Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nova Launcher 7, la beta si aggiorna con tante novità

22 Luglio 2021 49

Difficilmente se avete avuto per le mani almeno un dispositivo Android non avete provato Nova Launcher. Soprattutto nei primi anni di vita del robottino verde, quando le personalizzazioni proprietarie erano più una punizione che un valore aggiunto, si trattava infatti della soluzione più popolare, pratica e immediata per intervenire sull'estetica e la funzionalità dello smartphone.

Dopo l'aggiornamento di gennaio, i lavori sulla versione 7 di Nova Launcher sembravano essersi arenati, almeno fino ad oggi. Sul Play Store, infatti, è disponibile (a QUESTO link) una nuova build della beta, precisamente la v7.0.39. Come emerge dal changelog, che vi riportiamo integralmente qui sotto, le novità apportate hanno a che fare con l'interfaccia sia in termini visivi, sia in termini pratici, con un generale rinnovamento grafico, la comparsa dell'icona del meteo nella barra di ricerca, nuove possibilità per la personalizzazione delle icone e l'aggiunta di un widget che va a posizionarsi nell'angolo.

  • Prima versione di Nova 7 che arriva sul Play Store (implementazione graduale).
  • Rinnovamento grafico - basato sull'ultima versione del codice AOSP e aggiornamento del codice specifico di Nova per adattarsi alle ultime animazioni e ai più recenti stili visivi
  • Icona del meteo nella barra di ricerca (Nova Settings > Search > Desktop Search Bar > Weather).
  • Introduzione della gesture swipe down sulle icone delle app (richiede Prime).
  • Migliorato Nova Search.
  • Possibilità di personalizzare le icone legate ai temi e introduzione di un interruttore per scegliere su quali intervenire
  • Nuova opzione di gestione per le app Android for Work.
  • Aggiunta del widget personalizzato Corner Radius (Nova Settings > Desktop > Widget corner radius)

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aldo

yes sensa alcun problema..(lo suso su un s20 con android 12)

Antony

Nova 6 funziona ancora con android 11/12? Mi sembra molto strano...

Max Belletti

Qualche possessore come me di OP6T che ha installato la beta 3 di Android 11 e che ora non riesce più usare Nova ?? ...

FrancescoCordella

Il problema, almeno dal mio punto di vista, è Tesla Unread che non è più presente in Nova. Prima infatti era comodissimo avere chat di Whatsapp mutate ma avere il badge con il contatore attivo. Adesso invece vengono conteggiate soltanto le notifiche presenti nella statusbar e una volta eliminate va via anche il badge. Io ero solito cancellare la notifica per togliere il led, ma avere il badge attivo che mi ricordava che dovevo leggerla. Adesso i badge non hanno senso, sono relativi alle notifiche presenti in quel momento, ma allora vado nel pannello, che senso ha? Mah

Copyr

mai usati i launcher proprietari, da quasi 10 anni solo nova, ne ho provati tanti ma nova resta imbattibile, solo la grafica non è tra i migliori

Vick30000

lo usero sempre e ho preso il prime. Non usero mai android stock

AstralHD

Era il migliore 10 anni fa ed è il migliore oggi.

Rocco Siffredi

Tanto per dire, io nella home ho a tutto schermo 2 widget e solo 5 icone sulla barra, al primo tocco si apre la app corrispondente, swipe verso l'alto si apre la cartella dove ho raggruppato le app simili. In una sola schermata ho tutto ordinato e le app che mi servono di più a disposizione in 2 tocchi.
Il tasto centrale l'ho impostato che torni alla home, e se sono già sulla home mi apre il menu il menu delle app, mentre se faccio uno swipe mi apre la ricerca.
E ho impostato il doppio tap per spegnere lo schermo, cosa che non tutti i produttori permettono di default.

Cose superflue? Si, come quasi tutto.
Ma avere tutto ordinato in una sola pagina per me è comodo, e col launcher stock non potrei farlo.

jose manu

Che personalizzazioni ti servono per esempio?

pako8x

Perché magari non usi i Google Discover, non ti serve avere le app in ordine alfabetico con scroll verticale, tutte opzioni che i produttori potrebbero prevedere...
L'unico smartphone che lascio stock è il pixel, le altre mondezze (oneUI, MiUI Launcher) le cambio al primo avvio

pako8x

Magari c'è chi come me vuole Google Discover con lo swipe laterale invece delle porcherie Samsung, MIUI, Microsoft ecc.
O magari con lo swipe up vuole una lista app in ordine alfabetico scrollabile in basso invece delle ammucchiate con swipe laterale della oneUI.
Magari c'è chi perde 10 minuti per cambiare louncher all'inizio piuttosto che perdere tempo ad adattarsi alle porcherie non richieste dei produttori succitati.

pako8x

Una domanda, hai mai usato un pixel visto che consideri l'interfaccia lineageOS simile?
È una domanda retorica, la risposta è ovvia!

Rocco Siffredi

Io ho parlato infatti di comodità.
Un launcher non si usa solo per velocità, che come dici tu ormai non conta quasi nulla, lo si usa principalmente perchè offre una personalizzazione maggiore dei launcher stock.

Gian Dei Brughi

con android 10, il mio realme non supporta più i launcher terzi... la gesture per tornare alla home dura 1 secondo netto, peccato oerché lo usavo dal 2013/2014

Black_Codec

Lo sto usando per sostituire Evie ormai defunto... peccato..

Merluz

I launcher non si installavo perchè erano più veloci, ma perchè potevi avere sempre le stesse schermate/fuzioni della home a prescindere dalla marca di telefono che compravi. I launcher di lunga data (come Nova) hanno messo una pezza a uno degli aspetti più controversi del sistema android, perlomeno dal mio punto di vista.

Merluz

Certamente, su ogni singolo device android che ho mai avuto dai tempi del Nexus One, per avere una schermata home uniformata e che funzioni sempre allo stesso modo, levando tutte le inutili personalizzazioni dei vari phone maker.

Merluz

E' comunque imbarazzante che dopo tutti questi anni non abbiano ancora previsto una fuzione di backup automatico della configurazione di Nova che il programma si gestisca autonomamente. Mi sono ritrovato la home di 2 telefoni completamente DISTRUTTA da questo update che ha resettato tutte le impostazioni, di uno dei due telefoni avevo il file di backup ma non ha funzionato (forse era troppo vecchio), dell'altro non l'ho trovato, e in soldoni ho impiegato oltre 1 ora a rimettere la home, tutte le schermate e il drawer e i widget esattamente come erano prima.
Mi davvero folle che la funzione backup e ripristino non sia gestibile autonomamente dal software e si affidi ancora a file di configurazioni gestiti manualmente dall'utente, e che non sempre funzionano.

LUCA_MT7,S6,MiA1,Mi 9T,10Pro

Lo uso su ogni telefono dai tempi del Huawei Mate 7.
Troppo comodo , saprei capace di usare il telefono ad occhi chiusi ormai! (Peccato solo che non posso più usare le Gesture a tutto schermo con la nuova MIUI )

Antonio

date il giocattolo al bambino altrimenti piange

Antonio

esatto e poi il layout si puo' backappare

Antonio

assolutamente

noncicredo

Eccomi. Mi piace avere un'interfaccia molto simile tra tutti i miei device (specialmente quelli con quell'obbrobrio grafico simil Pixel (come Lineage OS).
Inoltre porta su telefoni più vecchi scorciatoie comodissime.

dicolamiasisi

ci vorranno 10 minuti se sei pratico...e poi ne guadagni ogni volta che dovrai ad esempio aprire un'app perché puoi creare cartelle/gruppi/schede/scorciatoie....

Carlettodj

io sempre, su qualunque telefono mi capiti

jose manu

No, non serve più a nessuno

Rdl13

No, non serve più a TE

Rdl13

Io lo uso su ogni dispositivo, troppo comodo e personalizzabile (su tutto la gestione degli spazi e dei widget)

jose manu

Gi smrtphone ormai sono veloci ,o almeno è da 3 anni che non sento il bisogno di un launcher

momentarybliss

Beh ci sono telefoni che per esempio non hanno il doppio tocco nativo per spegnere lo schermo e Nova integra anche questa funzione

momentarybliss

Scusa queste scorciatoie con lo swipe sulle icone come si attivano?

Sostenete i prodotti italiani

L'ultimo telefono su cui l'ho usato è stato il Note 3, perché il launcher della Touchwiz faceva letteralmente vomitare.
Da lì in poi non ne ho più sentito il bisogno, ormai i launcher sono fatti tutti bene.

Knives

Io lo uso, lo preferisco al launcher stock per la personalizzazione della schermata delle App e della dock inferiore, alla quale si possono aggiungere comode scorciatoie con swipe sulle icone.

Giulk since 71' Reload

Io l'ho ( quasi ) sempre utilizzato

Rocco Siffredi

La necessità è una cosa.
La comodità è un'altra.

Stavo per fare le stessa domanda!

launcher, icone, temi, c'é ancora chi ha voglia di perdere tempo dietro a queste cose?

michrugx

Esatto, anni fa poteva anche servire perché era più leggera rispetto alle interfacce standard, ma ormai è divenuta anche più pesante da quel che leggo tra i commenti.

michrugx

Ma c’è ancora qualcuno che lo usa?

RitornoAlFuturo

Non sono mai riusciti ad attivare le gesture per switchare le app recenti e non lo uso più da android 10

momentarybliss

Queste "gesture swipe down sulle icone delle app" non sono riuscito a capire come funzionano, vanno attivate nelle impostazioni?

Castoremmi

Io la uso da qualche anno ormai, spero che l'aggiornamento porti un miglioramento delle prestazioni perché rispetto all'interfaccia standard della miui la trovo un po' appesantita

Bucatino

Da ancora problemi di ricaricamento sui oneplus con attive le gesture?

jose manu

No, non serve più

Salvatore Provino

Giusto!

draconian
Salvatore Provino

Lavori arenati da gennaio?! Sono uscite 39 versioni Beta da Gennaio, quante ne volevate??

Roy Rogers

*non TI serve più

Giardiniere Willy

"Dopo l'aggiornamento di gennaio, i lavori sulla versione 7 di Nova Launcher sembravano essersi arenati, almeno fino ad oggi"

Totalmente inesatto.
Su discord venivano pubblicati tutti gli aggiornamenti alla beta.

jose manu

Anni ormai che non lo uso. Non serve più

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria