Robinhood, multa record per il caso Gamestop e non solo: 70 milioni di dollari

01 Luglio 2021 11

L'app di trading Robinhood è stata multata per quasi 70 milioni di dollari dalla FINRA, l'autorità statunitense che regola i servizi finanziari, per una serie di negligenze e mancanze in merito alla tutela dei suoi utenti. Non viene menzionato espressamente il famoso caso Gamestop di inizio anno, che ha coinvolto un gruppo di utenti Reddit e ha mandato alle stelle il valore delle azioni della rivenditrice di videogiochi usati, notoriamente in difficoltà da diverso tempo. La multa vera e propria ammonta a 57 milioni di dollari; 12,6 milioni saranno invece distribuiti agli utenti coinvolti.

Robinhood ha già confermato di essere intenzionata a pagare la multa, che risulta la più alta mai inflitta dalla FINRA. In particolare, l'autorità ha stabilito che il servizio è venuto meno al proprio dovere di supervisionare le transazioni, di mantenere in attività le proprie infrastrutture e di proteggere i clienti. Le indagini hanno rivelato che fin dal 2016 Robinhood fornisce in modo continuativo informazioni false e fuorvianti agli utenti che ne compromettono, o quantomeno influenzano, la capacità di compiere transazioni; per esempio, sono stati visualizzati sovente errori nella visualizzazione dei saldi. Questo problema ha avuto conseguenze anche tragiche nella vita reale: a febbraio, l'appena ventenne Alex Kearns si tolse la vita perché il suo conto Robinhood risultava in negativo di 730.000 dollari.

Alla FINRA non è piaciuto nemmeno il sistema di approvazione degli utenti per il trading di opzioni basato su algoritmi automatici; e, proprio in uno dei più clamorosi momenti di instabilità del mercato, che ha presentato grandi opportunità, la piattaforma ha accusato importanti disservizi e bug.

A ridosso della sentenza della FINRA, Robinhood ha pubblicato un post sul proprio blog ufficiale trattando alcuni, ma solo alcuni, degli argomenti e delle accuse; ha detto per esempio di aver

  • ampliato il proprio team dedicato al supporto clienti, anche telefonico, tanto che ora, con 2.700 addetti, è più o meno triplicato rispetto a maggio dell'anno scorso
  • individuato e risolto i problemi che hanno portato ai disservizi di marzo
  • potenziato le qualità della propria infrastruttura
  • implementato criteri più severi e stringenti per l'approvazione dei trader di opzioni
  • assunto "decine" di persone per potenziare i vari team legali

Nel suo post, Robinhood non ammette espressamente - né nega, del resto - le accuse della FINRA, ma si limita a dire di essere "contenta di essersi lasciata questa vicenda alle spalle", e di voler tornare a concentrarsi sui propri clienti e sulla democratizzazione del mondo della finanza. La multa arriva comunque in un pessimo momento per la società, che dovrebbe essere molto vicina al quotarsi in borsa. Fatti di questo genere, soprattutto quando è coinvolta la parola "record", tendono a raffreddare non poco l'entusiasmo degli investitori.

VIDEO

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da IBS.it marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MaximCastelli

Io non debbo tradurre nulla.
Mi esprimo nativamente in italiano.

considerando che sbagli metà delle traduzioni perchè usi la traduzione letterale e non quella tecnica faresti meglio a informarti prima di sparare a caso :)
ricordati che i paroloni li usano solo quelli che devono nascondere le loro poche conoscenze

MaximCastelli
emmeking

Cotesta? Zei tu tetezco?

greyhound

TITOLO:
Robinhood, multa record per il caso Gamestop e non solo

CONTENUTO:
Non viene menzionato espressamente il famoso caso Gamestop di inizio anno,

MHA......

MaximCastelli

Beh lo vedo come opera meritoria, cotesta che ha enunciato.
Di fronte alla massa di ignoranti di oggi, è solo che un beneficio.

hai ragione. pensa che c'è chi passa il tempo a """""""""correggere""""""""" dall'inglese all'italiano sui blog

MaximCastelli

Con tutto il rispetto, però davvero i giovini di oggi hanno un carattere degno di un coriandolo eh.

Surak 2.04

Nel mondo reale vincono sempre gli Sceriffi di Nottingham (a volte possono avere un contrattempo, ma poi si rifanno e con gli interessi)

Vash

Mai e dico mai, mettersi contro le banche... che poi l'inkiappettata arriva dura e pura....

Crazy999

rubava ai poveri per dare a citadel.
maledettiiii !!!!

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei