
07 Febbraio 2022
Facebook Messenger entra nell'esclusivo club delle app per Android che hanno infranto il record dei 5 miliardi di installazioni dal Play Store.
O meglio, delle app non direttamente sviluppate da Google che possono vantare l'importante traguardo. La differenza non è da poco, visto che Google fa lievitare le statistiche preinstallando le sue app nei dispositivi Android. Non bisogna andare molto oltre la società guidata da Mark Zuckerberg per individuare le altre due app non Google che hanno ottenuto gli stessi risultati: Facebook (nel 2019) e WhatsApp (nel 2020).
La notizia non dovrebbe sorprendere visto che gli strumenti software sviluppati per mettere in comunicazione le persone - che si tratti di social network o di app di messaggistica - restano i più apprezzati dagli utenti di dispositivi mobile. Secondo gli ultimi dati diffusi da Sensor Tower, relativi al mese di aprile, Facebook Messenger è al sesto posto delle app (non game) più scaricate in assoluto su Android; per quanto riguarda le app di messaggistica a batterla è solo WhatsApp (quinta), mentre Telegram è all'ottavo posto.
Eppure, nonostante il grande riscontro in termini di download, Facebook è piuttosto restia ad arricchire la sua app di messaggistica con una funzionalità che può essere ormai considerata imprescindibile: la crittografia end-to-end di Messenger (e di Instagram) non è una priorità per Facebook, arriverà solo a 2022 inoltrato.
Commenti
credo sia l' app di messaggistica peggiore con la quale abbia mai avuto a che fare. Per quaestioni di lavoro Sono costretto ad usarla e la gente, stranamente, la usa anche abbastanza assiduamente.
Non è assolutamente il mio interesse. Io da mesi ormai ho smesso di usare Facebook e Whatsapp.
Io dico la mia fintanto che ancora è lecito. Se poi la gente vuole continuare ad affidarsi a Facebook liberi di farlo :D
Secondo me distoglie l'attenzione dalla pazienza.
Infatti non hai più pazienza di tenerlo installato. :\
il consumo di batteria e' voluto, serve a distogliere l'attenzione dal consumo di dati privati
no ma nel senso che lo usano di sicuro meno persone di wathsapp e telegram che hanno meno download ha così alti download perchè facebook paga per preinstallarle sugli smartphone
Sulla scorta di cosa lo definisci inutile? Il mio è basato sul fatto che ci sono decine di app alternative e che non se ne sente realmente il bisogno, il tuo? Prima di scrivere rifletti.
sì hai ragione, probabilmente lo usano in tre.
D'altra parte fra 5 miliardi e tre la distanza è breve ;)
come il tuo commento
mi sono reso conto solo ora del doppio senso della mia frase. Comunque volevo chiedere se ero l'unico a non averla installata!
App totalmente inutile.
Se uno prova a messaggiare da Facebook chiede per forza di installare Messenger…
Tralasciando che avere la pubblicità tra un messaggio e l'altro è fastidioso come l'orticarie.
Si ma non mi sento di accusare il popolo che nelle descrizioni legge che l'app è basata sulla sicurezza e sulla velocità, il popolo viene preso chiaramente in inganno ahime.
Per le videochiamate é il top
Invece come messaggistica fa schifo i messaggi non arrivano
???
hai 5 mld di amichetti, non sei contento?
appunto, una falsa sicurezza che è peggiore di una non sicurezza
Telegram è il male travestito da angelo
Pensa che ci sono cose ancora più assurde, come quelli che scaricano telegram pensando che sia più sicuro senza sapere che ha la crittografia E2E solo nelle chat segrete e non in quelle normali come fa invece whatsapp.
quindi non ce l'ho solo io?
5 mld di polli che si scambiano messaggi senza E2EE
messanger è usato molto in paesi in cui praticamente WhatsApp non esiste come negli USA
Infatti quando uno tiene Google Messaggi e aggiunge Signal
Si - ma a che prezzo che è una violazione continua.
che poi se vogliamo dire è pure tra le più complete in circolazione dato che c'è anche il client su pc, video di gruppo, chat, sms, chiamate e tanto altro.
Messenger non è altro che un estensione mobile della finestra di chat di Facebook browser che di usa da un PC.
Per cui il senso è quello, una sorta di continuità tra esperienza PC e mobile.
esiste l'app separata anche per la chat di Instagram ("Direct from Instagram") lol
Si comunque bastava includere tutto nelle app principali, ma il loro intento è chiaramente quello di monopolizzare le app di messaggistica.
Non mi risulta che dall' app facebook ci si possa messaggiare privatamente, se non hai Messenger installato non c'è nessun modo di chattare, di fatti in tal caso l'applicazione Facebook ti richiama ed invita ad installare Messenger.
e poi wathsapp è loro ed è l'applicazione di messaggistica più utilizzata non capisco neanche il senso di messenger
5 miliardi di download non vuol dire che venga usato tanto ma vuol dire che facebook li fa preinstallare alle aziende sui loro dispositivi
5 miliardi di download non vuole dire che venga usata ma che facebook paga tanto per farla preinstallare sugli smartphone
Continuo a non capire il senso di questa app di messaggistica se già dall'app di Facebook ci si può già messaggiarsi privatamente
come vedi dai numeri, non è assolutamente un fattore che viene preso in considerazione, e non sarà certo un messaggio su un forum vista da qualche centinaia di persona a spostare miliardi di utenti ;)
"La crittografia end-to-end di Messenger (e di Instagram) non è una priorità per Facebook, arriverà solo a 2022 inoltrato."
Solo questa frase dovrebbe convincere a non usare sta roba...
Va anche detto, al di là dell'etica, le app in se hanno sempre fatto schifo come ottimizzazione, nell'ultimo periodo usavo FB solo da pagina web. Leggendo il commento sotto pare non sia cambiato nulla in questi anni.
"sul mio nessuna installazione!"
Buon per loro, io non lo uso da 3 anni cosi come Facebook, praticamente dallo scandalo, e si vive lo stesso.
Facebook Messenger è ingordo di batteria. :\