Telegram, tutte le novità dell'ultima beta: condivisione schermo anche in chat singola

29 Luglio 2021 20

Alla fine di giugno Telegram ha introdotto sul canale stabile la condivisione dello schermo nelle chat di gruppo. Tuttavia, questa funzionalità non era ancora disponibile per le chat singole, almeno fino all'ultima versione della Beta per dispositivi Android, la 7.9.0, che ne offre una prima implementazione.

Non si tratta, comunque, dell'unica novità introdotta dalla build più recente. Ma procediamo con ordine, e cominciamo dai nuovi comandi che permettono di controllare la velocità di riproduzione dei video (per quanto riguarda i vocali, era già possibile da tempo), e che riguarda sia le clip condivise direttamente tramite Telegram, sia i link condivisi come quelli di YouTube.


Per intervenire sull'opzione inedita sarà sufficiente toccare il pulsante in alto a destra durante la riproduzione, e in seguito selezionare "Velocità" e poi una delle 5 alternative possibili (0,2x, 0,5x, 1x, 1,5x e 2x)


Come anticipato, arriva poi la possibilità di condividere lo schermo anche durante una chiamata o una videochiamata tra due soli interlocutori. Allo stato attuale, comunque, la funzionalità non solo non è disponibile su tutti i dispositivi, ma a quanto pare si rivela anche piuttosto "ballerina", e quindi ancora piuttosto lontana dal poter essere integrata nella versione stabile dell'app.


Per avviare la condivisione dello schermo durante una videochiamata servirà prima interrompere lo streaming video attivo, poi toccare di nuovo il tasto dedicato e selezionare però tra le tre opzioni in basso "Schermo del telefono" (in luogo di "Fotocamera frontale" o "Fotocamera posteriore"). Se la procedura andrà a buon fine (e sembra non sia ancora sempre così), in alto nella barra di stato comparirà un'icona di Cast colorata di rosso.


Infine, ci sono altre due aggiunte minori, e cioè la comparsa di un'anteprima flottante per i messaggi video e dell'opzione "1 mese" relativamente ai tempi di cancellazione automatica delle chat, quando precedentemente la finestra di tempo più estesa tra quelle selezionabili ammontava a solo una settimana.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 715 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

anche su android in stabile :D

Alessio

Allora perché leggi questi articoli?

KenZen

Aggiornamento pubblico arrivato su iOS/iPadOS con la nuova funzione di condivisione. Tutto perfetto e videochiamata stranamente migliorata quanto a definizione.
Saluti

Luke
Baz

lato server l'elaborazione non cambia una mazza, tra aggiornare un messaggio con un id recente o un messaggio con id di 2 anni fa, la computazione e' identica

virtual

Mah, sicuro? Ho appena provato a editare un mio messaggio inviato e funziona perfettamente (vedi screen):

https://uploads.disquscdn.c...

Tiwi

fantastico

Portobello

è il diavolo che vi accarezza e prima o poi presenterà il conto, se non lo sta già facendo

MatteX

purtroppo no, visto che l'hanno introdotta come "una cosa fantastica per la privacy"

Altro risparmio, per altre funzionalità che verranno! ;)

MatteX

sinceramente molto più utile per non cambiare quello che è stato detto in passato, e per lo stesso motivo andrebbe tolta la possibilità di eliminare illimitatamente...

MatteX

intanto hanno cambiato un'altra cosa senza dire nulla: ho notato oggi che i messaggi inviati possono essere modificati non più illimitatamente nel tempo, ma solo quelli del giorno stesso (ovvero oggi, posso modificare solo i messaggi inviati dalla mezzanotte di oggi in poi) mentre l'eliminazione (da entrambi i lati) resta illimitata.

Davide Mosezon

Ottimo, altre n-mila funzioni che non utilizzerò..

Alex

Sempre "un" passo avanti

Dan

l'anteprima flottante dei messaggi video esiste da un bel po'

Baz

i bot sono potentissimi in telegram.
puoi farci davvero di tutto, l'unico limite sono le tue capacita' e la tua fantasia.

asd555

Telegram best app ever.

Addirittura un mio amico ci comanda non so cosa con un Raspberry che comanda da Telegram, boh.
Potenzialità enorme.

Pistacchio

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | PREZZI

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti