Green Pass falsi venduti su Telegram, mercato illecito stroncato dalla Polizia

09 Agosto 2021 497

Green Pass falsi in vendita su Telegram, ancora una volta si ripete la vicenda del mercato illecito sul web, così come già avvenuto in due diverse occasioni lo scorso mese (QUI e QUI i dettagli). L'indagine è stata condotta dalla Polizia Postale in collaborazione con i Compartimenti di Milano e Bari e con il coordinamento delle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Roma, Milano e dei minorenni di Bari.

Quattro persone - di cui due minorenni - gestivano canali Telegram che offrivano Green Pass falsi. La loro identificazione fa seguito alla denuncia di Repubblica ed è stata resa possibile con l'ausilio di analisi tecniche e finanziarie della blockchain. I 32 canali Telegram - ora oscurati e sequestrati - potevano contare migliaia di utenti iscritti: a loro veniva proposta la vendita di Green Pass falsi da pagare tra i 150 e i 500 euro in buoni acquisto per lo shopping online o in criptovalute. L'indagine non è ancora terminata in quanto la Polizia Postale è alla ricerca di altri canali Telegram, degli amministratori e degli acquirenti. Sarebbero infatti migliaia i Green Pass falsi venduti agli utenti.

Si rammenta che qualsiasi certificato Green Pass originale non può essere falsificato o manomesso poiché ogni certificazione viene prodotta digitalmente con una chiave privata del Ministero della Salute che ne assicura l’autenticità. Ad ogni controllo con la preposta App ufficiale VerificaC19, viene interrogata la banca dati ministeriale contenente l’elenco ufficiale della popolazione vaccinata e, di conseguenza, un QR-CODE generato con una certificazione non autentica, non supererebbe la procedura di verifica.

VIDEO


497

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

a meno di novità si

Gv83

Io sto dicendo che dal 16 ottobre ai sanmarinesi toccherà la stessa sorte di tutti i vaccinati Sputnik. Italiani compresi

Rendiamociconto

ci sono 15000 italiani residenti a san marino, non ho scritto di altri italiani non residenti a san marino

Rendiamociconto

non da quanto è scritto nel DL, per ignoranza del ristoratore non entra, non per la legge

Gv83

Il 16 ottobre, a oggi, un San marinese non entra in un ristorante al chiuso in Italia.

Gv83

Fino al 15 c'è esenzione da greenpass. Non è stato esteso anche a loro. Un accordo bilaterale è ben altra cosa. L'articolo che hai riportato è del 6 agosto, ci sono stati altri sviluppi. E l'esito è che fino al 15 ottobre i sanmarinesi sono esentati da green pass. Poi si vedrà.

Comunque anche un italiano vaccinato Sputnik non è esente fino al 15 ottobre. Si applica solo ai residenti a San Marino.

Rendiamociconto

Clausola del Regolamento UE 2021/935 sul Green Pass europeo che riconosce la possibilità agli Stati di riconoscere in via straordinaria i vaccini non approvati dall’Agenzia europea.

Fino al 15 ottobre i vaccinati con sputnik 2 dosi residenti a san marino(e vaticano) sono esenti dal green pass per l'italia.
Stesso accordo è stato stretto con croazia e grecia da parte di san marino (altri paesi non ricordo).
Diverso è il caso se sei russo o altro cittadino extra ue vaccinato con sputnik per esempio, per costui non esiste esenzione.
https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/green-pass-con-sputnik-decide-litalia-1.6656209

Gv83

Quali? Di Maio gli ha detto di fare la terza dose con un vaccino approvato dall'ema..non è proprio un accordo bilaterale

Rendiamociconto

la proposta è niente regole e doveri da loro verso gli altri ma solo dagli altri verso loro.
In qualsiasi ambito e declinazione della società

Rendiamociconto

non è precluso alunchè ai sanmarinesi , hanno stretto accordi con vari paesi tra cui l'italia.
Ma è così difficile andare sui siti istituzionale e leggere?

Rendiamociconto

non è un problema, san marino ha stretto accordi bilaterali

Rendiamociconto

questo è quello che credono gli scemi che si comprano green pass falsi, che ci sia un modo illegale per avere un gp legale.
Poi piangono quando li beccano o vengono truffati

Roberto Giuffrè

INDONESIA: situazione pandemica aggiornata al 12 agosto 2021.
Il quarto paese più popoloso del mondo (275 milioni di abitanti) vede il numero di casi (grafico rosso) dopo l'inizio delle vaccinazioni schizzare a quasi 4 volte rispetto al picco precedente.
Comportamento molto simile, purtroppo, con il numero di decessi (grafico bianco).
Notare la curva quasi simmetrica del numero di vaccini (grafico verde) con le curve dei contaminati e dei decessi.
Fonte: Center for Systems Science and Engineering (CSSE) at Johns Hopkins University (JHU)

https://uploads.disquscdn.c...

Roberto Giuffrè

https://uploads.disquscdn.c...

Filippo Oro

L'app scarica il database delle chiavi pubbliche che consentono di verificare la validità del pass

Marcello P

Pixel 3a, se riesci a trovarne uno

Baccello

Considerando che il numero dei vaccinati con almeno una dose è circa 40 milioni e il codice QR è una stringa di 512 byte, e tenendo presente che la stringa è codificata e quindi qualsiasi forma di compressione sarebbe nulla, il risultato finale del database che tu dici scarica ogni tanto è di circa 19Gb (gigabyte) quindi è assolutamente da escludere quello che hai detto.

Baccello

Farò questa prova, anche se ne n credo che venga scaricato l'intero database in locale, non hai idea di quanti mb saranno per tenere le informazioni di tutti i vaccinati.

xAlien95

Ni, l’app scarica di tanto in tanto un database aggiornato. Se la scarichi la prima volta, ti dirà che non puoi fare scansioni senza prima effettuare un primo download.

Baccello

Mi dispiace contraddirvi ma l'applicazione VerificaC19 non fa nessun controllo su nessun database, infatti se provate a fare la scansione di un codice QR con WiFi e dati mobili disattivata fornisce lo stesso il risultato senza dare errore. Quindi le informazioni sono solo contenute sul codice senza effettuare nessun controllo, quindi facendo un reverse engineering dell'app si riesce a modificare i dati e ricostruire il codice.

Alfonso

Lo hai letto sul giornale? ahahah

asd555

Il 90 % degli attualmente ricoverati non sono vaccinati.
Fatti due conti.

Alfonso

La carica virale della variante Delta è uguale nei vaccinati e non.

TheBoss

Grazie del post e soprattutto della cortesia.

concordo praticamente con tutto quello che hai detto.
come ho avuto modo di dire in altri post per me il problema non è ne il vaccino ne il green pass.
Il problema grosso, a mio parere, sono i modi e le tempistiche e le incongruenze di questi provvedimenti.
La fiducia e la sicurezza sui vaccini è venuta meno con i casi morte e di reazioni avverse che hanno portato a danni a lungo termine o irreversibili in svariate centinaia di persone, 50-60 giorni fa, dopo la morte della ragazza in liguria, gli esperti iniziavano a dire che era stato un errore estendere a tutti i vaccini e che dovevano essere concentrati sulle fasce più deboli e sui soggetti fragili, molte persone hanno ricevuto un "cocktail di vaccini", non ci sono ancora dubbi sulla posologia (3° dose o nuove dose "periodiche") che ha subito svariate modifiche, contemporaneamente è stato dato il "liberi tutti" e sono state annullate molte delle regole di distanziamento per poi introdurre improvvisamente il green pass senza reintrodurre le norme di contenimento della circolazione del virus. E' stato introdotto l'obbligo del green pass per una serie di attività che risulta incoerente tipo assimilare un bar o una tavola calda che fa solo servizio diurno alle discoteche senza però coinvolgere i mezzi di trasporto ad alta densità tipo i bus o le metro... andando a colpire la movida tanto quanto la ristorazione di "pubblica utilità" per i lavoratori. inoltre sono obbligati al green pass i dipendenti pubblici ma un imprenditore privato non si può tutelare da casi di COVID all'interno della propria azienda e fare altrettanto verso i propri dipendenti... e tutta questa spinta sui vaccini avviene in un momento in cui le liste di attesa sono ancora molto molto lunghe !

ben venga la vaccinazione di massa ma continuo a ritenere che chi oggi è (a mio parere legittimamente) preoccupato della vaccinazione (e non mi riferisco ai no/free-vax) e desidera attendere che la situazione si stabilizzi dovrebbe avere questa opportunità e credo che i cittadini meritino maggior responsabilità e coerenza da chi oggi sta ponendo degli "non-obblighi-obbligatori" con dei ricatti...

Signor no

https://uploads.disquscdn.c...

Zimidibidubilu

Lo sbeffeggio è solo un adeguarsi ai toni di questo ambiente, ma dietro le quinte ci sono cose molto serie.
Il "difensore a prescindere" dell'autorità, del pensiero/visione dominante, non difende il suo branco perché vuole avere ragione, la cosa per lui non ha nessuna importanza, gli importa solo difendere, a qualsiasi costo, il "istema vigente" e quindi in definitiva il suo ciulo, visto che la sua stessa vita è basata su tale sistema.
E' un qualcosa di tremendamente serio, vitale, perché se il sistema crolla anche lui crolla, letteralmente. Ecco il perché di tutta la veemenza, la violenza, ed il ricorrere senza nessuna esitazione alle più basse tecniche dialettiche. Non prova nessun rimorso se viene colto in fallo (è successo non so più quante volte) e la prova è che riparte senza alcuna esitazione, non si vede la minima vergogna o pudore o almeno un dignitoso silenzio.
Dietro qusta apparente "lggerezza" di sbeffeggiamento c'è la sua stessa vita in gioco, e non sto esagerando.

Per quanto i riguarda anche io ho un "doetro", ma in me è consapevole e frutto di liera scelta ma non è il caso di approfondire qui, troppo serio.

Il cappello è perché sono freddoloso, la giacca di pelle è per ammortizzare le botte dei kapò :D

David Lo Pan
Zimidibidubilu

Impossibile non litigare, al massimo lo si può fare con signorilità :D

No sul serio, ci sono due tizi con cui litigo da due anni. Ci ho provato in molte occasioni a riportare il discorso su un piano quantomeno decente, ho fatto davvero grandi sforzi in tal senso, impossibile la chiusura è totale.
E' come parlare a dei talebani+nazi+staliniani+capo tribù guerriera+eccetera.
Se potessero mi vaporizzerebbero all'istante, non ce la fanno è più forte di loro.

No sto affatto esagerando :D

asd555

Se te lo becchi da me che sono vaccinato e muori sei scemo.

Andrej Peribar

Forse sta ancora aspettando che gli arrivi per posta.

ondaflex

Non mettiamo limiti all'intelligenza

LordRed

Devi avere qualche problema di comprensione del testo. Il fatto che un green pass non possa essere falsificato significa che non si può generare un green pass falso che funzioni esattamente come uno vero. Quelli che vendono sono codici QR che non funzionano. Chiaro il concetto? Posso anche io fare fare un rolex falso in questo senso, prendo un casio di 30 euro e ci scrivo sopra con un uniposca rosso Rolex e magari trovo anche una persona poco sveglia che me lo compra per un rolex vero, ma il fatto che lui poveretto ci sia cascato non significa che possa andare in giro a sfoggiarlo come vero senza che nessuno se ne accorga.
Il dispiegamento di forze è dato, suppongo, dalla circonvenzione di incapace che paga grosse cifre e dalla diffusione di dati privati, che non è mai una cosa buona, neanche per le persone st*pide. Sono concetti molto elementari, mi stupisco ogni volta quando qualcuno chiede spiegazioni su queste cose.

David Lo Pan
David Lo Pan
Giorgio Messina

Certo di risponderti dettagliatamente e soprattutto in maniera civile, cosa che spero venga ricambiata (lo premetto perché non mi fido più di questa community).

Premetto di sapere benissimo di cosa sto parlando, non sono una persona qualsiasi, quindi puoi fidarti.

Il vaccino tutela in primis chi si vaccina, è sempre stato così per qualsiasi vaccino, lo si fa per se, poi per gli altri (un po' come quando in aereo ti dicono di indossare prima la propria maschera d'ossigeno, e poi di aiutare gli altri). In un collettivo, se tante persone aiutano loro stesse, ci si aiuta a vicenda.

Il vaccino non rende totalmente immuni dall'infezione, ma per l'80-90% sì. Chi si infetta, se non è immunodepresso e non ha gravi problemi, ed è vaccinato, lo fa in maniera quasi sempre asintomatica, ma ripeto SE si infetta.

Il vaccino rende il contagiato contagioso? No, se non in casi sporadici. Chi è vaccinato ha una risposta immunitaria talmente potente e immediata che, per ovvi motivi, al virus non viene permesso di replicarsi (infatti il virus si replica avvalendosi degli apparati all'interno delle cellule, ma se non ci arriva, non si replica, perché si ferma nelle vie aeree superiori). Quindi ci si imbatte in asintomatici pericolosi? Nella maggior parte dei casi no. Poi se chi si imbatte in questa rara eventualità è vaccinato... ecco.

Con il green pass è più sicuro girare il mondo? "Forse che sì, forse che no". Questo sostanzialmente perché il green pass è ottenibile anche da chi fa un tampone rapido negativo e chi è guarito; in entrambi i casi, la sicurezza di non essere pericolosi non è la stessa di chi invece è vaccinato. Ecco perché non si creerebbe una "bolla".

Quindi sto benedetto green pass a che cappero serve? Decisione politica, non sta a me decidere in maniera obiettiva se giusta o sbagliata (personalmente la ritengo giusta ma desidero non essere criticato in quanto il mio parere personale non ha valore), ma una cosa positiva c'è (e per una volta, la parola "positivo" non ha accezione negativa): spinge la gente a vaccinarsi. E se ritorni a leggere il mio terzo paragrafo, ecco che siamo a cavallo.

Zimidibidubilu
e mi pare che di polveroni ne hai sollevati già a sufficienza.

E' solo l'inizio :D


Perché vi siete presi in antipatia sin dal principio

Forse ti sei perso l'inizio.... ben due anni fa! Come da descrizione sopra niziò tutto molto civilmente, amabilmente addirittura, per poi scatenarsi l'inferno e le belve assetate di sangue, perché, come per te, con me non attacca :D
Per la guerra tra poveri non posso che darti ragione, ma c'è sempre chi legge... riflette.. e poi inizia a scrivere qualcoasa... in realtà di "NOME E COGNOME" :D a questo punto mi frega ben poco, penso che sia troppo bloccatto per poter cambiare. Anzi è esattamente la forma mentis che genera i kapò.
E no, non è tutto per la f**a, c'è anche il lato b che lo hai già dimenticato?

Zimidibidubilu

https://uploads.disquscdn.c...

Callea

Quindi se i green pass falsi non esistono la notizia di "green pass falsi venduti" è una fake news.
E allora perché tanto dispiegamento di forze per qualche buontempone che vendeva codici qr non utilizzabili?

David Lo Pan
Gv83

Si, se fosse basato solo sul caso di San Marino ok, ma in tutto il mondo e' stato utilizzato lo sputnik

David Lo Pan
TheBoss

Si, intendevo che credo che la bontà della scelta di orientarsi su Sputnik anziché sui vaccini europei si di difficile valutazione visto il campione davvero esiguo

Alfonso

"contribuire alla creazione di varianti "
Guarda che le varianti vengono fuori proprio per colpa dei vaccinati. Hai le idee confuse.

Alfonso

Quindi uno che non si vaccina è scemo. Ok

Alfonso

Quella è a discrezione del cliente. Il green pass è un modo subdolo per obbligare le persone a vaccinarsi accollandogli le responsabilità.
Mettilo obbligatorio e assumiti le responsabilità come governo. Se uno poi non vuole vaccinarsi che si paghi il SSN.

Alfonso

Nuova questa...

Alfonso

Non lo faranno mai,

Alfonso

Io sono vaccinato.
Semplicemente se all'ingresso mi chiedi il marchia pecore, io vado via.

Gv83

Hai detto che a livello statistico ha valore nullo: quindi ne ho dedotto che rappresenta un campione inferiore al valore minimo rappresentativo, ossia che per testare l'efficacia del vaccino serve un campione piu' grande. Intendevi una cosa diversa?

TheBoss

" mi dici che il campione e' cosi piccolo che se anche non si fossero vaccinati il numero di morti sarebbe stato uguale, non ne ho la piu pallida idea." non mi sembra di aver detto questo...

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?