TikTok, un altro salto in avanti con Jump: arriva l'integrazione con le mini app

22 Giugno 2021 2

Tra ban (revocati), polemiche e stacchetti musicali, il successo di TikTok non si è mai fermato. E se Instagram sta provando a tenerne il passo coi Reels e integrando nuove funzioni, anche su TikTok arrivano strumenti inediti che continuano ad espandere il campo delle interazioni possibili. L'ultima novità si chiama Jump, e secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori del social network si tratta di un "nuovo modo per i creatori di condividere contenuti coinvolgenti e informativi".

Detta così, suona un po' generica, e allora conviene precisare: sostanzialmente, ora sarà possibile incorporare nei propri video dei link a delle mini app. Un esempio pratico è quello di una ricetta: a partire dalla clip che ve la mostra, potrete "saltare" e raggiunge il link alla mini app di Whisk per leggerla con calma (ovviamente, affinché questo avvenga, occorre che chi ha realizzato il video abbia scelto di includere la funzione Jump).

Al momento, Jump supporta solo un numero ristretto di app come Wikipedia, Tabelog e la già citata Whisk, ma a breve il supporto verrà esteso anche ad ulteriori realtà come BuzzFeed e IRL, e in generale sarà aperto a tutti quegli sviluppatori che avranno interesse a proporre la propria mini app per integrarla con la funzione: TikTok però vaglierà ogni candidatura, e si riserva il diritto di scegliere quali approvare, e quali invece rifiutare.

La beta della funzione Jump era già iniziata da tempo, ma coinvolgeva un nucleo ridottissimo di utenti: ora invece si sta estendendo ad un pubblico decisamente più ampio. Un'addizione come questa mostra come nelle intenzioni del social network ci sia la volontà di rendere i contenuti sempre più stratificati, trasformando i video in una sorta di superficie interattiva e ipertestuale dove i creatori possono applicare ulteriori informazioni, richiami, link: non solo un punto di arrivo, autoconcluso nei pochi secondi che lo definiscono, ma anche un punto di partenza.

Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 204 euro oppure da Amazon a 255 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Surak 2.04

Ma che è? Sembra il link inserito nei video di youtube che ti manda su altri video o altro ancora o roba simile.

Se è così altro che ""nuovo modo per i creatori di condividere contenuti coinvolgenti e informativi" (a parte che le app, ma che non sono altro che una semplice aggiunta)

Roberto

https://media2.giphy.com/me...

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti