Green Pass COVID-19, Mario Draghi ha firmato il DPCM. Si parte dall'1 luglio

17 Giugno 2021 813

Il Green Pass è ufficiale in via definitiva: il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato oggi pomeriggio il DPCM che ne definisce, nero su bianco, tutte le modalità e le regole. Sarà valido in tutta l'Unione Europea (e quelli dell'Area Schengen) a partire dall'1 luglio. L'ultimo step di oggi è poco più che una formalità: le regole sono ormai perfettamente note da tempo, tutte le parti necessarie (UE, Garante Privacy) hanno dato la loro approvazione, i primi test sono stati completati.

Con la firma del DPCM, il Governo ha anche attivato il sito ufficiale (link in FONTE), che spiega al cittadino tutti gli step per ottenere la Certificazione verde COVID-19 (questo è il nome ufficiale). Il sito spiega che i certificati per tutte le vaccinazioni compiute fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. I Green Pass saranno in tutto tre, in base al proprio status in merito alla COVID-19: uno di avvenuta vaccinazione, uno di avvenuta guarigione e uno di test negativo recente. Vale la pena precisare che, benché si parta dall'1 luglio, è stato previsto un periodo di assestamento di 6 settimane per il rilascio dei primi certificati.

Il Green Pass rilasciato in Italia sarà a tutti gli effetti valido in ogni Paese dell'Unione Europea; anche se ogni Stato ha la propria implementazione, i certificati fanno parte di una rete unica che ne garantisce l'intercompatibilità. Il certificato, come sappiamo, non è obbligatorio, ma diciamo che dovrebbe quantomeno facilitare le cose ai loro possessori. Non è da escludere che eventi (anche solo una serata in discoteca) e trasporti potranno essere accessibili solo a chi è vaccinato.

In concreto, il modo più semplice per esibire il proprio Green Pass sarà attraverso lo smartphone: il codice QR potrà essere visualizzato sull'app Immuni, sull'app IO, scaricato dal sito ufficiale, visualizzato nel proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) e molto altro ancora. È prevista anche la disponibilità di una versione "analogica", per chi non vuole ricorrere allo smartphone (o chi ha l'ansia da batteria scarica, soprattutto in questo periodo di caccia ai produttori di powerbank); basterà rivolgersi al proprio medico di base o in farmacia con la tessera sanitaria.

VIDEO

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 758 euro oppure da Amazon a 799 euro.

813

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
C'è-chi-dice-No!

NoVax, No5G, Novatteloapesca sono u na sola grande ammucchiata di letame. Prima crepa e meglio è.

Rendiamociconto

se è un ovvietà allora andrebbe riconosciuta invece di essere ignorata sparando balle illegittime

Zimidibidubilu

Due virus "praticamente gemelli" che attaccano fasce di età opposte e non hanno la minima idea del perché.
Si vede che questi scienziati hanno capito tutto.
Buffoni.
Che poi potrebbe evolvere come dice questo tizio non cambierebbe una virgola su quanto sopra, ovvero che brancolano nel buio.
Infatti questo post è solo una arrampicata sugli spechi per cercare in modo patetico di nascondere la loro grande ignoranza.

KenZen

Avevo capito male.
Saluti

pollopopo

in verità c'è il 'protoccolo', è pure online... ovviamente potrebbe essere aggiustato in base al singolo caso...

le big pharma sono le principali finanziatrici delle università che si possono permettere di portare avanti ricerche di spicco, è raro trovare ricerche che vanno oltre il vitreo, topi o una manciata di pazienti portata avanti da ricercatori 'indipendenti' o piccole aziende.....

comunque, basandosi su i suoi discorsi è esilarante come è riuscito a definire 'inutile' sia vitamina d, c, quercitina ecc...esilarante perché ci sono studi in merito sull'efficacia antivirale(per la c e quercitina per esempio si può citare gli studi di colunga) mentre per la D....be..... si trovano con la coriola studi in merito ad i benefici immunologici con alti dosaggi...

Mattia Alesi

No, forse se avessi detto "angelo azzurro"
Ah giusto, adesso é la moda del gin...

Aster

Ti daranno del boomer;)

Mattia Alesi

Iniettano un long-island

Zimidibidubilu

Senza parole...

https://twitter.com/helgy2/status/1404906710301556754

Perché io so io e voi nun siete un c... (cit.)

Osservare il buon esempio, distanziamento, mascherine eccetera.
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Zimidibidubilu

https://twitter.com/helgy2/status/1404906710301556754

Perché io so io e voi nun siete un c... (cit.)

https://uploads.disquscdn.c...

Zimidibidubilu

https://twitter.com/helgy2/status/1404906710301556754

Zimidibidubilu

Si, è nero su bianco.

Zimidibidubilu
E no, non sono le Big Pharma che pubblicano sulle testate medico
scientifiche, sono le università, i centri di ricerca, i singoli gruppi
di medici e di ricercatori

Balle.
Le case farmaceutiche ormai hanno in mano tutto e lasciano le briciole ai ricercatori indipendenti, ovvero gli unici affidabili.
Ecco la realtà che questo "signore" cerca di nascondere disperatamente, immagino che lo faccia perché pagato dallo stesso padrone che ormai ha in mano tutta la ricerca in campo medico.

Davide

Sono farmaci che in condizioni normali non sarebbero sul mercato dato il ben più lungo periodo di test a cui solitamente i vaccini sono sottoposti e che sono stati approvati in via straordinaria. Ergo, sono sperimentali.

Davide

1% è troppo poco. Per 5 anni di IRPEF allo 0% sarei incredibilmente più motivato

Zimidibidubilu

Ecco l'esperto. Non sa un caxxo di certo ma spara sentenze a raffica perché il vaccino non deve avere nessuna colpa.
Difesa a prescindere, la vera scienza eh.
Siamo in queste mani ragazzi, non so voi ma di tipi del genere non mi fiderei manco a lasciali di guarda alla latrina.

Zimidibidubilu

E certo che mi blocchi, incapace come sei di sostenere le tue credenze, perché di questo si tratta. Le tue balle che ho evidenziato non sei mai stato in grado di difenderle.
E' ovio che fai solo propaganda e qualunque cose che possa mettere in dubbio il verbo della nuova religione scientista deve essere denigrato a prescindere, senza avere quella sana umiltà di cui parlavo che tu manco ti ricordi cosa sia.
Le prove indiscutibili sono "ovviamente" remissioni spontanee, senza degnarti di andare a verificare la moltitudine di casi testimoniati con documentazione a supporto, perché il sistema va difeo a prescindere, prima di tutto il business eh.
Sono le persone come te che sono responsabili di immensi dolori nel mondo, la nuova inquisizione spietata che non ammette deroghe dal sacro verbo.
E non sono "le mie affermazioni su Hamer", sono dati inoppugnabili. Pensa che conosco una persona mandata a morire a casa da quelli come te e che dopo 30 anni è ancora viva, mentre se avesse accettato la vostra grande "sapienza" sarebbe sicuramente morto. E di esempi del genere ce ne sono innumerevoli, ma sia mai andare a studiarli seriamente, perché ovviamente sarebbe come ammettere che su certe cose avete totalmente fallito. Siete comei religiosi che si rifiutavano di guardare nel telescopio di Galileo, il meccanismo mentale è identico, ma vi credete onnipotenti.

Nemmeno di fronte al palese fallimento della vostra grande sapienza nel campo dei tumori riuscite a trovare un minimo di umiltà, e non ammettete nemmeno che si ricerchi in base a paradigmi diversi nonostate che i vostri si siano rivelati un totale fallimento. Non siete nemmeno più esseri umani, siete spietati predatori che oprano nel settore sanitario, purtroppo.
Bene che mi hai bloccato, così posso continuare a sputt4n4rti senza che tu mi facci aperdere tempo, visto che non sei MAI stato in grado di controbattere in modo serio e logico, se non insultanto come un poveraccio isterico e denigrado ogni volta che ti sei trovato in difficoltà.
Come questa volta in cui alla mia domanda non hai risposto, per l'ennesima volta, e tiri dritto ad insultare e denigrare.
Grazie per avere dimostrato in modo inequivocabile quanto la scienza medica moderna sia ormai solo una questione di soldi, dominata dalle case farmaceutiche (ci sono i dati oggettivi a dimostrarlo). A voi delle persone non frega più nulla, vi interesa solo il prestigio ed il potere.
Vi siete ridotti a piagnucolare che "bisogna credere alla scienza", rendedovi ridicoli al punto di non rendervi nemmeno conte dell'ossimoro che è questa affermazione.
MI limiterò a sottolineare le balle che racconti, come ho fatto numerose volte finora, e per fortuna non avrò il fastidio dei tuoi insulti infantili.

piervittorio

Ah, giusto, ora la scienza si fa in tribunale, facendo proprio il parere di oscuri CTU, e nonostante le remissioni spontanee delle neoplasie siano rare ma piuttosto note (in realtà in nostro corpo sopprime migliaia di cellule carcinose o precarcinose ogni giorno), tu ha già compreso che siano conseguenza delle terapie alternative di comprovata inefficacia...
Ah, a questi fantasmagorici medici che avrebbero curato 60.000 pazienti, tutto il mond medico scientifico chiede da mesi una straccio di evidenza che quanto affermino sia vero.
Perchè l'onere della prova spetta a chi afferma un assunto che va contro ogni conoscenze scientifica nota e che gode di alto consenso, ovvero non spetta agli scienziati dimostrare che questi "zero tituli" siano dei cialtroni, spetta a loro dimostrare che nonostante gli "zero tituli" non siano dei cialtroni, pubblicando le risultanze che millantano sul web, così da sottoporle a peer review.
E dopo questa ti blocco, perchè se prima mi parevi solo un qualsiasi minus habens, ora dopo le tue affermazioni su Hamer, sei andato oltre la soglia di quanto i miei occhi, pure abituati ai deliri raglianti dei complottari analfabeti, siano disposti a leggere ulteriormente.

piervittorio

No, i genitori hanno escluso che soffrisse di una malattia congenita.
In realtà sembra assumesse, o avesse appena finito di assumere, il Progynova (un estrogenico) e Dufaston (un progestinico).
Le cui controindicazioni purtroppo sono molto pesanti, e comprendono ischemie e trombi venosi profondi.
Ipotizzo li usasse per regolarizzare il ciclo, oppure soffrisse di endometriosi, ma le mie conoscenze ginecologiche si limitano per lo più alla parte visibile dell'apparato genitale femminile, dunque non so veramente per cosa sia indicata una terapia ormonale tanto pesante in una giovanissima.

KenZen

Le orientali, a differenza di tutte le altre, hanno una pelle più soffice e liscia. Non mi riferisco alla bellezza.
Saluti

KenZen

Il fatto è che i genitori hanno escluso fosse sotto terapia ormonale.
Saluti

Zimidibidubilu

Quindi, a parte le tue opinioni personali, non hai nulla che possa confutare quanto affermano.
Sarebbe interessante che qualche cosiddetto "esperto in materia", come quelli che hanno fatto figuracce pietose da più di un anno magari, esaminasse questi sessantamila casi eper vedere se magari è vero che questi umili medici abbiano salvato molte più vite rispetto ai grandi esperti. Vedi mai che alle volte anche gli espertoni prendano cantonate e che qualche umile medico della mutua invece ci abbia azzeccato.... solo una lontana ipotesi, ovviamente.

Per quanto riguarda le cosiddette "terapie alternative" diciamo che fai un minestrone senza senso e giudicando tutto una bufala senza portare nessuna argomentazione o dato scientifico.
Non sto dicendo che "è tutto vero", nemmeno lontanamente, ma qualcosa di vero c'è e ci sono prove inoppugnabili a dimostrarlo.

Infatti, nel mondo reale, ci sono riscontri oggettivi come la sentenza del tribunale recentissima che ha riconosciuto la remissione totale di un tumore curato con il metodo Di Bella, oppure le molte evidenze che arrivano anche alla completa guarigione usando il metodo Hamer. Questi anche sono riscontri oggettivi e sono moltissimi sulle cosiddette "terapie alternative", ma evidentemente in materia sei totalmente ignorante, ignoranza che però non ti frena minimamente di giudicare dall'alto della tua... già dall'alto di cosa esattamente?

Ah l'umiltà, quella attitudine fondamentele che ogni vero scienziato non dovrebbe mai perdere e che oggi, purtroppo, è quasi estinta.

piervittorio

Sai cosa è la Evidence Based Medicine?
Non basta "raccontare" di aver magicamente curato 60.000 persone, serve raccontare COME hai fatto (protocollo terapeutico) e confrontare i dati con dei tuoi pari (peer review).
E no, non sono le Big Pharma che pubblicano sulle testate medico scientifiche, sono le università, i centri di ricerca, i singoli gruppi di medici e di ricercatori, ed in base a quante volte vengono citate queste pubblicazioni, si definisce l'H-index degli autori.
Tutto il resto non è né scienza né medicina, è propaganda acchiappagonzi.
E di gonzi, che credono alla balle su "big pharma" (il vaccino AZ costa 2.5 euro...), alle terapie magicomiracolose sviluppate da poveri geniali medici di campagna "osteggiati dai poteri forti", o al fatto che un immunogeno sia "semisperimentale" e possa avere conseguenze a medio e lungo termine, ce n'è pieno il mondo.

Coolguy

Dpcm.?
Spero sia impugnato quanto prima!
Questi meritano una norimberga tutta loro!

piervittorio

Perché di questi 60.000 pazienti non c'è una benché minima prova, né evidenza di numero effettivo, patologia, e terapia adottata.
Solo chiacchiere su facebook e sul loro sito, nessuna pubblicazione nonostante il mondo medico e scientifico, quello vero, ovviamente, gli ha chiesto di pubblicare i dati di un tale miracolo, in modo di riprodurli in tutto il mondo, dove non hanno la fortuna di avere una tale "associazione di luminari"...
E conta eccome che siano medici di medicina generale e non specialisti, perché nessun MMG si occupa di pazienti con uan patologia virale, specialmente quando ha patologie pregresse o fattori di rischio, e questo ben prima del covid.
In altre parole, dati che gli MMG non so occupano né di pazienti nelle RSA, né di pazienti geriatrici (che sono in cura dai geriatri), né di pazienti fragili (che sono in cura dai medici specializzati in quella specifica fragilità o direttamente negli ospedali), ne deriva che il rischio ospedalizzazione e decesso su questi 60.000 "leggendari" pazienti era comunque molto basso sia che li curassero questi, sia che li curasse la mia colf.
Un po' la stessa bufala del plasma iperimmune o dell'idrossiclorochina: molto semplice dire che salvano tutti, basta fare anziché uno studio randomizzato controllato in doppio cieco, fare uno studio su una coorte a basso rischio, e poi compararla con i numeri totali, che invece rispecchiano la totalità della popolazione.
Una classica tecnica acchiappagonzi, come ogni altra "terapia alternativa" che abbiamo visto in questi anni, dalla naturopatia all'omeopatia, dalla nuova medicina germanica al metodo di bella passando per i tumori che si curano col bicarbonato o con la papaya fermentata o con l'amigdalina fino al Life 120 di Panzironi.

pollopopo

... un post da incorniciare come 'esempio' per i 'creduloni' che pendono dalle labbra delle big pharma :)

quindi, se un equipe di medici cura 60000 persone con meno di 10 morti all'attivo non presenta specialisti in immunologia o non riesce a portare avanti un ricerca ostacolata in tutti i modi sono dei babbei...mi fa piacere... a quanto pare solo i pezzi di carta e molti soldi servono per validare qualcosa, non basta più il buon senso.

ma va buone, affidiamoci a vaccini semi sperimentali, sono safe, o forse no....si scoprirà fa X anni :)

Aster

Infatti ti confermo da australiano non puoi andare(sono 15 mesi che non ci vado,anche perche e a quote e preferisco lasciare il posto a qualcun'altro piu bisognoso)infatti la mia domanda e quella "se vado in un posto dove non serve la quarantena per entrare quando torno devo farla in italia?!"Tipo ci sono paesi extra ue che puoi andare,thailianda,corea,albania,singapore,ecc di qui oggi si sono aggiunti stati uniti canada ecc.

Wildcat Hendrix

Ho visto ed hai ragione. L'unico problema è l'obbligo di quarantena nel paese in cui si va.. Per esempio si può andare e tornare dall'Australia e dalla Nuova Zelanda anche per turismo senza problemi di quarantena al ritorno, però c'è il problema che lì vogliono 14 giorni di isolamento quindi non è fattibile.. Mentre io mi chiedevo dove si potesse andare extra UE senza necessità di quarantena sia nel paese in questione che poi al ritorno in Italia.

Zimidibidubilu

No ho scritto un altra cosa, ma tanto è inutile, prima devi imparare a capire quello che leggi.
Ciao eh.

Aster

hai scritto non ci sono vaccini per virus rna ,falso,hai postato un screen di un giornale che ha riportato la notizia della quarantena!che vuol dire?paese che vai usanze che trovi!

Zimidibidubilu

Anche questo è un commento personale.
LOL

Zimidibidubilu

Quindi è confermato, hai completamente dimenticato quale era l'argomento e vai avanti a casaccio.
Ho postato le fonti ufficiali dove si dice esattamente quello che ho detto io. Fine della storia.

Ci vediamo eh.

Aristarco

E continui...

Michealknight

conosco molte persone che non vogliono fare il vaccino , basterebbe ridurre l'iva dell'1% a tutti quelli che hanno fatto il vaccino e che effettuano pagamenti con la carta( tipo un ulteriore cashback)

Aster

come non cambia?e successo qualcosa per il polio in questi 50 anni?!meningite?ti dico che sono stati fatti in totale test su 17 mila persone!ti rendi conto o no?approvato in 8 mesi?!quante persone hanno fatto i test per questi di covid?!

Zimidibidubilu

Guarda che lo so che esistono molti vaccini approvati, ma questo non cambia un fico secco rispetto all'argomento.
Ricordi ancora l'argomento o pr te va bene passare da una cosa all'altra senza nessun collegamento logico?
Te lo chiedo solo per conferma, così so che devo semplicemente ignorarti.

Aster

Meningite 17 mila volontari, approvato!polio approvato! Altri..

Zimidibidubilu

I vaccini norlmamente hanno bisogno di minimo 5/6 anni per poter essere approvati.
Fine della storia.

Zimidibidubilu

Nemmeno.

Aster

Peggio fai flame

Aster

Ha inventato il vaccino in 8 mesi e altri 4 vaccini in 2 anni! Quindi non cr da stupirsi che dopo 50 anni qualcuno ci riesce per un anno

Zimidibidubilu

Anche questo è un commento personale, a proposito di "patologie".

Zimidibidubilu

Io non faccio disinformazione.

Aristarco

Sei patologico

Aster

Un po lo sei,nessuno ti obbliga a fare il vaccino ma non devi fare disinformazione.

Zimidibidubilu

No ho detto un altra cosa.
Ecco perché mi fai perdere tempo, non capisci quello che leggi.

Zimidibidubilu

in italiano?

Aster

Hai detto non ci sono vaccini per viru rna ,e Falso,ora dici vaccini rna,deciditi che sta uscendo quello di ebola

Aster

Mooolto tempo quello che lo ha inventato in 8 mesi!poi altri 4 in 2 anni! sveglia

Zimidibidubilu

No guarda che sei tu che rigiri i virus.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei