare il sistema operativo o che le app mantengano il supporto a os più vecchi poco mene cala. Anzi un so più aggiornato almeno è più sicuro.

Darkat
Darkat

No è questo il problema, il sistema si aggiorna di più per dare compatibilità alle app ma il supporto alle app su iOS si interrompe molto prima, quindi quei telefoni con Android 4.0.4 li potevi ancora usare, dispositivi del 2012, i dispositivi del 2012 con iOS no, capisci? È questo il grosso ma

alex-b

C'è un ma nel tuo ragionamento. I dispositivi usciti con ios 7 nel 2012 hanno sicuramente ricevuto ios 10 (e 11 e 12). I dispositivi usciti con android 4 se sono arrivati ad android 6 (2014) è grasso che cola. Ergo alla fine ti dura di più un ios del 2012 che un android pari anno a livello di supporto. Avevo un ipad mini 2 che ho regalato a dei nipotini e si installa tutto, ad oggi.

Gigiobis

non è "megior apgreid"?

ErCipolla
Darkat

iOS 10 - rilasciato nel 2015
Android 4.0.4 - rilasciato nel 2012

Quando si parla di supporto a lungo termine per iOS e provo a spiegare che iOS taglia molto prima il supporto alle app e gli utenti iOS non capiscono...significa esattamente questo

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava