WhatsApp con supporto multi-dispositivo: a che punto siamo

12 Luglio 2021 36

WhatsApp è in costante evoluzione: una delle funzioni più chiacchierate è il supporto multi-dispositivo, che permetterà di utilizzare l'app di messaggistica su web, desktop e Portal, senza necessità di mantenere lo smartphone connesso ad Internet. Il mese scorso si sono aggiunte altre informazioni al progetto, grazie alla versione beta per Android, e oggi si torna a parlare dello stesso argomento attraverso uno screenshot della versione beta per Desktop.

La schermata condivisa dai colleghi di WABetainfo riconferma alcuni dettagli della funzione. Sotto la dicitura WhatsApp for Desktop si legge infatti: fai chiamate e invia messaggi senza collegare il telefono. Utilizza WhatsApp su quattro dispositivi contemporaneamente. Il limite non cambia quindi rispetto a quanto precedentemente emerso. Invariato anche il funzionamento che prevede il login su WhatsApp Web/Desktop utilizzando un QR Code.

La schermata tratta dalla versione beta di WhatsApp Desktop conferma l'arrivo della funzione

Tutto sembra procedere secondo i piani visto che stando alle precedenti conferme ufficiali, l'esordio dovrebbe avvenire tra fine luglio e inizio agosto. Vale quindi la pena di riassumere tutte le informazioni emerse nei mesi scorsi:

  • piattaforme supportate: WhatsApp Web, Desktop, Portal, Android e iOS;
  • come funziona: sarà sufficiente effettuare una scansione del codice QR presente su WhatsApp Desktop/Web/Portal con lo smartphone su cui è installato il client di WhatsApp. Successivamente sarà possibile gestire messaggi e chiamate senza necessità di ricorrere allo smartphone. I contenuti resteranno crittografati;
  • limiti: sarà possibile collegare 1 solo smartphone ad un massimo di 4 dispositivi contemporaneamente;
  • versione beta: il programma di beta test non è ancora disponibile pubblicamente. Una volta attivo, gli utenti aderenti potranno iniziare ad usare la funzione tramite WhatsApp Desktop: avviata l'app si utilizzerà la nuova versione beta.
  • quando: all'inizio di giugno erano stati Will Cathcart (CEO di WhatsApp) e lo stesso Zuckerberg a confermare l'arrivo della funzione entro in paio di mesi. L'appuntamento è quindi fissato a partire da fine luglio/inizio agosto.
Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

però se spegni lo smartphone non funziona più, in quel caso invece resterebbe connesso e permetterebbe di usare whatsapp indipendentemente dal device principale

Murtagh92

Perché tablet no? Dice android, quindi va bene. Alla fine sarà come whatsapp web adesso ma non servirà il telefono connesso. Non sarà comodo come telegram che ti fa fare tutto su tutto, ma almeno è un passo avanti

cosa che è già possibile fare... non è multidispositivo questo.

GianTT

Per iPad potrebbe essere sufficiente usare Safari e crearsi una web-app, così da avere l'app come se fosse installata. Resta il dubbio se sarà necessario associarlo periodicamente con il QR Code o se mantiene la connessione

Davide Nobili

Diciamo che la parola multi-dispositivo dovrebbe in primis servire a poter usare lo stesso account su due dispositivi diversi, che generalmente sono smartphone. Ma se già metti il limite a un solo smartphone, allora hai tolto gran parte della sua utilità.
Io personalmente uso spesso la versione desktop, ma che sia indipendente dallo smartphone mi interessa ben poco visto che ce l'ho sempre con me.

Davide Martelli

Ma tipo, si potrà però scansionare il qr da browser mobile? Così da averlo su due telefoni? Già adesso funziona, con qualche limitazione ma funziona. Con le nuove modifiche a sto punto potrebbe funzionare anche se il telefono master è offline

andrew

Ad esserci ci sono, come già ho detto io stesso, ma hanno comunque limiti/contro. Inoltre bisogna vedere anche la filosofia di sviluppo del team: per dire il client web(da browser), è fattibile, esiste, ma tipo per quelli di signal ha diversi contro per cui lo depennano proprio della roadmap.

virtual

Ah ma quindi a Whatsapp serve pure un CEO dedicato. Interessante!

Tiwi

wow

Simone De Iuliis

Local o cloud secondo me ci sarebbero comunque i modi per fare un reale multi dispositivo. A me basterebbe anche un app client come per whatsapp web ma su smartphone e senza bisogno di portarmi il telefono "server" dietro. E non ci credo che non sono capaci ma che non gli conviene.

andrew

Non è quello che ho detto.Ed io parlavo non del cloud, ma del multi-dispositivo mobile con dati locali.

Il cloud, invece, come ho già detto e ripetuto in altre occasioni non ha senso in quanto hanno già messenger che offre messagistica in cloud.
Non è problema di soldi, tra FB e Instagram gli utenti pubblicano l'impossibile riempiendo i server. semplicemente, non ha senso in quanto già hanno un prodotto di quel genere.

Dark!tetto

Appunto per il numero di utenti non è questione tecnica quanto pecuniaria, passare a una versione cloud based di WA significa gestire i dati di miliardi di utenti, l'unico neo sarebbe il passaggio iniziale per caricare i dati. Ma se pensi che sono più GB per utente, la parte tecnica è più dispendiosa che complicata alla fine.

andrew

È anche/prevalentemente una questione tecnica, anche Signal, che ha meno utenti di whatsapp (quindi sarebbe una ragione per attirare utenti) non permette più di un dispositivo mobile.

L'unica con dati locali e con un multi dispositivo "senza limiti" è Wire. Ma senza limiti, relativamente, in quanto se non ti colleghi da un dispositivo per diverso tempo non vedi i messaggi meno recenti.

Deathstroke

Sei indipendente dallo smartphone
Questo è il primo obiettivo

Deathstroke

Basta nei 99% dei casi.
Per tablet sono loro che non vogliono.
Sui telefoni muletti dice supporto iOS/android quindi credo ci sarà

Dark!tetto

Perchè telegram è server based dalla nascita, Whatsapp ha tutti i dati in locale, ora nonostante sarebbe fattibile, ma chi glielo fa fare di investire in server per migliorare l'esperienza utente se questi non mancano ? Quindi non è questione tecnica, ma semplicemente "fin quando anche così siamo l'app di messaggistica più scaricata, non innvestiremo un dollaro per migliorare le cose"

Simone De Iuliis

Io mi domandavo la stessa cosa.. per carità magari a qualcuno é utile ma il multi dispositivo standard é 1000 volte più utile. Non capisco perché telegram ci riesce e whatsapp no

Dark!tetto

Dovrebbe essere quel accrocchio di Facebook simile ad Alexa o Google home con display se non ricordo male.

Dark!tetto

Oggi per usare Whatsapp su desktop o la versione Web sei comunque "appoggiato" al client dello smartphone. Significa che se il cellulare è spento, disconnesso da internet o non ha ricezione non funziona nemmeno su Desktop o Web.

Madfranck

non riesco a capire. Non si puo' avere lo stesso account su piu' cellulari, giusto? allora a che serve?? non capisco. forse sono io tonto ma una cosa cosi' e' inutile come la merd4.

wazzap deve solo ringraziare che la gente è mentalmente pigra x cambiare. Altrimenti avrebbe già chiuso baracca da anni. Semplicemente scandaloso

ErCipolla
LaVeraVerità

Bella domanda, aspetta che adesso ti rispondono...

ghost

Probabilmente verranno salvate tutte nei dispositivi troncandone la storia...

ghost

Ha gli stessi limiti dei servizi di streaming xD

Stefano

Dove verranno salvate le conversazioni? Sul cloud? E in tal caso chi offre lo spazio e come avverrà la migrazione?

Pino

Campa cavallo!

Angelo Mantellini

cosa e' portal?

Razorbacktrack

No aspettate un secondo... tutto sto tempo per sta c@cata allucinante?

Davide Nobili

"limiti: sarà possibile collegare 1 solo smartphone ad un massimo di 4 dispositivi contemporaneamente"
Praticamente non serve a una mazza!

Ma che multidispositivo è mai questo?
Aahahahah.
Back to 2010

SmallSize

il punto è che sono 10 anni in ritardo!

Marco

Ma a nessuno interessa una funzione multi account fatta bene per i telefoni dual sim, in modo da evitare account business e app clonate? Mi sembra una funzione anche più facile da implementare del multi dispositivo.

asd555

Non potete capire la noia che mi suscita WhatsApp quando se ne escono con "le novità".
Perché in genere sono cose che altrove esistono da una vita quindi non sono più novità da un pezzo.
E per i tempi che ci mettono ad introdurle, più che di novità parlerei di "miracoli".

JayJouker22

Ammazz che multi dispositivo figo.
Sempre meglio di niente eh, però…

Daniel

Che brutto tema

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei