WhatsApp ban? Chiedere di essere riammessi sarà più semplice

13 Luglio 2021 41

WhatsApp impone il rispetto di regole stringenti per utilizzare la sua piattaforma di messaggistica: il riferimento non va in questo caso alla controversa informativa privacy e ai nuovi termini del servizio tornati da poco sotto i riflettori, quanto alle norme che disciplinano i casi in cui i gestori della piattaforma possono scegliere di sospendere l'account in modo temporaneo o permanente. Per chiedere a WhatsApp di riconsiderare le ragioni che hanno portato ad adottare il provvedimento è necessario contattare l'assistenza. In futuro la procedura potrà essere ulteriormente velocizzata mediante una nuova funzione in-app.

La funzione è attualmente in sviluppo, i dettagli sono stati ricavati dalla versione beta per iOS, ma non c'è motivo di ritenere che non verrà integrata anche nel client per Android. Accedendo all'app con un account sospeso, l'utente visualizzerà il messaggio che lo informa che non è più possibile usare WhatsApp e, poco più in basso, un il link per richiedere una revisione del provvedimento. Selezionandolo, apparirà il modulo di segnalazione con un campo di testo che potrà essere riempito per fornire al team di WhatsApp tutte le informazioni utili al riesame. Un ultimo tap su "Submit" e non resterà che attendere il responso.

Credits: WABetaInfo

In genere sono sufficienti 24 ore per sapere l'esito della revisione, nel frattempo le chat non vengono cancellate. L'utente viene avvisato con una notifica in-app quando WhatsApp arriva alla conclusione che può determinare la riammissione (ved. screenshot in basso a sinistra) o l'impossibilità di rimuovere la sanzione (ved. screenshot in basso a destra). Nel primo caso l'utente dovrà effettuare una nuova verifica dell'account prima di accedere alle chat, nel secondo non avrà altra alternativa che creare un nuovo account.

Credits: WABetaInfo

Trattandosi di una funzione in via di sviluppo, non è possibile sapere quando sarà ultimata. Resta inteso che questa novità integra e potenzia gli strumenti già oggi disponibili per presentare reclamo. Un punto di partenza per ricordare quando è autorizzata a sospendere l'account e come si presenta reclamo coincide con le FAQ ufficiali pubblicate sul sito di WhatsApp (link nel VIA).


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

Cerco ogni giorno di far passare i miei conoscenti a Telegram o signal, ho un odio profondo per whatsapp. Purtroppo molta gente è statica

Paolo

Io faccio una campagna quotidiana di sensibilizzazione per far passare la gente a signal o telegram, purtroppo però c'è gente (tra cui il mio capo) che non migra, quindi sei costretto a tenerlo. Ma ti assicuro che non ne vado fiero. è colpa di quello zoccolo duro di gente che non vuole saperne di cambiare se quest'app mediocre rimane in auge. Facebook lo sa e si adagia.

sk0rpi0n

Idem pure a me quando commento contro Intel o Microsoft.

sk0rpi0n

Se anche tu, dopo quanto è successo, lo usi ancora ti rispondo subito: MAI.

Il corpo di Cristo in CH2O

"Quindi contestare questo modo di fare business diciamo fa accendere l'attenzione dei moderatori"

e allora ho ragione io, hanno la coda di paglia!
a me pare allucinante, io non posso esprimere il mio pensiero in discussioni completamente libere sul blog perchè a loro da fastidio, ma è uno scherzo? eh dai. ho anche io la mia politica, non è illegale fare anche 100 account, non è illegale continuare a postare, tant'è che l'ultima volta ho ripostato come immagini e sono ancora lì.

LuPo

Ok grazie. Troppo complicato. Però intrigante....

MaximCastelli

Solo di certe procedure che loro giudicano relazionabili ad atti illeciti, a titolo d'esempio il continuo cambiamento di SIM.

LuPo

Peccato. Alla luce di cosa allora?

Baz

io avevo semplicemente detto che hdblog non e' mai stato un riferimento, per le recensioni hardware, visto che chiaramente non fanno articoli di riviste specializzate che fanno solo quello... e al massimo loro fanno buone recensioni sugli smartphone, ma sulle gpu e cpu no.
e nonostante mi pare palese questa cosa, sono stato bannato... mahh valli a capire

Scanato Khan
fabrynet

Boh non saprei che dirti, comunque sia questo sito campa di inserzioni pubblicitarie e anche di recensioni sponsorizzate. Non è un mistero.
Quindi contestare questo modo di fare business, che per inciso neanche a me piace, preferirei pagare un abbonamento mensile piuttosto che essere bombardato di pubblicità, diciamo fa accendere l’attenzione dei moderatori.

Angelo Russo

Puoi farlo anche senza ban, parlo perché l'ho fatto oltre 1 anno fa. Il 90% dei miei amici e parenti e tutti i colleghi di lavoro avevano già telegram. Per gli altri rimangono SMS e telefonate, non è la fine del mondo.

ErCipolla
Il corpo di Cristo in CH2O

allora tutto è cominciato con una serie di commenti passati a spam da un momento all'altro:
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

e l'account che è passato come shadowbannato per non si sa quale motivo, al che, visto che era il periodo in cui c'era connor e gli shadowban volavano come niente, ho fatto il secondo account, che però da un momento all'altro è stato shadowbannato di nuovo, questi sono gli ultimi commenti, come vedi dopo l'ultima discussione è scattato lo shadowban perchè non c'è più stata risposta (e perforza aggiungerei):

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

al che non mi ricordo ma mi sembra di essermi lamentato con la moderazione e mi avevano risbloccato il primo account, durato ben poco perchè alla prima lamentela sul settore pubblicitario:

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

commenti rimossi e account nuovamente shadowbannato. bene allora faccio un terzo account, perchè mi sembra incredibile, risultato:

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

bannato di nuovo perchè ad hdblog non piace che si parli male del mercato pubblcitario. ma non mi arrendo, quarto account, e ricomincia il valzer:

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

allora a me sembra una presa per in giro, a te?
questo cmq è l'account da cui sto commentando da un po', non ho più commentato a sfavore del mercato della pubblicità perchè non c'è stata l'occasione ma stai tranquillo che se dovessero esserci altre occasioni lo farò ben volentieri, anche se dovrò dopo qualche ora fare un quinto account visti i precedenti.

Alessandro Apo

Quasi quasi mi faccio bannare così ho la scusa di non poterlo utilizzare sto prozapp... Sarà la volta buona che i pochi che non vogliono usare Telegram per scrivermi si convertiranno :D

Baz

la moderazione di hdblog fa ridere.
la gente insulta nei commenti altre persone, si scannano apertamente, creano account solo per tr0llare tutto il giorno in tutti gli articoli e non vengono bannati al massimo dopo tot segnalazioni, cancellano i commenti.
se invece dici qualcosa di scomodo e critico verso hdblog, ti bannano.
e' capitato pure a me... sta cosa e' ridicola.

Raphael DeLaghetto

Perche fare il backup su wapp

Il corpo di Cristo in CH2O

vuoi che vado a riprendere i messaggi per i quali sono stato bannato? presto fatto. dammi un attimo per riprendere i vecchi account e ti faccio vedere.

Baz

ogni volta fare i backup e' un delirio fortuna che non cambio mai smartphone, ma sembra di essere davvero a 20 anni fa.
fai il backup, ovviamente con internet attivo, nel frattempo magari ricevi un messaggio quindi risicnronizzi tutto, spegni internet per evitare di ricevere altro.
togli la sim, lo installi nel nuovo a quel punto spera che ti rileva subito il ripristino senno' sei fregato, non c'e' modo di rifarlo successivamente.
sono veramente indietro

MaximCastelli

Non è così. Vi sono utenti che parlano con una quantità di turpiloquio da camionista.
Poi però se fai un complimento alla giornalista, ti bloccano.
Hanno criteri un po' ad lunam.

MaximCastelli

Ics Dì, non bloccano alla luce di ciò che si scrive...

asd555

Basta fare un po' di discorsi della Lega, conditi con un po' di razzismo, anti-LGBT ed elogiare il mitico Benito così a random.

Portobello

io non clicco un banner da anni, quei pochissimi che ancora vedo :D

Raphael DeLaghetto

Ma nei tuoi bot c è il vino buono?

Raphael DeLaghetto

Telegram

fabrynet

Beh se sei stato bannato evidentemente te lo sarai ampiamente meritato, non fate le vittime ogni volta.

LuPo

Ho provato. XD XD non funziona...

Actarus71

XD XD

Paolo

Bannato per una settimana perché ho passato per 4-5 volte di seguito la sim tra telefono nuovo e vecchio per tentare più volte di fare i backup, dato che l'applicazione di mer da non li trovava. Ma quando falliscono? Quando inizierà a guardare altrove la gente?

LuPo

Cosa occorre dire o fare per avere il ban?

Il corpo di Cristo in CH2O

mah, io penso che chi scende sotto per i commenti siano ben pochi rispetto ai visitatori complessivi. si, ogni tanto sbuca qualcuno di nuovo, però sempre su quegli articoli provocatori con 500 e passa commenti e sempre per dire frasi fatte e concetti da copia-incolla, ti accorgi subito che non è gente da blog.

LetTax v5.0

Amen, alla fine gli torniamo comodo, i commenti attirano gente e quindi più gente che guarda la pubblicità.

Il corpo di Cristo in CH2O

ecco, infatti, prova ad indovinare il perchè di quei ban? 2 per aver infierito in modo del tutto generico contro il mercato pubblicitario, per questo sopra ho detto "hanno la coda di paglia", guai a dare un giudizio contro mercato pubblicitario qui dentro!

LetTax v5.0

No, dico che quando commenti con account nuovo comunque deve prima essere approvato dai moderatori, cosa che non succedeva prima e i miei 10 bot di scorta erano pronti all'utilizzo subito

LetTax v5.0

Si, spesso sono offesi dalla realtà e bannano, la cancel culture è il futuro

Il corpo di Cristo in CH2O

quindi io sarei stato "tenuto d'occhio" e farei bene a riprendere il mio primo account dopo aver subito 4 ban nel frattempo per motivi mistici o per la coda di paglia? mmhh anche no, grazie.

Il corpo di Cristo in CH2O

ma infatti io l'avevo messa sul ridere riferendomi alla situazione ban facile che è presente su sto sito. forse si fa meno fatica su wa a farsi togliere il ban che non qui, da questo la provocazione che "su disqus si fa prima a fare un altro account"- perchè se scrivo hdblog c'è la probabilità che sparisca il commento.

LetTax v5.0

HDBlock ora tiene comunque d'occhio i nuovi arrivati, non basta farsi l'account nuovo, sperimentato personalmente.

Portobello

su WA hai bisogno di un altro numero, qui basta una email

Il corpo di Cristo in CH2O

quello che dico anche io, difatti su disqus si fa prima a fare un altro account.

LetTax v5.0

Masochismo chiedere di tornare sulla piattaforma dopo essere stati bannati

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei