
07 Giugno 2021
Ultimamente sembra che WhatsApp stia intensificando gli sforzi per rimuovere alcuni grossi e storici limiti della piattaforma, ad esempio l'impossibilità di trasferire la cronologia della chat tra smartphone dotati di sistemi operativi diversi. Nelle settimane scorse sono infatti emersi nuovi riferimenti alla funzione per spostare le chat da iOS ad Android e viceversa - con un tool integrato nativamente nell'app, si intende - ma c'è di più.
Secondo le ultime indiscrezioni diffuse da WaBetaInfo, WhatsApp vorrebbe rendere ancor più versatile l'importazione della cronologia chat, consentendola non solo tra sistemi operativi diversi, ma anche tra smartphone equipaggiati con SIM (e quindi numeri di telefono) differenti. Vale a dire che se un utente cambierà numero di telefono o utilizzerà il suo smartphone secondario non sarà più costretto a rinunciare alla cronologia.
La funzione non è ancora attiva, ma se ne trova traccia in una delle ultime versioni di WhatsApp per iOS - non è pubblica, a scanso di equivoci. Nella parte bassa della schermata dedicata all'esportazione delle chat su Android di può notare la dicitura "Transfer to a different phone number?" (ved. secondo screenshot a in basso a destra):
Dalla schermata è possibile desumere altri dettagli interessanti: la migrazione della cronologia delle chat non è possibile in qualsiasi momento, ma solo quando si associa un nuovo smartphone Android all'account di WhatsApp; c'è poi la conferma che oltre ai messaggi di testo verranno trasferiti i contenuti multimediali (immagini, video, etc.). Val la pena ricordare che i dettagli sul funzionamento del tool sono ancora soggetti a cambiamenti.
Le indiscrezioni sulle funzionalità di WhatsApp in arrivo hanno sempre note agrodolci: spesso svelano funzioni molto attese, ma altrettanto frequentemente costringono l'utenza ad una lunga attesa prima di poterle effettivamente utilizzare. La funzione per il trasferimento delle chat non fa eccezione: se ne parla da un po', ma non si sa ancora quando emergerà dal lungo periodo di sviluppo per entrare a far parte delle versioni stabili di WhatsApp per Android e iOS.
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2
Commenti
A me è comparsa l'opzione su WhatsApp stabile per iOS ma poi su Android non ripristina una mazza
Una delle cose più importanti da sempre...
Non è arrivata, magari prova a mettere gli spazi prima dei punti dei domini
Ciao ti ho inviato la guida, attendi che il messaggio venga approvato dalla moderazione ;)
Di sicuro richiederà tempo e un po' di pazienza. Appena la trovo te la manderò certamente!
Siccome ho messaggiato per qualche mese e poi ho perso tutto, se recupero il database di windows phone non credo ci siano problemi.
Se hai modo di mandarmi la guida ti ringrazio. Non so se lo farò dipende dalla complessità della cosa. Ci avevo messo 1 giornata ad estrarre i dati da quel telefono, non era stato per niente facile
Non perdi i nuovi messaggi ma devi essere disposto a mettere mano al database (db) di whasapp, c'è una guida su xda che se vuoi te la mando appena la trovo. L'unico requisito è che i messaggi del db non si devono sovrapporre: esempio, se nel db vecchio hai i messaggi dal 01/10/2017 al 01/ 10/2019, in quello nuovo devono essere dal 02/10/2019 (o data successiva) in poi.
Si ho tutto, devo solo ricordare dove ho messo i file. Se è una procedura che non mi fa perdere i nuovi messaggi potrei valutare quando ho tempo, hai info?
Si vede che importava i messaggi su Android scrivendoli in un modo "insolito" per WhatsApp, se ne saranno accorti e hanno "sistemato" l'anomalia... Mi spiace. Comunque se hai ancora il database di Windows 10 Mobile c'è un modo per rimediare.
Import that app from... passando da Windows 10. Se leggi i commenti è successo a tanti
Anche io ho fatto la migrazione più o meno in quel periodo. Che app hai usato?
ma non è ridicolo. ti faccio un altro esempio. mettiamo il caso che tu trovi il modo di mettere il motore di una bmw dentro la tua panda. nessuno ti assicura che potrai farlo anche sul nuovo modello. magari cambiano la disposizione degli elementi e non c'è più spazio per farcelo entrare. loro non sono in alcun modo obbligati a supportare questa tua scelta di prendere il file e farci quello che vuoi
Credo a fine 2019 se non ricordo male. Poi mi ero stufato e non avevo più controllato neanche per curiosità come era andata a finire la faccenda, tanto non avevo nulla di vitale importanza anche se all'inizio pensavo di non poterne fare a meno.
Anche quella a cui mi riferivo io (e con cui mi son trovato benissimo) è per Android
No l'app era su Android e ce ne sono diverse. Ne ho scelta una che mi sembrava affidabile e in effetti funzionava, ma lo sviluppatore un bel giorno ha ricevuto centinaia di report che le chat erano sparite quindi non era certo un problema mio
Ma che cosa dici, è ridicolo... Poi sono chat, pazienza però è inaccettabile.
eh. questo non garantisce il supporto. nessuno li obbliga a mantenere la stessa struttura, perché non hanno fornito un "contratto"
Per Windows 10 mobile l'unica app disponibile che ti consente di fare ciò è WinWazzapp migrator. Io ho usato esattamente quella e non ho avuto alcun problema (ho fatto la migrazione quasi due anni fa), è veramente strano il tuo caso... Potrebbe anche essere stato causato da un problema del tuo telefono Android...
Può anche essere che sia stata l'app che ho usato io, ma era una delle 2 o massimo 3 che esisteva... ho contattato lo sviluppatore mi aveva spiegato la cosa ma non ho indagato più di tanto e non ho più saputo nulla.
Anche io da Windows 10 mobile. Eh niente, nulla di strano fatto da me... un bel giorno mi son trovato col database nuovo cancellato e resettato sia sul telefono che nel backup di drive... Simpatico vero?
Io ho solo fatto fatica ad estrarre il database dal vecchio telefono perchè era Windows e non era sbloccato ma per il resto ha funzionato tutto subito. Certo non è facilissimo ma il tutorial era chiaro. Ovviamente l'app era a pagamento, gratis non lo fa nessuno.
Forse non hai capito. Ho spostato la chat e i media da un telefono all'altro (con OS diverso) e funzionava perfettamente, le chat nuove e vecchie erano salvate perfettamente nel nuovo telefono, l'app per il trasferimento era disinstallata da subito dopo il passaggio di chat eseguito mesi prima, quindi sono semplicemente loro che hanno fatto casino e hanno cancellato le mie chat con un aggiornamento.
Io ho il salvataggio delle chat nel formato originale creato da loro...
Aspetto la possibilità di avere lo stesso account su più dispositivi
ma magari non sono importanti... fino a che non succede il fattaccio
ma scusa google drive non è cloud? cioè...
le cose ufficiali, importanti si trasmettono per email aziendali, pec e quanto altro non c'è dubbio.
Con Whatsapp a volte si fanno delle comunicazioni veloci che non sono importanti se non in maniera relativa.
Ma a volte scappa quella parolina, quella dichiarazione innocente, quel commentino ecc... ecc...
Quando accade qualcosa di serio poi si va a guardare anche quello.
Ah ok
Mail aziendale potrei anche capire ma messaggi whatsapp
Non è vero, perché Signal ad esempio lo fa. Banalmente quando invii un messaggio lo invii in realtà a tutti i dispositivi dell'utente invece che al singolo dispositivo. Aumenta leggermente il carico sulla rete, ma a livello impercettibile.
Però devi avere i numeri di telefono. Io mi trovo invece spesso ad usare Telegram proprio perché non mi serve conoscere il numero di telefono della persona che voglio contattare. Questa è una comodità notevole, basta conoscere lo username (che tipicamente è quello usato anche su altri servizi) e basta.
Se è qualcosa di importante non dovrebbe stare su WhatsApp. Per lavoro decisamente meglio l'email, ed in particolare dove si vuole una qualche valenza legale, la PEC.
Chissà quando riusciranno a permetterti di trasportare le chat da un sistema operativo all'altro.
Troppo difficile per una azienduccia composta da poche persone come Facebook
mah..
poi ste importanti trattative che valgono legalmente fatte su whatsapp?
ahahahh
Questo in un mondo nerd, nel mondo delle persone che hanno altre passioni nella vita dei canali importa poco.
Sì, da te ad altri tre tuoi compari.
avete visto troppi film di spionaggio mi sa
valore legale su whatsapp? non credo proprio... allora la pec a che serve? faccio tutto con wa e via...
Le chat aziendali non dovrebbero nemmeno avere valore legale - e a maggior ragione non dovrebbero essere così importanti da doverle tenere.
forse fanno gli avvocati o i cancellieri... che devono tenere traccia dei dialoghi del 2008 :D
io vorrei sapè che tieni a fare 18 gb di chat di whatsapp....
In realtà sostituita :D
disponibile tra? 2 anni minimo, che dite?
Sarebbe cosa buona e giusta se spostassero tutto direttamente in cloud. Non è possibile che io debba avere 18gb di backup su google drive
Mi hanno insegnato che chi non si fa mai le paranoie muore giovane.
Io se per questo sono fiero di aver eliminato oltre a WA pure TikTok.
scusa ma chissenefrega dell’utilizzo che ne fai tu
telegram non è solo messaggistica, tutti i canali? lascia perdere va
lavoro da 20 anni
ne ho sentito parlare...
Come no.
Lavoro. Mai sentito parlare?
Si ovvio, ho accettato anche io per forza di cose e nulla è cambiato, tranne il fatto che lo uso molto meno per scelta, dovuta comunque a tutto ciò che porta il nuovo accordo.
È stata l'occasione per ribadire che non lo preferisco.