Shein e Poparazzi sono l'app di shopping e il social del momento

31 Maggio 2021 21

Nel sempre mutevole e tumultuoso mondo delle app e servizi mobile, dopo Clubhouse due stanno emergendo con una certa prepotenza: Poparazzi, il social network senza selfie, è diventato immediatamente l'app di categoria più scaricata negli USA dalll'App Store; e Shein, un'app di fast fashion che grazie alla sua prontezza nell'indovinare i gusti degli utenti è addirittura arrivata a scalzare Amazon come app di shopping più scaricata in 54 e 13 Paesi, rispettivamente per App e Play Store.

POPARAZZI: IL SOCIAL NETWORK SENZA SELFIE

Poparazzi è diventato virale nelle settimane scorse: è stata l'app più scaricata dell'App Store, battendo colossi come TikTok, YouTube, Instagram, Zoom e Facebook. Il paradigma su cui si fonda l'app è, appunto, il fatto che i selfie sono vietati: il profilo dell'utente si alimenta solo di foto scattate dai suoi amici. Insomma, tutti sono i "paparazzi" dei loro contatti. Nei mesi antecedenti il suo debutto, la società ha condotto una campagna di marketing piuttosto massiccia sui social network attualmente più in voga, come per esempio TikTok, e post lancio ha fatto in modo di disporre di una nutrita lista di tweet dai suoi sostenitori per assicurarsi di mantenere alto l'interesse.

Poparazzi è sviluppato da TTYL Inc., una società americana (quartier generale a Los Angeles) che ha già immesso sul mercato alcune app (tra cui l'omonimo TTYL, acronimo di Talk To You Later, un "social network solo audio" che può essere visto come il precursore di Clubhouse), senza però aver raggiunto troppo successo. Il social si posiziona apertamente come alternativa a Instagram, e ai suoi feed pieni di foto ritoccate, troppi selfie e standard di perfezione impossibili.

Poparazzi è partita bene, come dicevamo, soprattutto grazie all'immediato interesse degli utenti più giovani (quelli della Gen Z, diciamo); ma per quanto riguarda la privacy, ci sono alcune questioni che lasciano un po' perplessi. Intanto, come succede per esempio per WhatsApp, è necessario il numero di telefono per autenticarsi; e poi è necessario consentire al servizio l'accesso all'intera rubrica. La propria rete di amici e contatti si stabilisce così. Anche se io decido di non caricare la mia rubrica, altre persone che si registrano e possiedono il mio numero di telefono lo caricheranno per me, e potranno trovarmi sulla piattaforma.

Per il momento, l'app è disponibile solo sull'App Store per iPhone e iPad, ma il lancio per Android è imminente.

SHEIN: IL ''TIKTOK DEGLI ECOMMERCE'' CHE HA BATTUTO AMAZON NEGLI USA

Shein è un'app di fast fashion proveniente dalla Cina, diventata talmente popolare da scalzare Amazon nelle classifiche di categoria dell'App Store e del Play Store negli Stati Uniti, stando a quanto osserva App Annie. Più nel dettaglio, i dati aggiornati del 17 maggio dicono che l'app è stata in vetta alla classifica dell'App Store in ben 54 Paesi, in 13 nel Play Store. Shein tratta prevalentemente capi di abbigliamento molto economici: non è impossibile trovare maglie e pantaloni a 15€, ma nemmeno ad appena 5. Stando alle recensioni, la qualità dei capi lascia a desiderare, ma la società sopperisce con i super prezzi e la rapidità.

Non è a caso che si parla del "TikTok degli e-commerce": Shein possiede il controllo completo sulla propria filiera produttiva, dal design dei capi alla loro realizzazione materiale; e ogni passo è altamente digitalizzato. Basandosi su algoritmi e studio dei trend degli utenti, quindi, Shein riesce a capire in brevissimo tempo cosa piace agli utenti e, proprio perché ha il controllo su tutta la sua produzione, a soddisfare i loro gusti.

Non è perfettamente chiaro da dove arrivi Shein: dalla Cina, sì, ma le informazioni dettagliate sui fondatori, sulla sua storia e sui suoi investitori sono difficili da ottenere. Vale la pena osservare che è stata valutata intorno ai 15 miliardi di dollari. Shein è stata anche una delle 59 app bannate dall'India quasi un anno fa, insieme a TikTok.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Super Mario Bianconero 06

Ok :)

Matvej Bolkonskij

E' assimilabile a Wish come qualità immonda della merce proposta in totale spregio del buon gusto, delle reali necessità e sopratutto dell'ambiente

Super Mario Bianconero 06

Beh questo è vero ^_^

The Evil Queen

Non capirò mai come fanno a preferire i soldi all’ambiente.

The Evil Queen

Dati gli annunci cancro-invasivi, ho bannato shein dalla mia vita.

Crash Nebula

Wish non lo batte nessuno. È al limite della truffa.

matiu2

non bastavano Wish, Vova ecc?

BLERY

Corri se no finiscono

Cristian P.
Super Mario Bianconero 06

Tipo AliExpress (o peggio, Wish)?

Foo

avevo letto qualcos'altro al posto di poparazzi... inizia sempre per p e finisce per azzi

Crash Nebula

Già! Ho screenato

BerlusconiFica

ahahah non ci credo!

BerlusconiFica

Clubhouse li batte tutti

MatitaNera

Le voglio subito, non vorrei restare indietro...

uncletoma

Poparazzi, l'app da str4ccionazz1

NOMC19

i selfie sono vietati

Questo mi piace :D

quelli della Gen Z

Le etichette non erano discriminatorie? Pensavo di si, strano.

Matvej Bolkonskij

Shein è praticamente una vetrina su pattume cinese pronto ad inquinare il globo, ma nessun problema per molti influencer, via coi referral

Hawaiki

non ho capito puoi rispiegare?

Crash Nebula

Avevo Shein sul mio iPhone, me l'aveva consigliato tempo fa la mia ragazza, dovevo acquistare qualcosa a poco prezzo. Mi è apparso il pop up che chiedeva se volessi consentire la tracciabilità, ho negato, poco dopo (o forse già prima, non ci ho fatto caso, ma non credo), ogni volta che aprivo l'app, mi appariva la notifica "Shein ha incollato da WhatsApp".
Inutile dire che l'ho disinstallata.

loripod

praticamente una vita da vip senza esserlo... bello poparazzi

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video