Twitter pensa a nuovi strumenti per combattere la diffusione di fake news

31 Maggio 2021 13

Twitter sta lavorando a tre nuove etichette per post che contengono informazioni false o fuorvianti, secondo la nota ricercatrice Jane Manchun Wong, che in questo periodo si sta davvero concentrando sulla piattaforma di microblogging (appena qualche giorno fa ha svelato i dettagli di Twitter Blue, l'abbonamento premium che dovrebbe debuttare nei prossimi mesi); la notizia è emersa nelle scorse ore: scavando nei sorgenti dell'ultima versione dell'app per iOS, Wong ha scoperto tre "livelli" di avvertimento:

  • Ricevi le ultime informazioni
  • Rimani informato
  • Fuorviante

Twitter, che qualche mese fa ha introdotto un messaggio che invita gli utenti a leggere un articolo prima di ritwittarlo, mostrerà le etichette di avviso in base al contenuto del tweet, come dimostra la stessa Wong.

Come al solito con questo tipo di indagini, non è dato sapere se Twitter renderà effettivamente pubbliche e ufficiali le funzionalità scoperte, se saranno esattamente uguali a quanto visto oggi e, ammesso che arrivino, con che tempistiche. Insomma, possiamo solo concludere che questo è ciò a cui si sta lavorando, quale sia lo stato dei lavori e quale sarà l'esito è impossibile saperlo.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Blue, trainer

Chi l'ha scritto.

L0RE15

Certamente, in teoria (cosa ormai rarissima). Ma l'algoritmo di Twitter, invece, chi lo ustruisce? (questo intendevo).

Funz

Piuttosto: a te ti paga Putin o spari minchiate a gratis?

Aristarco

Anche quelli francofoni...

Blue, trainer

Nelle persone la demenza si manifesta in parecchi modi.

Johnny

Don't feed the troll.
Dai, come puoi prendere sul serio uno che ti dice "antifa, BLM, LGBTQ distruggeranno l'america, l'inghilterra, canada e australia".
Che poi perché solo i paesi anglofoni? Lo trovo discriminatorio.

Blue, trainer

Un giornalista investigativo che abbia voglia di approfondire.

L0RE15

Ma chi stabilisce se un'affermazione è una fake news o meno?

Goose

Quindi per te scrivere "i voti sono falsati, andate in Campidoglio a fare casino" è lecito?

momentarybliss

I post pubblici su tutte le piattaforme social dovrebbero presupporre una sottoscrizione mensile. Si darebbe una bella sforbiciata a fake account, troll e probabilmente anche alla registrazione dei giovanissimi

Zingaro V22.0

In poche parole continueranno a fare leggi adhoc per favorire il libtards in america in cambio di qualche tax cut, l'abbiamo capito

AHAHAHAH
Dove le fakenews secondo twitter sono qualunque cosa scomoda ai sinistroidi.
Nel frattempo i paesi come india, russia, florida sono corsi ai ripari per fermare questa macchina propagandistica che in passato lasciava che membri dell'isis lo usassero come mezzo di comunicazione tra celle terroristiche ora lascia che antifa, blm, lgbtq distruggano l'america.

Project veritas e' stato bandito a vita su twitter per aver fatto vero giornalismo e trapelato scomode verita' a CNN, twiiter e facebook.

https://uploads.disquscdn.c...

The Dark Knight

Quindi dovrebbe bandire anche tutta la propaganda anti NK

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 con Material You: cosa cambia e come appare | La Prova | Video