Brave Search, il motore di ricerca sicuro e indipendente disponibile in Beta

23 Giugno 2021 77

Brave non è un browser qualsiasi, è il primo ad essere dotato di supporto nativo IPFS (InterPlanetary File System), una sorta di alternativa all'HTTP che, a differenza di quest'ultimo, connette il browser con un sistema di nodi collegati tra loro (HTTP invece fa sì che il browser si colleghi a dei server centralizzati). Insomma, quando è stato annunciato a inizio anno ha fatto rumore, attirando l'attenzione dell'opinione pubblica per la sua indipendenza dai grandi della rete. E ora Brave si arricchisce di un ulteriore strumento: la funzione Cerca.

É ancora in Beta, ma è già disponibile al download su desktop, Android e iOS. Ovviamente nel nome della privacy e della sicurezza in quanto non traccia nulla, dalle ricerche ai click. Brave Search può essere utilizzato da chi utilizza il browser Brave, ma anche da chi è semplicemente curioso di vederlo in funzione tramite un browser alternativo. Basta collegarsi QUI.

"Milioni di utenti si stanno spostando su alternative ai big del tech", si legge nel comunicato stampa. E in parte può anche essere vero, visto che Brave poteva contare a marzo scorso su 25 milioni di MAU, saliti ora in soli tre mesi a 32 milioni. Il punto forte del motore di ricerca è il suo indice proprietario: a differenza di altri, infatti, Brave ha scelto l'indipendenza, ed ha implementato un suo indice internamente senza affidarsi a Google o Microsoft.

I PRINCIPI SU CUI SI BASA BRAVE SEARCH
  • privacy: nessuna profilazione né tracciamento degli utenti, nessun controllo dei click, né delle ricerche effettuate.
  • l'utente, prima di tutto: e soprattutto prima delle aziende che elaborano i loro dati e di quelle che fanno pubblicità in rete
  • indipendenza: indice di ricerca proprietario, nessun contatto con altri provider
  • scelta: si potrà presto scegliere tra la funzione Search gratuita con pubblicità e quella a pagamento priva di pubblicità
  • trasparenza: nessun algoritmo segreto per influenzare i risultati, anzi, l'indice del motore è basato sulle scelte della community
  • senza soluzione di continuità: browser e ricerca completamente integrati nel rispetto della privacy
  • apertura: Brave Search verrà presto reso disponibile per altri motori di ricerca

Si aggiungerà a breve per la prima volta al mondo la metrica di indipendenza della ricerca, tramite cui viene evidenziata la proporzione dei risultati derivati esclusivamente dall'indice proprietario di Brave. Nonostante infatti Brave utilizzi prevalentemente il suo indice per fornire le risposte alle nostre domande, per alcuni aspetti - vedasi la ricerca delle immagini - il browser si affida a Microsoft Bing. L'obiettivo è comunque quello di diventare indipendenti anche sotto questo aspetto.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Alesi

Perchè confondi Chromium con Google Chrome (uno dei suoi mille fork)

Quasi OGNI ALTRO fork di Chromium supporta le estensioni o ha addirittura adblock integrato (Microsoft Edge, Brave, Kiwi, Opera, Vivaldi, Samsung internet...)

Nitro45

Browser mobile #1. Mia valutazione vs. Chrome, Opera, Firefox. Su web più lento di Chrome. Su mobile attendo Integrazione con onion VPN, via attiva su web.

Kilani

Favorito per chi? Forse per chi, come te, non sa nulla di informatica.

Kilani

Hai detto una serie corposa di fesserie, come al solito. Complimenti.

Lorenzomx

Quindi su Windows il favorito è Microsoft Edge? Chissà perché allora in ambito desktop Chrome è al 68.32%

Abel

Uso kiwi per la compatibilità con gli add on di Chrome... Firefox non lo uso dai tempi di aurora, ma ultimamente avevo letto parecchie lamentele sul playsore. Attualmente uso kiwi e se da problemi chrome più dsn adguard

Lorenzomx

Il browser di Android non è (o meglio: non necessariamente è) Chrome. Firefox supporta tranquillamente le estensioni

Lorenzomx

Io ho trovato la felicità con Firefox, è diventato veramente ottimo

Abel

Magnifico!

"dice che è collegata a quello che ho detto"

e infatti *è collegata* ma non era rivolta direttamente a te ma a chiunque prendesse il logo come scusa per non usare.
A meno che tu non sia uno di quelli, non dovresti offenderti.

Se ti offendi ci sono due possibilità:
o sei uno che decide il motore di ricerca in base al logo, o sei uno che in una conversazione vuole offendersi perchè il mondo è cattivo.

Scegli.
Ma fai pure con calma perchè a sto punto ti filtro: troppo tempo perso a spiegarti come si legge l'italiano (ovvero per quello che c'è scritto e non per ricercare un'offesa per te)

Aster

ci crediamo subito

Gian Dei Brughi

fun fact: tra due giorni dovrebbe uscire il nuovo update!
fonte canale telegram*

Abel

Per me oggi kiwi browser rimane sopra a tutti, peccato che non è aggiornato molto spesso e il java vecchiotto da qualche problema su certi siti

Gian Dei Brughi

con Opera mi succede sempre, con Firefox e Via, quasi mai, l'unico sempre fluido è Chrome, tutti questi browser sono gli unici che mi girano a 90hz*

Gian Dei Brughi

esiste Blokada, dns66, adguard ed altre app per bloccare al 100% le pubblicità, vabbè te sei il clown di hdblog, perdiamo solo tempo

Neuzzo

in seguito alla tua anche rileggendo l'articolo ho fatto veramente fatica a trovare il punto dove veniva citato, ho dovuto rileggerlo 3 volte eppure il corpo dei punti li saltavo sempre ..
Nel merito, mi sembrano pochini fatti solo dagli inserzionisti durante il search. poi boh, magari con il loro modello di business ce la fanno a sostentarsi. Speriamo, perchè sembra una bella iniziativa.

DiscentS

Se questa frase fosse stata detta in altro ambito, sarebbe stata chiara, ma se la dici a coda di quello che ho affermato, la comprensione del testo (la mia funziona) dice che è collegata a quello che ho detto, e non disgiunta. Chiaramente hai offeso. Personalmente sono uno di quelli che non usa duckduckgo perchè oltre ad avere un logo ridicolo, funziona anche in modo poco ergonomico, restituisce risultati non all'altezza di google. Scandaloso? Vuoi vedere che la cura che ha un azienda verso il funzionamento del suo prodotto ha a che fare con la cura che ci mette nello scegliere un logo all'altezza? Io in un ristorante con l'insegna che cade a pezzi o un ristorante con logo non attinente (un ristorante di pesce con una mucca ubriaca per logo) non ci entro, perchè penso che i proprietari non avendo l'intelligenza per scegliere una cosa cosi semplice e primaria, non ne avranno anche per il contenuto dell'azienda. Sono euristiche di scelta, a volte sbagliano ma molte volte azzeccano.

Neuzzo

già.. e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

2017... metà degli utenti del forum non erano ancora nati

lo dice l'articolo.
Quello che andrebbe letto prima di commentare.

Mi sa che serve un ripassino di comprensione del testo: tu sei libero di criticare il logo, ed io sono libero di dire che se qualcuno davvero sceglie una cosa importante come il motore di ricerca basandosi sulla copertina è un minus habens.

Sono due cose parzialmente disgiunte che si incontrano nel momento in cui chi critica il logo sceglie di non usare il motore di ricerca *SOLO* per il logo (e non per altre caratteristiche).

p.s.
mi chiedo perchè ci sia bisogno di spiegare le basi della comprensione del testo.

Sandro

Fanno pubblicità ma non personalizzata.

Tsaeb

mai sentita una cosa simile, quale estensione?

Snapdragon

Favorito TUO lol, ci sono: Bromite, Samsung Browser, Kiwi, Firefox, Brave, e tutti i porting vari che bloccano le ads, continua a goderti Chrome

Snapdragon

Ma che stai a di, su android guardi youtube in background, blocchi le ads, fai qualsiasi cosa, hai persino le estensioni del desktop LOL

Snapdragon

Per ora su iOS 15 tutto tace (ho la beta sull ipad)

Snapdragon

Non su iOS, solo android/windows

barneysmx86

Non saprei, ma dalle flags di chrome hai più stili tra i quali scegliere mentre e nessuno assomiglia a quelli di darkreader dove ne hai 4...

DiscentS

Quindi se qualcosa funziona ed ha un logo dimm3rda che sembra fatto da uno studente di design rimandato al primo anno non si può far notare altrimenti si risulta minus.

barneysmx86

Sì ma con le pagine web non funziona bisogna utilizzare darkreader

GiOvYSish

Basta che cerchi mr robot firefox https://uploads.disquscdn.c...

dove?

Chrome è il browser che solo uno che arriva da iOs userebbe: è quello che si trova già installato e tratta l'utente come un imbc***e ;)

GiOvYSish

Fai male a fidarti cosi ciecamente , sicuramente uno dei migliori browser ma dopo che hanno installato un estensione senza il consenso degli utenti , la vedo dura fidarsi di questa gente

allora speriamo che i minus habens cerebrali che scelgono un motore di ricerca guardando i loghi siano pochi! ;)

Mamma mia che commento ignorante, il tuo!

su Android un browser fa quello che gli pare, compreso accettare addons come ublock.

e' su iOs che il browser è CASTRATO e quindi Apple ha dovuto escogitare quel sistema astruso e specifico per gli adblock.
MA LOL, che figura di m....

DiscentS

Niente tutti questi motori di ricerca alternativi a google non ce la fanno a mettersi un logo decente.

Tsaeb

in FF c'è il tema scuro, non servono add-on.

Ansem The Seeker Of Lossless

Ci metto la mano sul fuoco che il sistema "nativo" è al 90% il codice di Darkreader, il plugin che c'è anche su firefox ed è open source

barneysmx86

Io sono tornato ad edge perché gestisce meglio la ram e ha altre funzioni per me essenziali. A FF gli manca un tema scuro dei contenuti web gestito in maniera nativa, senza dover scaricare addon, un traduttore e un sintetizzatore voce decente per la modalità lettura.

Cristian P.

Anche Firefox ha telemetria

Cristian P.

A te con via browser laggano i commenti su Disqus, tipo qui su HDblog, quando tocchi "Carica altri commenti" e si caricano gli altri commenti? A me lo scorrimento diventa scattoso

Portobello

esistono le donazioni ed esistono realtà a cui non frega nulla arricchire ma solo guadagnare il giusto

Neuzzo

Umhh ma visto che non prendono i dati per poi rivenderli, i soldi per sostentarsi li staccano dall'albero dei soldi che hanno in giardino ?

Lo uso anche io. ;)

Se usassi Duck Duck Go come motore di ricerca puoi impostarlo con un blocco sui contenuti.
NON E' una mancanza di Android. :P
https://uploads.disquscdn.c...

Ansem The Seeker Of Lossless

Chrome oggi è tra i peggiori browser. Persino Edge è migliore.

Ansem The Seeker Of Lossless

Quel post è da prendere con le pinze. Qua la risposta ufficiale di Brave, che rimane comunque un buon browser per la privacy di base anche se non ai livelli di FF con i vari plugin.

https://news.ycombinator.com/item?id=27552530

Ansem The Seeker Of Lossless

Già letto, ma se guardi poi i commenti quel post è disinformazione.
Qua le risposte ufficiali di brave:

https://news.ycombinator.com/item?id=27552530

AndreDNA

e che diavolo, ero appena passato a Brave su tutti i dispositivi.
Non mi va mica bene così però.
Grazie, mi informo meglio (se hai suggerimenti da condividere è apprezzato).

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare