
27 Marzo 2023
Banche nuovamente sotto attacco in Europa: la causa è TeaBot, trojan bancario nascosto dentro app malevole capace di prendere il possesso dello smartphone rubando le credenziali e i dati sensibili per l'accesso ai servizi finanziari dell'ignaro utente. Insomma, un altro caso simile a quello già registrato lo scorso anno con Cerberus, con cui questo malware ha molti punti in comune.
La sua diffusione su Android è partita a inizio anno, e a quanto pare sta proseguendo incessantemente coinvolgendo un numero sempre crescente di Paesi, Italia inclusa. Nonostante alcuni indizi portino a pensare che si tratti di un malware ancora in fase di sviluppo, il suo funzionamento pare essere già molto efficace (e l'inserimento da parte degli hacker di codice spazzatura ne impedisce una "facile" comprensione) ed è tra l'altro anche apparentemente semplice: riproduce in video streaming ciò che appare a schermo e consente all'hacker di interagire con lo smartphone controllato da remoto sfruttando i servizi di accessibilità di Android.
Con TeaBot è dunque possibile entrare in possesso dei codici 2FA per la doppia autenticazione, inviare SMS falsi, rubare dati bancari e disabilitare Google Protect. Questo perché il trojan riesce a intercettare i tasti premuti sulla tastiera (keylogger), acquisisce screenshot e può sfruttare anche l'overlay, tecnica con cui si imita un'app o si sovrappone (overlay significa appunto sovrapposizione) una falsa app a quella genuina tramite WebView.
TeaBot viene considerato molto pericoloso proprio per la semplicità con cui può essere installato. Sfrutta i servizi di accessibilità di Android senza che l'utente se ne accorga, e attivando lo streaming dei contenuti a schermo sullo smartphone permette agli hacker di avere pieno accesso ai dati sensibili.
Commenti
Quello che vedo io è una varietà di schifezze se non 4 telefoni top gamma che si possono permettere in pochi, gli stessi top gamma vengono aggiornati per due anni se tutto va bene, ma il problema forse è l'OS in sé.
infatti è il migliore vista la varietà di scelta
Già verificato. L’OTP arriva solo via sms.
Ti ho aggiunto i testi che ho trovato sui loro siti e tutte e tre parlano sia di accesso che di autorizzazione. Magari fatti un giro nelle impostazioni e vedi meglio
Aspetta: io parlo dell’OTP per autorizzare le operazioni diapositive, non dell’accesso all’applicazione.
Per entrare nell’app uso l’autenticazione biometrica, ma se poi voglio fare un bonifico a tizio, ad esempio, una volta premuto invio mi arriva un sms contenente un codice OTP (one time password) da digitare per confermare di esser stato io a disporre il pagamento. Stesa cosa con carte di credito Nexi per gli acquisti on line.
Guarda per curiosità sono andato a guardare sui rispettivi siti e tutte e tre hanno la possibilità di autorizzazione tramite app con impronta/volto. Devi solo abilitarle
No...
È la tua opinione, non tutti devono pensarla così.
Qui sono d'accordo.
Mi spiego meglio.
Tutti usano l'app della banca dallo smartphone, tutti hanno uno smartphone. Accedervi da PC è una scelta, accedervi da smartphone è la normalità, soprattutto per quanto riguarda i pagamenti, i prelievi cardless, i versamenti agli sportelli automatici. E, cosa molto importante, l'app (o un SMS) è quella che serve per l'autenticazione a due fattori, anche se l'operazione viene fatta da PC.
Per quanto mi riguarda, volendo fare un paragone con il mondo dell'auto, vedo il PC come una Lotus da pista, senza controlli, senza sistemi di sicurezza, solo macchina e pilota. Il pilota è responsabile della difficile gestione del mezzo, che saprà dare grandi soddisfazioni solo a chi sa guidarlo.
Il telefono, al contrario, è un'auto stradale confortevole, sicura, con tutti i controlli possibili, la frenata di emergenza e i sensori di parcheggio e i tergicristalli automatici.
Poi chiaro, è una mia opinione, si fa per parlare, non è una gara a chi ha ragione.
Ragionamento totalmente arbitrario ed opinabile.
Per quale motivo non dovresti aprire il sito della banca dal PC?
Comunque puoi star sicuro che se un giorno macOS diventasse come iOS, con app installabili solo dallo store, c'è chi ne sarebbe più che contento.
Guarda, mi definisco un utente consapevole, su PC uso Windows da sempre, come secondo OS ho una distro customizzata basata su Debian, i miei PC fissi lo ho sempre assemblati, fin dai tempi dei primi Athlon, i portatili li ho sempre scelti in base all'espandibilità e alla riparabilità.
Però uso un iPhone come telefono.
Perchè? Perchè se devo giocare o smanettare uso il computer, il telefono è uno strumento vitale per la quotidianità, dove risiedono app bancarie, assicurative e dati sensibili.
Il telefono deve essere aggiornato tempestivamente, sicuro, con app che provengono da fonti certe e controllate. Poi è ovvio, tutto ha falle, ma se penso che l'iPhone 6S di mia madre, che ai tempi era mio, è aggiornato ad iOS 14.5.1 e dispone delle ultime patch di sicurezza mi viene voglia di ricomprare solo e soltanto un altro iPhone.
Questa leggenda per cui l'utente consapevole non userà mai un iPhone è una ridicolata bella e buona. Il computer è una cosa, il telefono è un altra.
Samsung knox e impronta
....taaaac
Friuladria (Credit Agricole) e BPER. Ma anche Nexi (carte di credito) invia l’OTP via sms.
Mi domando come mai non ci siano articoli che trattino dell'efficacia e utilità di un antivirus su android illustrando se gli antivirus su android hanno le stesse capacità di analisi e protezione (controllo dei file all'apertura, controllo delle operazioni delle altre applicazioni, funzioni di firewall, controllo dell'accesso alla rete per applicazione, controllo dei dati scambiati durante sessioni di internet browsing ecc.
Quali?
Lo sblocco del bootloader dei Motorola funziona già più o meno così.
Devi richiedere lo sblocco inserendo in una pagina web un codice che ottieni accedendo al bootloader del dispositivo tramite connessione fisica ADB (servono un PC e gli appositi driver installati), e già questo taglierebbe fuori la quasi totalità degli "utonti".
Poi devi confermare varie volte scritte a caratteri cubitali che ti dicono che il dispositivo potrebbe danneggiarsi e che proseguendo la garanzia viene invalidata.
Infine ricevi via email il codice di sblocco, che devi inserire nuovamente tramite ADB.
Al prezzo della libertà degli utenti consapevoli. Un piccolissimo prezzo.
La questione geografica nel 2021 la vedo alquanto superabile. Basta una banale GPS e una programmazione della centralina che modifica la velocità massima in base alla posizione e risolvi il problema.
La verità è che nessuno vuole limitare le auto perché se tutte andassero come una panda il mercato crollerebbe
Ecco… cvd… frasetta scopiazzata di qua e di la senza punteggiatura e nesso logico.
Torna a fare quello che si fare meglio… sudare in cantiere.
Saluti
Allora le banche con cui opero io non sanno di essere fuori legge, dato che inviano gli OTP via sms
Delle patch di sicurezza mensili non me ne frega un c4zz ~cit
La Nissan Gtr ha ovviato al limitatore di velocità imposto in Giappone a 180 consentendo alla macchina, quando il navigatore rileva che la vettura si trova in un circuito, di disabilitare la limitazione.
Al massimo è il contrario di quello che dici...la concorrenza selvaggia in quel caso giocherebbe tutto a sfavore della sicurezza.
quindi alla fine visto che tutti dicono che è pericoloso installare al di fuori del play store possiamo benissimo dire che Apple ha sempre avuto ragione ad impedire queste dinamiche , proprio per il fatto che si tutelano gli utenti meno consapevoli
No ho frequentato persone molto vicine alle tue conoscenze di opposto genere ed evidentemente al tempo in grado di espellere tal feccia a guisa di una chia**ca scrivente
Blackbox con GPS, limite variabile in base alla posizione. Anche i comunissimi navigatori ti avvisano del limite di velocità della strada che stai percorrendo.
Dico solo che se non ci sono pericoli loro non vendono, quindi ogni giorno leggiamo articoli fatti da analisti e presunti tali, riconducibili a aziende software che ti allarmano in modo esagerato per pericoli che, con un po' di buon senso non avrebbero modo di esistere, o, per pericoli che si verificano se tutti i pianeti sono allineati il 31 febbraio.
Poi puntualmente i loro software vengono bucati dai ransonware che è una bellezza.
In passato qualche spiffero diceva pure che molti virus venivano creati dalle stesse aziende (russe...).
Non puoi parlare davvero come uno spot dicendo che pensano a darci una vita migliore visto che oggi esistono solo due parole per le aziende di informatica: rubare (dati) e vendere.
Tutto il resto è fuffa, come la convinzione che serva un antivirus su Android
Quindi le aziende non dovrebbero esistere perché è vietato fare ricerca per poi vendere prodotti per una vita migliore e più sicura. Come qualsiasi altro prodotto insomma.
Quindi non ascoltare musica perché è fatta per essere veduta. O non cibarti.
Beh, io ho e uso Conto arancio, Webank, N26, Postepay, Revolut, Findomestic, Hype e adesso usano tutte l'autorizzazione tramite app. Amici hanno Fineco, Banca intesa, BPM e credo sia così anche per loro. Quali banche li mandano ancora?
concordo.. pero' li usano ancora... la solita velocita' di adeguamento italiana
E vendere gli antivirus
Non li usa più nessuna banca perché usano le loro app, ovvero ti arriva la notifica all'interno dell'app e tu autorizzi. Gli sms sono praticamente fuori legge vista la scarsa sicurezza
Questa mi piace molto. Sì sì, tu mi piaci, vieni a casa e ti faccio scop4re mia sorella
Il trucco per non farsi fregare soldi e non avere soldi.
Immagino che l’articolo si riferisca agli SMS per la ricezione dell’OTP, che molte app bancarie utilizzano per farti autorizzare le operazioni dispositive.
Quelli che vorrebbero la velocità limitata a 130 non li capisco.
C’è a chi piace andare nelle piste la domenica con la propria auto, se fosse limitata a 130 addio.
E mi sembra giusto, visto che sono costituite da ricercatori e tecnici che vi devono trovare rimedio.
Non te la prendere, sarai uno dei pochi che ha android e non è morto di fame. Quando Android ha in mano lo share planetario dei telefoni sappiamo tutti per qual è il motivo.
Esempio non calzante
Anche se la macchina andasse al massimo a 130, in città il limite è ben diverso e comunque devi autoregolarti.
Oltre al fatto che 130 è il limite sulle autostrade italiane. In altre parti il limite è maggiore oppure non c’è affatto
Ergo, la responsabilità è tua e, non a caso, è necessaria la patente
i morti di fame sono gli utenti apple che guadagno 400 euro al mese e ne spendono 250 ogni mese in 4 anni per l'iphone top di gamma
Come darti torto?….
Certo. Faccio prima ad andare in agenzia :-)
Quella dhl mi era arrivata tramite il tentativo di phishing da falso corriere via sms
Che figli di Trojan!
La maggior parte degli utenti android, riconosciuti morti di fame
HDBlock
Un trojan studiato male dato che una volta rubati i dati non troverà nulla nei conti bancari, peccato.