WhatsApp e supporto multi-dispositivo, avanti i lavori nell'ultima beta per Android

29 Giugno 2021 34

Una delle funzioni più attese per WhatsApp è sicuramente l'arrivo di una modalità multi-dispositivo. Sappiamo che la funzione è ormai in cantiere da tempo - le prime indiscrezioni risalgono addirittura all'estate di due anni fa -, ma solo di recente lo sviluppo sembra aver davvero ingranato, tant'è che a inizio giugno sono arrivate rassicurazioni direttamente da Mark Zuckerberg in merito al fatto che il rilascio sul canale beta avverrà entro due mesi.

Grazie all'introduzione della modalità multi-dispositivo, gli utenti infatti potranno finalmente accedere a WhatsApp Web, Desktop e Portal liberamente, e dunque senza l'attuale necessità che lo smartphone sia connesso a internet.

L'ultima versione della beta per Android, ovvero la 2.21.14.1, come scoperto da WABetaInfo mostra che i lavori sono ancora in corso e stanno lentamente progredendo, approssimandosi sempre di più alla release finale, con dei leggeri cambiamenti alla schermata che sarà disponibile quando l'opzione multi-dispositivo verrà attivata: ora infatti tra le informazioni c'è anche quella che i messaggi e le chiamate resteranno crittografati end-to-end. Una precisazione che aiuta a chiarire all'utente i termini di questa opzione inedita per quanto concerne la sicurezza delle proprie conversazioni.


Resta lì dov'è, invece, l'indicazione (già scovata una decina di giorni fa) che limita l'utilizzo della funzione a un massimo di quattro dispositivi, e soprattutto a un solo smartphone: in lavorazione comunque c'è la possibilità di effettuare il logout dai vari dispositivi, liberando gli slot e provvedendo così ad effettuare nuove associazioni.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

Un solo smartphone...........Whatsapp resta sempre spazzatura........

LeoX

Si chiaro, Telegram è un altro target, però il punto è che sono distanti secoli.

Fabio De Bari

Per potere è possibile ma altamente scomodo, doveri lasciare a casa il telefono ufficiale (iPhone SE 2020) senza sim ma acceso e connesso alla rete wifi e portarmi in ufficio il Lumia con la sim, diventa ancora più scomodo considerando che la rete wifi di casa in realtà è su un dispositivo mobile che mi porto sempre dietro (la classica saponetta della windtre) per sopperire ad eventuali problemi della rete internet dell'ufficio ... con la modifica a whatsapp invece potrò dimenticare l'iPhone a casa e andare a lavoro con il Lumia o il Blackberry sicuro che tanto whatsapp è attivo sul pc, molto più comodo

Crash Nebula

Sì, devi solo convincere poco più di un miliardo e mezzo di gente.

disqus_ECsvBh9gay

Io nessun problema. Più che altro l'unica cosa è che i Backup mano a mano diventano sempre più lunghi da fare (GB e GB di files... Forse dovrò pulire, ma resta il fatto che sembra che di volta in volta aumenti i dati usati...)

disqus_ECsvBh9gay

Io mi aspetto questo e la possibilità di ridurre a icona (come Skype e Telegram nell'angolo) su Windows. Voglio qualcosa di comodo per dimenticarmi completamente del cellulare.

disqus_ECsvBh9gay
disqus_ECsvBh9gay

Si, ma la gente usa Whatsapp purtroppo... Piacerebbe anche a me più Telegram, ma tant'è...

Crash Nebula

Da allora ci sono stati almeno una decina di aggiornamenti, e nessuno ha risolto il problema. Io non ho parole.

Crash Nebula

No no, ho una magistrale vera.

Crash Nebula

Se dipendesse da me...

asd555

Sarò antipatico nel ripetermi, ma WhatsApp dovete buttarlo e usare qualsiasi altra cosa che funziona sicuramente meglio...

LeoX

Lol, intanto Telegram ieri ha aggiunto videochiamate + screen sharing :D

Sbrillo

Ma quante manfrine fanno. Mettono pure la sezione nelle opzioni. Usare un sistema tipo telegram è troppo avanzato per loro?

rsMkII

E tu da quella della strada, mi dicono

Srnicek

Confermo, da aprile circa ho iPhone e riscontro esattamente le stesse problematiche.

Crash Nebula

Assolutamente no.
Ho controllato di non aver attivato qualche impostazione per il risparmio dati, e ovviamente no.
Succede lo stesso alla mia ragazza, sempre su iOS…

From Monkey Island 2 (bannato)

sarebbe anche ora...

asd555

E ovviamente non hai impostato il download manuale, sei sicuro?

Francesco Renato

Ma anche ora puoi utilizzare whatsapp dal pc, ti basta tenere acceso lo smartphone anche se privo di sim perché alloggiata in un vecchio telefonino.

Crash Nebula

Questa roba non è neanche lontanamente paragonabile al cloud, vedrai.

Crash Nebula

A me saranno due mesi che mi obbliga a scaricare manualmente gli audio, e ci mette qualche secondo per aprire le immagini (su iOS)

Crash Nebula
Callea

Quindi se alterno iphone e android non è possibile
Ma non si fa prima ad usare Telegram?

nonècosì

Anche a me

rsMkII

Si risolve cancellando tutto quanto e installando questa versione alternativa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.telegram.messenger&hl=en_US&gl=US

rsMkII

Spero che non facciano troppo altrimenti poi gli viene il fiatone

Dunkirk

Solo a me ultimamente rimane bloccato nel tentativo di fare il backup settimanale sul Drive?

jacopokc
jacopokc

Non uso mai telegram ma nel 2021 whatsapp non è ammissibile che non abbia la possibilità di essere utilizzato da pc/tablet senza l'utilizzo di WhatsApp web e quindi di un collegamento diretto col cellulare. Facebook continua ad appesantire le app di cose inutili, stories di Instagram, marketplace vari, contenuti ar vr, Reel sui quali vengono fatti solo repost da tiktok, e poi le cose essenziali mancano.
E non scordiamoci di menzionare la mancanza di un'app instagram dedicata su iPad.

Davide Nobili

Limitazione a un solo smartphone: quasi inutile quindi

Fabio De Bari

Speriamo arrivi presto, per me sarebbe utilissimo dato che ogni tanto mi piace usare dei vecchi smartphone, tipo i Nokia Lumia o i Blackberry Bold, ma la mancanza di whatsapp è troppo limitante, con questa funzione invece potrei usare whatsapp direttamente dal pc con cui lavoro o dal tablet, una bella comodità

•NiKo•

Mettete il clo-FERMI TUTTI

IRNBNN

Impresa leggendaria...cmq a me interesserebbe l'opzione per bloccare chiamate e videochiamate

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti