WhatsApp, arrivano le chat (singole o di gruppo) effimere | Nuovi dettagli

14 Settembre 2021 23

Il team di sviluppo di WhatsApp continua imperterrito a sfoggiare nuovi assi nella manica. Dopo i messaggi effimeri, l'app di messaggistica di Mark Zuckerberg starebbe testando la funzionalità che permette anche alle chat singole o di gruppo di autodistruggersi interamente dopo un determinato lasso di tempo.

A spargere la voce è ancora una volta WABetaInfo, che ha scovato alcune informazioni riguardo la nuova "modalità scomparsa". Questa potrà essere abilitata attraverso la sezione Privacy all'interno delle impostazioni relative alle chat: una volta attivata, gli utenti con i quali si avvia una conversazione effimera (individuale o di gruppo) saranno avvisati con una notifica. Nello screenshot si nota che l'intervallo di tempo selezionato è di 7 giorni. Non è escluso che la funzionalità possa comprendere anche più opzioni.


La novità sarà disponibile prossimamente per i beta tester con un nuovo aggiornamento per le versioni iOS e Android dell'app.

ULTIMI AGGIORNAMENTI: ECCO I DETTAGLI DELLE CHAT EFFIMERE
14/09

A due settimane di distanza dalla diffusione delle prime indiscrezioni al riguardo, emergono nuovi dettagli sul funzionamento delle chat effimere. Come prospettato, ci sono ulteriori opzioni rispetto a quella che consente di impostare l'intervallo a 7 giorni.

La schermata riportata di seguito è stata tratta da una versione beta di WhatsApp per Android e mostra la nuova sezione delle impostazioni privacy che consente di attivare le chat effimere.

La funzione - attivabile per ogni singola chat - consente di far sparire tutti i messaggi anche dopo 24 ore o dopo 90 giorni. Una volta attivata, la funzione cancella tutti i messaggi in una nuova chat entro l'intervallo di tempo selezionato; non si applica invece alle chat già esistenti (vale a dire quelle create prima dell'attivazione della funzione).


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro è in offerta oggi su a 818 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Populista Bresciano

l'app più sicura che consigli?

Italo Vinodi

Non ho compreso una cosa: cancella i messaggi e va bene ma cancella anche il gruppo ? Lo chiedo proprio per le situazioni di "pizzate" o partite di calcio improvvisate. .

Se devo eliminarmi poi da solo il gruppo perde significato :)

Portobello

quello è proprio da evitare come la peste

Sick Ikon XxVi

Eh invece in sti anni abbiamo visto come possiamo fidarci di Zucchembergo

Sick Ikon XxVi

Scusa non lo faccio più

Paolo Toriello

"copypastato"....perchè "identico" non andava bene? hahahahaha

jacopokc

Pian piano arriva tutto, io ho la beta e inizio a vedere qualcosa. Posso mettere in pausa i messaggi vocali, ho il beta multidispositivo da qualche mese e altre cosucce qua e là. Col tempo arriva tutto

Portobello

a me piace più di venerdì o di sabato

andrew

In realtà è a carico di entrambi, WhatsApp salva anche i file inviati. Quindi dovrebbe eliminarla anche chi la invia.
Sulla fotografia da altro device, vero che non è sempre possibile ma, perdona il gioco di parole, è comunque possibile, e tanto basta per trasformare le funzionalità in questione in false sicurezze.

opinionista

Non so, perché il peso e la memoria è a carico di chi riceve e non di chi invia. Se mi mandi qualcosa di pesante poi cancello il messaggio. Ha forse senso in vista di "viste cliente". Se devo farti vedere una foto o una bozza di slide te la invio così almeno non sei portato ad usarla o simili. Però nello scenario di foto che fai con un altro device etc... vero sull'aspetto S3X, ma se ti devo dire una confidenza non sei manco così tanto preparato. Non è che tutti hanno due device a portata di mano e devi essere vagamente "pronto" alla cosa.

andrew

Sarebbe comunque inutile, anche con le funzioni richieste, in quanto basterebbe una foto o un video fatto con un altro dispositivo per rendere del tutto inutile il blocco.
Darebbe solo un senso di falsa sicurezza, ancor più di quanto già dia adesso.
Lo scopo della funzione deve essere esclusivamente in ottica di spazio utilizzato (i messaggi occupano pochi KB/MB, ma se ci aggiungi foto e video, no, ed è li che torna utile la funzione).

opinionista

Insomma, si e no. Messaggi di pochi kb da dover eliminare mi sembra sciocco. Il vero scopo o meglio, il vero utilizzo è quello di fornire informazioni (testo, foto etc) senza lasciar tracce e senza avere "ripercussioni". Voglio mandarti a fanc.. ma non voglio che tu mi possa incriminare, sfrutto questa funzione. Devo dirti che Antonia tradisce il marito ma non voglio che tu vada da lei con delle prove che te l'ho detto io? uso queste funzioni. Ma serve limitare gli screenshot altrimenti tutto inutile.

Portobello

telegram offre una falsa sicurezza, state attenti!

Quando il diavolo vi accarezza significa che vuole la vostra anima

Neuzzo

Comodo per eliminare le 100 conversazioni del tipo "pizzata giovedì" automaticamente,
senza dover fare quel cinema, esci gruppo, cancella conversazione.

Pistacchio
andrew

Lo scopo non è quello, ma semplicemente di avere contenuti "usa e getta" per non occupare memoria per contenuti che non servono solo per un determinato momento.

Ennio

Ma tutte ste novità arriveranno prima o poi o no?

Giovanni Gerosa

beh calma, per me può avere senso.
banalmente per creare i gruppi per un'uscita saltuaria è molto efficace per me

L'illuminato

mi limito al sexting con loro però

SpiritoInquieto

Beato te che usi il plurale.

L'illuminato

Per le amanti uso telegram è più sicuro.

opinionista

Fino a che rimangono attivi e senza notifica gli screen, "il temporaneo" non esiste...

Daniel

Non serve a niente - per le t3tt3 usano già Telegram

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia